Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Grazie Scr1, sono riuscito a farlo entrare a mano.

Quando ruoto le pedivelle però non girano "libere", nel senso che se do un colpo a mano si fermano dopo nemmeno un giro.

È normale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie Scr1, sono riuscito a farlo entrare a mano.

Quando ruoto le pedivelle però non girano "libere", nel senso che se do un colpo a mano si fermano dopo nemmeno un giro.

È normale?
Le calotte sono frenate dal grasso, se ruotano pastose ma senza alcun impuntamento sei ok
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

cawwa

Biker novus
1/8/17
8
0
0
62
modena
Visita sito
Bike
mtb scott scale
scusate sulla vecchia scott che ho recentemente comperato il movimento centrale xtr ha un sistema di estrattore diciamo compreso nel movimento cioe quella ghiera nera a fianco di quella rossa
giusto ???? questo secondo me ! chi mi puo aiutare ??
se si io credo che la ghiera vada svitata in direzione della rossa cosi da premere sulla leva del pedale e spingerlo in fuori
 

Allegati

  • 20170812_154724.jpg
    20170812_154724.jpg
    147 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Spartano

Biker novus
4/7/07
37
0
0
Prato
Visita sito
Salve, ho una mtb del 2010 e monta una guarnitura shimano deore xt, facendo manutenzione mi sono accorto che non gira bene e allora l'ho smontata. I cuscinetti sono del tipo senza calotte e sono montati a filo della scatola, che faccio li estraggo a forza? Mi par di aver capito che consigliate la fresatura.....abbiate pazienza che non ne capisco molto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, ho una mtb del 2010 e monta una guarnitura shimano deore xt, facendo manutenzione mi sono accorto che non gira bene e allora l'ho smontata. I cuscinetti sono del tipo senza calotte e sono montati a filo della scatola, che faccio li estraggo a forza? Mi par di aver capito che consigliate la fresatura.....abbiate pazienza che non ne capisco molto...
No nessuna fresatura per calotte interne.
Devi estrarle battendo da dentro e poi reinserirle con una pressa.
Attento ad eventuale spessore lato guarnitura
 

Spartano

Biker novus
4/7/07
37
0
0
Prato
Visita sito
Allora niente pressa, basta una barra filettata, riguardo lo spessore allo smontaggio non ne ho trovato alcuno, conterei di non averne bisogno. Scr1 complimenti per l'impegno e l'efficacia degli interventi, in questo e nell'altro forum. Saluti, Fabrizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo