Manutenzione forca Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

mares

Ospite
Più che altro dicci dove fai la revisione Fox a 70 euro che ci andiamo tutti quanti ;-)
nessun mistero, la fa presso un centro fox autorizzato (come mister bike a roma) dove la revisione parziale costa 62 euro + iva circa 75 euro e gli fanno pure lo sconto (bravo Billo :mrgreen:), solo che non revisionano la parte aria che andrebbe fatta dopo i primi 18 mesi (quello lo fa solo pepi). Oppure la forka non è del tipo Talas o Terralogic.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Allora per non fare i pecoroni , incominciamo a dire che non esiste NESSUNA ESTENSIONE DELLA GARANZIA !!!

Su ogni prodotto venduto in Europa la garanzia è per legge 2 Anni

Quindi incominciamo a non bercela quando ci dicono che ci estendono per loro bontà la garanzia a 2 anni !

Le case però possono mettere alcune clausole come quella di effettuare una regolare e corretta manutenzione , e questo è giusto !!!

Però attenzione sempre per legge non c'è nessun obbligo ad effettuare l'intervento da un concessionario della casa madre . E' sufficiente che venga eseguito l'intervento da un meccanico competente, che lo esegua in maniera corretta e con i materiali originali ; se ciò viene fatto la garanzia DEVE essere mantenuta OBBLIGATORIAMENTE PER 2 ANNI !!!

Quindi primo punto fermo :
La garanzia è di due anni ; non c'è nessun obbligo di mandarla da Pepi

Inoltre ci sono alcune cose che sfiorano il confine della legalità :

Mi spiego meglio: spesso nel nostro paese vengono fatte cose che non si potrebbero fare , ma tutti proseguono a farle perchè nessuno si pone il problema o pianta la grana o anche se lo facesse la soluzione giuridica richiederebbe qualche anno di tempo !!!

Nel caso specifico :

1) Dubito che le norme che tutelano i consumatori prevedano che uno acquisti una forcella a circa 800-900 Euro e che dopo 12 mesi ( e quindi in piena garanzia) debba fargli una manutenzione obbligatoria per un importo di quasi 200 Euro (fra spedizioni, impicci & imbrogli, e varie) e quindi pari a circa il 25% del valore originale dell'oggetto .
E' come se in proporzione per un'automobile la BMW o la Mercedes ti dicessero : prego si accomodi a fare il tagliando obbligatorio, costa appena 15.000 Euro !!!

2) Se io vendo un oggetto sul territorio italiano devo poterne assicurare la manutenzione con centri di assistenza non dico capillari ma almeno diffusi nelle principali areee del territorio. Oppure tengo un solo centro di assistenza centralizzato ma organizzo un servizio di ritiro e trasporto degli oggetti in questione . Non posso far pagare al cliente questa mia mancanza . Quindi la FOX o mette almeno 4 centri in Italia (Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud) oppure si accolla lei il problema della consegna e dei ritiri e delle relative spese .
Questo punto è particolarmente importante perchè così come è messa la situazione si può configurare come un modo per aggirare gli obblighi legali della garanzia da parte della casa madre .
Faccio un esempio : io vendo il prodotto XYZ e dico : non vi preoccupate vi do 50 anni di garanzia !!! Fico no ?
Piccolo particolare : ho un solo centro di assistenza e sta sulla Luna , quindi se avete problemi con il prodotto portatelo lì ...
Qualsiasi giudice configurerebbe questo esempio come elusione degli obblighi del contratto di garanzia

Il caso Fox non è proprio così eclatante è ovvio ... , però pretendere che un utente siciliano (faccio un esempio) debba spedire la forcella a 1.000 km. di distanza solo per fare una normale manutenzione pagando corpose spese di trasporto e di assitenza senza neanche poter dire " nè a nè ba " su quello che gli viene raccontato da lassù , pena vedersi rispedire la roba a pezzetti ...

E quindi ???
... perchè tutto continua così ???

Perchè in generale siamo un popolo di pecoroni , che ci beviamo tutto magari brontolando un pò ma poi tutto finisce là ...
... finchè qualcuno non si stufa , pianta la grana vera .... si scoperchia il pentolone e via ... tutti a stupirsi che fino a quel momento le normative non venivano applicate ...


Che ne pensate ?



P.S. : In modo del tutto generale e non per il caso specifico ricordo che :
in Italia vige il principo della libera concorrenza e che i monopoli e gli abusi di posizione dominante sono vietati per legge :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marco
M

mares

Ospite
come ho scritto prima, sul sito di pepi è detto chiaramente che chiunque, con le dovute attrezzature e capacità tecniche e usando ricambi originali, può fare la manutenzione ordinaria. Se poi ti capita un problema, la garanzia vale o non vale ad insindacabile giudizio loro e il tutto può essere imputato a manutenzione ordinaria non fatta o fatta male.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nessun mistero, la fa presso un centro fox autorizzato (come mister bike a roma) dove la revisione parziale costa 62 euro + iva circa 75 euro e gli fanno pure lo sconto (bravo Billo :mrgreen:), solo che non revisionano la parte aria che andrebbe fatta dopo i primi 18 mesi (quello lo fa solo pepi). Oppure la forka non è del tipo Talas o Terralogic.

Grazie Mares!!
ho una f100r di forca.
io espressi il problema che ovviamente fu verificato di persona da chi di competenza, la forka fu aperta, non c'erano anomalie, cambiati i paraoli e l'olio e via.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ricky te dici che non c'è obbligo di mandarla al Pepi (o centro autorizzato Fox sparso in Italia) e che la riparazione per mantenere la garanzia può farla chiunque.
però poi come fa a farsi rimborsare l'intervento e/o l'eventuale materiale utilizzato?
per il resto il tuo intervento è giusto, solo che continuo a non capire, ed è un problema mio, dove vale la garanzia per una mtb.
cioè, mi si distrugge il deragliatore in discesa, devo dimostrare che l'utilizzo era appropriato, e che la distruzione sia avvenuta per difetto del componente.
rompo il forcellino perchè si incastra un ramo nel cambio, anche li cosa dico? rendetemelo in garanzia?
non riesco a capire con l'utilizzo che noi facciamo delle nostre bike, ove possa possibile dimostrare che il componente rotto era difettoso, perchè in sostanza, per la restituzione del componente in garanzia, devi dimostrare che l'errore è di fabbricazione, e non di improprio utilizzo.
 
M

mares

Ospite
Grazie Mares!!
ho una f100r di forca.
io espressi il problema che ovviamente fu verificato di persona da chi di competenza, la forka fu aperta, non c'erano anomalie, cambiati i paraoli e l'olio e via.
Magari andasse sempre così...

Ricky te dici che non c'è obbligo di mandarla al Pepi (o centro autorizzato Fox sparso in Italia) e che la riparazione per mantenere la garanzia può farla chiunque.
però poi come fa a farsi rimborsare l'intervento e/o l'eventuale materiale utilizzato?
intervento e materiali si pagano, come per i tagliandi in garanzia della macchina, quindi nessun rimborso. E' solo un modo per avere diritto al secondo anno di garanzia. o-o
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Ricky te dici che non c'è obbligo di mandarla al Pepi (o centro autorizzato Fox sparso in Italia) e che la riparazione per mantenere la garanzia può farla chiunque.
però poi come fa a farsi rimborsare l'intervento e/o l'eventuale materiale utilizzato?
per il resto il tuo intervento è giusto, solo che continuo a non capire, ed è un problema mio, dove vale la garanzia per una mtb.
cioè, mi si distrugge il deragliatore in discesa, devo dimostrare che l'utilizzo era appropriato, e che la distruzione sia avvenuta per difetto del componente.
rompo il forcellino perchè si incastra un ramo nel cambio, anche li cosa dico? rendetemelo in garanzia?
non riesco a capire con l'utilizzo che noi facciamo delle nostre bike, ove possa possibile dimostrare che il componente rotto era difettoso, perchè in sostanza, per la restituzione del componente in garanzia, devi dimostrare che l'errore è di fabbricazione, e non di improprio utilizzo.

1) Non sto parlando di intervento in garanzia ma di normale intervento di manutenzione ordinaria per far sì che non decada la garanzia di 2 anni .
Per fare questo basta una normale fattura che attesti la data e i lavori eseguiti (che devono essere quelli richiesti dalla casa madre) .

Ripeto : non c'è nessuna estensione della garanzia a 2 anni :
LA GARANZIA E' GIA' DI 2 ANNI !!!



2) Dove vale la garanzia per una mtb ???

E per una moto ? E per un fuoristrada ? E per un windsurf ? E per un telefonino ?

Scusa ma secondo te gli unici oggetti a cui si può dare la garanzia sono le travi di acciaio ?

E' ovvio che se uno porta una forcella piegata in due è un problema suo, ma se dopo 6 mesi quella forcella perde olio , o a problemi agli elementi interni ... è un problema della forcella ....
Ma queste mi sembrano cose fin troppo banali o evidenti ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova a non fare il tagliando imposto da qualsiasi casa automobilistica e poi ad invocare la garanzia e ne riparliamo. A suo tempo la cosa fu portata all'attenzione di un'associazione consumatori (mi pare ad opera di End of Time, ora non trovo il post) e confermarono che dal punto di vista legale la Fox è nel pieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prova a non fare il tagliando imposto da qualsiasi casa automobilistica e poi ad invocare la garanzia e ne riparliamo. A suo tempo la cosa fu portata all'attenzione di un'associazione consumatori (mi pare ad opera di End of Time, ora non trovo il post) e confermarono che dal punto di vista legale la Fox è nel prieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia.


Ma qui non si tratta di imporla o non imporla...farla o non farla...si tratta che il sito P E P I ha il ''monopolio'' della manutenzione,garanzia,lavori e quant'altro sulle FOX e se qualcuno si ''arrangia'' in altri modi..anche presso centri ''autorizzati'' poi pare che si paghi un bel conto salato...senza sparlare o diffamare nessuno....s'intenda....;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma qui non si tratta di imporla o non imporla...farla o non farla...si tratta che il sito P E P I ha il ''monopolio'' della manutenzione,garanzia,lavori e quant'altro sulle FOX e se qualcuno si ''arrangia'' in altri modi..anche presso centri ''autorizzati'' poi pare che si paghi un bel conto salato...senza sparlare o diffamare nessuno....s'intenda....;-)

Continuo a non capire come periodicamente questi topic riemergano. Nel Forum la questione è stata affrontata MOLTE VOLTE, vi invito ad usare la funzione cerca: e non dite che "non avete tempo", ne buttate molto di più a fare affermazioni che poi qualcuno deve smentire.

Nel caso specifico, dire che il sig. X ha il "monopolio" sulla manutenzione e sulla garanzia delle Fox è un'affermazione sbagliata due volte. Innanzitutto perchè la manutenzione ordinaria viene regolarmente svolta anche da molti meccanici, i quali si fanno mandare il materiale (boccole, tenute e quant'altro) e lo montano. Ce ne sono pochi? si vede che non vogliono girarsi le scatole, da considerare anche questo quando è il momento di cambiare bici. Ed è di nuovo sbagliata perchè fino a prova contraria ogni produttore di forcelle ha un unico centro garanzia, che spesso coincide con l'importatore. Se avete un problema con una Manitou è Freewheeling che la esamina e decide se rientra in garanzia o no. Però non ho mai letto di nessuno che si straccia le vesti perchè Freewheeling ha il "monopolio" della garanzia delle Manitou. :sculacci:

Sul fatto che determinati marchi abbiano determinati costi sulla ricambistica (tra l'altro sostanzialmente identici in tutta europa) , è un fatto noto e stranoto. Di nuovo, il costo d'esercizio è un parametro da valutare quando si sceglie cosa acquistare. Liberissimi di non farlo, un po' meno di lamentarsene.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Prova a non fare il tagliando imposto da qualsiasi casa automobilistica e poi ad invocare la garanzia e ne riparliamo. A suo tempo la cosa fu portata all'attenzione di un'associazione consumatori (mi pare ad opera di End of Time, ora non trovo il post) e confermarono che dal punto di vista legale la Fox è nel pieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia.

Le cose sono cambiate qualche mese fa con l'uscita di una nuova legge .

"La Fox è nel pieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia "
Sì certo ma la manutenzione in questione ognuno ha il diritto di farla dove vuole , purchè vengano usati pezzi di ricambio originali, ecc... E senza invalidare la garanzia !!!

Questo vale anche per le automobili : attualmente tu devi rispettare gli intervalli di manutenzione programmati dalla casa costruttrice ma l'intervento lo puoi fare dove più ti pare ...

Si chiama libero mercato ... :-)
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Continuo a non capire come periodicamente questi topic riemergano. Nel Forum la questione è stata affrontata MOLTE VOLTE, vi invito ad usare la funzione cerca: e non dite che "non avete tempo", ne buttate molto di più a fare affermazioni che poi qualcuno deve smentire.....

E' quello che mi chiedo pure io !!?!! :mrgreen:

Innanzitutto si potrebbe dire che se "riemergono" è perchè qualcuno li ha affondati precedentemente .
Non può infatti riemergere un qualcosa che già sta a galla, ma solo un qualcosa che prima è stato spinto giù e poi la sua stessa forza fa tornare attuale fino a riemergere .... :loll:

E già, me lo chiedo anch'io .... perchè riemergono e non giacciono invece sul fondo ... Perchè ? Perchè ?

Non sarà che forse ...... un pò di verità ...... :omertà: .... ;-) ;-)



P.S. :
le problematiche Fox sono come il caffè Lavazza : più le mandi giù e più ritorna su ... :smile:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le cose sono cambiate qualche mese fa con l'uscita di una nuova legge .

"La Fox è nel pieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia "
Sì certo ma la manutenzione in questione ognuno ha il diritto di farla dove vuole , purchè vengano usati pezzi di ricambio originali, ecc... E senza invalidare la garanzia !!!

Questo vale anche per le automobili : attualmente tu devi rispettare gli intervalli di manutenzione programmati dalla casa costruttrice ma l'intervento lo puoi fare dove più ti pare ...

Si chiama libero mercato ... :-)


Non è così, gli interventi di manutenzione debbono
essere fatti presso una officina autorizzata dalla
casa madre, non dal meccanico sotto casa, prova
a far fare la manutenzione da "Robertino" alla tua
BMW e vedrai che senza il timbro ufficiale sul libretto
di manutenzione dell'auto la tua garanzia è bella che
sparita. Con la Fox è la stessa cosa, come con Marzocchi,
Rock Shox e Manitou, la manutenzione và fatta in
centri autorizzati. Sò per certo che Pepi stà continuando
a certificare officine in varie parti d'Italia, anche il mio
sivende è stato contattato per questo.
Poi c'è il discorso prezzo, e questo rientra nel libero
mercato, Pepi chiede una cifra X ai meccanici per il
corso di certificazione, come fà anche Marzocchi, ed il
meccanico è libero o meno di farlo e certificarsi, Fox,
attraverso Pepi in Italia, attraverso altri in Europa, chiede
certe cifre per assistenza e ricambi, e i biker sono liberi
di acquistare o meno i prodoti Fox. Semplice.
Se un telaio o una bici che vi piacciono montano Fox e voi
non volete sostenere i costi che la Fox richiede, comprate
altri telai/bici oppure fatevi sostituire forcella/amortizzatore,
se il mercato dovesse fare una scelta del genere state sicuri
che la Fox cambierà la politica dei prezzi, se il mercato compra
i prodotti Fox, la casa madre ha la conferma di perseguire la
corretta politica di vendita!
Le forcelle non sono pane o latte, il prezzo non può essere
imposto per legge, è materiale futile e le alternative ci sono,
è il consumatore che deve scegliere in funzione di ciò che vuole.
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
Non è così, gli interventi di manutenzione debbono
essere fatti presso una officina autorizzata dalla
casa madre, non dal meccanico sotto casa, prova
a far fare la manutenzione da "Robertino" alla tua
BMW e vedrai che senza il timbro ufficiale sul libretto
di manutenzione dell'auto la tua garanzia è bella che
sparita. Con la Fox è la stessa cosa, come con Marzocchi,
Rock Shox e Manitou, la manutenzione và fatta in
centri autorizzati. Sò per certo che Pepi stà continuando
a certificare officine in varie parti d'Italia, anche il mio
sivende è stato contattato per questo.
Poi c'è il discorso prezzo, e questo rientra nel libero
mercato, Pepi chiede una cifra X ai meccanici per il
corso di certificazione, come fà anche Marzocchi, ed il
meccanico è libero o meno di farlo e certificarsi, Fox,
attraverso Pepi in Italia, attraverso altri in Europa, chiede
certe cifre per assistenza e ricambi, e i biker sono liberi
di acquistare o meno i prodoti Fox. Semplice.
Se un telaio o una bici che vi piacciono montano Fox e voi
non volete sostenere i costi che la Fox richiede, comprate
altri telai/bici oppure fatevi sostituire forcella/amortizzatore,
se il mercato dovesse fare una scelta del genere state sicuri
che la Fox cambierà la politica dei prezzi, se il mercato compra
i prodotti Fox, la casa madre ha la conferma di perseguire la
corretta politica di vendita!
Le forcelle non sono pane o latte, il prezzo non può essere
imposto per legge, è materiale futile e le alternative ci sono,
è il consumatore che deve scegliere in funzione di ciò che vuole.


anche qui posso solo....quotare...:mrgreen:
ma scusate, da quanto tempo e che Fox fa forcelle e ammortizzatori?:fatti-so:
 

supertandem

Biker novus
22/1/07
26
0
0
lagus incantatus
Visita sito
Ma qui non si tratta di imporla o non imporla...farla o non farla...si tratta che il sito P E P I ha il ''monopolio'' della manutenzione,garanzia,lavori e quant'altro sulle FOX e se qualcuno si ''arrangia'' in altri modi..anche presso centri ''autorizzati'' poi pare che si paghi un bel conto salato...senza sparlare o diffamare nessuno....s'intenda....;-)


Non mi sembra ci sia alcun monopolio,ma l'autorizzazione dalla casa madre FOX come centro assistenza autorizzato fox,comunque se uno non vuole sto famoso monopolio sul libretto di uso e manutenzione allegato alla fork ci sono gli indirizzi dei centri autorizzati FOX in europa e uno puo' decidere,come quando acquista su internet all'estero,di mandarla in germania ,austria ,svizzera o francia .....magari gli fanno tutto gratis e si trova pure una cena pagata...,a parte la battuta davvero non ti vieta nessuno di andare ad aggiustare la fork in un'altro centro per mantenere la garanzia.
Sei anche libero di aggiustartela come meglio credi ma poi non puoi chiedere la garanzia ma questo anche da marzocchi,manitou,rock shoch etc...

:capitani: :capitani:
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
Ma qui non si tratta di imporla o non imporla...farla o non farla...si tratta che il sito P E P I ha il ''monopolio'' della manutenzione,garanzia,lavori e quant'altro sulle FOX e se qualcuno si ''arrangia'' in altri modi..anche presso centri ''autorizzati'' poi pare che si paghi un bel conto salato...senza sparlare o diffamare nessuno....s'intenda....;-)

ma parli di monopolio, perchè?:zapalott:
pepi in futuro farà da centro assistenza anche per rs,manitou,rst,sountur,marzocchi,ecc...??:zapalott:
mi...zzzicaa allora si siamo messi bene...:maremmac: :capitani: senza sparlare o diffamare nessuno....s'intenda....:-o ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo