Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sempre una chiave a brugola della stessa lunghezza, però metto del grasso al rame abbondante
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Ho osato tirare un po' di più le viti e dopo un breve giretto sotto l'acquazzone è tutto ok. Vedremo come evolve la situazione
Certo che se sbagliavo solo nel tirare troppo poco le viti...:pirletto::pirletto::pirletto:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Una domanda forse banale: quando si va ad acquistare un tool per operare sulle Hollowtech, tipicamente online, e viene indistintamente definito "for shimano hollowtech", senza specificare se si tratti di I o II, la cosa è indifferente, giusto?

Voglio dire, tra le di versioni non dovrebbero cambiare le dentature del MC e del tappo pedivelle, no?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riesumo questo vecchio post per fare una domanda in tema.
Ho una guarnitura xt Hollowtech tripla m770, dovendo cambiare le corone interne e la catena ho smontato la guarnitura come da istruzioni senza troppi problemi.
Il perno era ben ingrassato, ma ho notato che il grasso (bianco tipo litio) presente dietro la calotta sx (c'e' una specie di intercapendine fra la linea del telaio e l'interno della calotta), era macchiato di rosso come fosse presente ruggine. Il cuscinetto pero' sembrava girare bene, cosi' ho ripulito, ingrassato e rimontato tutto.

Quello che mi chiedo e se i cuscinetti sono o meno sigillati, ossia dietro l'anello di plastica che separa la battuta della pedivella dal corpo del movimento c'e' gia' il cuscinetto non protetto e il grasso che si puo immetere una volta tolto il perno della guarnitura lo va gia' a lubrificare, oppure il cusicnetto e cmq sigillato e per quanto si metta grasso all'interno della sede del perno il cuscinetto non verra' mai lubrificato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riesumo questo vecchio post per fare una domanda in tema.
Ho una guarnitura xt Hollowtech tripla m770, dovendo cambiare le corone interne e la catena ho smontato la guarnitura come da istruzioni senza troppi problemi.
Il perno era ben ingrassato, ma ho notato che il grasso (bianco tipo litio) presente dietro la calotta sx (c'e' una specie di intercapendine fra la linea del telaio e l'interno della calotta), era macchiato di rosso come fosse presente ruggine. Il cuscinetto pero' sembrava girare bene, cosi' ho ripulito, ingrassato e rimontato tutto.

Quello che mi chiedo e se i cuscinetti sono o meno sigillati, ossia dietro l'anello di plastica che separa la battuta della pedivella dal corpo del movimento c'e' gia' il cuscinetto non protetto e il grasso che si puo immetere una volta tolto il perno della guarnitura lo va gia' a lubrificare, oppure il cusicnetto e cmq sigillato e per quanto si metta grasso all'interno della sede del perno il cuscinetto non verra' mai lubrificato?
No .
la parte che scherma in plastica non permette accesso al cuscinetto, dunque li non va lubrificazione , che comunque resede nel cuscinetto che è sealed.

Quando iniziano a rompere le scatole vanno cambiate le calotte
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Torno ancora sul post per un chiarimento sulle coppie di serraggio corone. Il manuale Shimano della mia guarnitura xt m770 mi da 16/17nm per la corona piccola e 14\16 per grande e intermedia. Nella guida era riportato 5/6nm per le corone intermedie, desumo forse valga solo x la versione xtr, nella mia posso stringere a 14?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono ancora qua chiedo venia ma mi e' successa una cosa imprevista.
Dovendo cambiare la guarnitura del mio muletto ho deciso di prendere una m770 nuova identica a quella che monto sulla bici buona che ho trovato ad un buon prezzo e passare la vecchia sul muletto. Quindi si trattava di sostituire una guarnitura con una identica.
Seguo tutti i passi come previsto, smonto la vecchia e rimonto la nuova, movimento centrale compreso. Tutto sembra ok, poi quando misuro per scrupolo la distanza dell'eccendenza dell'albero a sx dalla calotta noto che c'e' un mm almeno in piu' rispetto a quanto mi ero annotato con la vecchia. Imputo il tutto ad una misurazione sbagliata e chiudo tutto.
Una volta chiuso noto che pero' il deragliatore ant non funziona piu' bene, dalla corona piu' grande lo scatto non basta a scendere sulla intermedia. Ho dovuto riregolarlo tensionando il cavo fino a che la cambiata e' piu' o meno tornata normale, quindi deduco che la guarnitura si e' effettivamente spostata verso la calotta.
A questo punto mi chiedo:

1) Premesso che la calotta mc del telaio e' 73mm e che ho messo il solito spessore da 2,5 lato guarnitura e' possibile che pur essendo la stessa guarnitura ci sia una tolleranza cosi' ampia? Forse la vecchia guarnitura non era a battuta perfettamente?
La nuova l'ho portata a battuta con una mazzetta di legno, non credo di aver sfondato o schiacciato qualcosa, il movimento gira benissimo.

2) il deragliatore ant basta a questo punto regolarlo usando la tensione del cavo o meglio verificare anche la posizione di blocco inferiore e superiore?
Tra laltro ho dovuto riregolare anche la vite del cambio post che regola la distanza minima dal pignone piu' grande perche grattava un po' a salire.

Grazie a chi vorra' intervenire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah , solitamente sono standard e uguali al millesimo.
Probabilmente non era prima messa a dovere , oppure le nuove calotte sono leggermente diverse.
Regola il finecorsa H ed L , il primo con pignone piccolo e corona grande, il secondo con corona piccola e pignone grande, semplicemente avvitando l'H , perchè prevedo che la corona sia più indentro, svitando la L perchè tutto si dovrebbe essere avvicinato
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le calotte a parte avere le scritte grigio chiaro anziché nere, le ho misurate col calibro e mi sembrano identiche. Cmq ho dovuto riregolare tutto, ho mollato il cavo, rifatto le posizioni di battuta in alto e basso e regolata la corona intermedia mediante il registro del cavo. Il risultato non è eccellente ma sembra discreto, il cambio è un po' lento in scalata occorre più tempo xche' la catena scenda, soprattutto sulla corona piccola, ma stando alla tua guida dovrebbe essere ok, mettendo la corona intermedia e il pignone massimo la distanza dal deragliatore è circa 0,5mm. Domani faccio un uscita e la provo per bene.
 

pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
Scusate volevo sapere se Hollowtech e Hollowtech II sono la stessa cosa oppure no, perchè devo comprare una chiave per smontare Shimano Hollowtech, ma in alcuni modelli di chiavi viene specificato solo HollowtechII, però non ho capito se sono la stessa cosa.
 

Giova82

Biker novus
8/6/13
13
0
0
41
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi!
Riesumo la discussione perchè sto affrontando il montaggio di un movimento centrale Hollowtech II SLX e ho una questione da porvi essendo per me la prima volta:

- La scatola è da 73mm è quindi necessario il montaggio di un solo spessore lato guarnitura da 2,5mm. (io l'ho misurato ed a me sembra essere di soli 2mm, sbaglio?) Così come si evince in fotografia, l'ho fatto.

- Premesso che non possiedo il tool TL-FC16 (già acquistato online), chiedo se lo spazio che mi rimane dell'albero per il montaggio della pedivella SX sia sufficiente. Non vorrei sbagliare...Quanto deve misurare l'albero "in eccedenza" oltre il cuscinetto SX? Dalla foto si evince che la pedivella non entra completamente nell'albero. é dovuto solo al mancato uso del tool FC16 o effettivamente ho sbagliato qualcosa?

Ho allegato foto per aiutarvi, perchè non credo di essere stato molto chiaro :nunsacci:.
 

Allegati

  • guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    22,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20150108_155851.jpg
    IMG_20150108_155851.jpg
    59,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20150108_155714.jpg
    IMG_20150108_155714.jpg
    40,6 KB · Visite: 19

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il perno rimane un pelo interno alla pedivella, per me la distanza circa va bene, x sicurezza con una mazzetta di gomma batti sul lato corone per essere sicuro di andare a battuta del tutto. La ghiera fi plastica va stretta pochissimo, giusto per mandare a battuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo