Manutenzione forca Fox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho aperto il topic e non era polemico, anzi! visto che ho la biga da circa un'anno chiedevo se per esperienza tutti avete mandato la forca in assistenza e se avete riscontrato problemi sia che l'abbiate fatto sia soprattutto se non l'avete fatto. chissene del prezzo, quando ho scelto la bici come sport sapevo che fosse uno sport costoso, ho scelto le forcelle top (secondo me) e so che questo comporta qualche spesa in più, è così per tutte le cose: chi vuole l'elite... paga! perchè con le bici dovrebbe esser diverso? la bici non è uno sport per poveretti e anche se io purtroppo lo sono (neolaureato sottopagato!!!)so già che dovrò fare qualche sacrificio e star attento a quel che spendo... per questo ho chiesto, non mi interessa la garanzia... tanto so che c'è sempre qualche postilla che la invalida, mi interessa sapere se effettivamente la manutenzione serve o se si può fare ogni 18 24 mesi anzichè 12. non volevo iniziare una battaglia.... e per di più non ho avuto risposte utili, ci si è solo accapigliati come galli nel pollaio a discutere del solito problema del povero consumatore! boh?! ciao e grazie comunque

I miei interventi non erano certo indirizzati a te o-o , tu hai fatto una legittima domanda che non aveva alcun intento polemico.

"Casualmente" però, ogni volta che si tratta un certo argomento i post polemici fioccano. Quando si accusa la gestione della garanzia di un unica marca di essere monopolistica, si fa polemica fine a se stessa, visto che TUTTE LE MARCHE gestiscono la garanzia nello stesso identico modo. Quando si trova da ridire nel dover spedire una forcella in garanzia a Cermes, mentre va benissimo doverla spedire a Zola Predosa, Lecco o Ravenna si fa polemica fine a se stessa. Quando ci si impunta a dire che la manutenzione Fox è cara senza avere i prezzi delle altre marche a confronto, si fa della polemica fine a se stessa.
E questo non va bene e non è consentito a norma del regolamento del Forum (A/2: Non è permesso...Aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici).

A chi vuole utilizzare il Forum per lamentare problemi, ricordo che non è questa la sede. Esiste la sezione "L'angolo della verità" dove chi vuole segnalare problemi, difficoltà e quant'altro può farlo liberamente, a patto che fornisca tutti i dettagli del caso e senza nascondersi nell' anonimato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
interessa sapere se effettivamente la manutenzione serve o se si può fare ogni 18 24 mesi anzichè 12. non volevo iniziare una battaglia.... e per di più non ho avuto risposte utili
piu' l'hai usata e piu' serve. gli inconvenienti piu' grossi ai quali puoi andare incontro sono la perdita di olio dai raschiapolvere (te ne accorgi) e la contaminazione dell'olio.
quest'ultima e' piu' probabile se hai utilizzato molto la forca in condizioni fangose, trattandosi di un degrado graduale non e' facilissimo da avvertire. causa peggioramento del freno idraulico ed usura accelerata delle parti in movimento.

io non ritarderei la prima revisione perche' oltre allo sporco che puo' entrare dall'esterno c'e' la possibilita' di piccoli distacchi dall'interno nella prima fase di rodaggio. da quanto ho visto e letto fox soffre pochissimo del fenomeno, pero' e' possibile. di conseguenza il primo tagliando imho non e' da posticipare.
come ho scritto puoi farlo in casa a costo piu' contenuto, servono pochi attrezzi , con parti originali spendi circa 50-60euro ma l'olio ti resta per molte manutenzioni.
 
piu' l'hai usata e piu' serve. gli inconvenienti piu' grossi ai quali puoi andare incontro sono la perdita di olio dai raschiapolvere (te ne accorgi) e la contaminazione dell'olio.
quest'ultima e' piu' probabile se hai utilizzato molto la forca in condizioni fangose, trattandosi di un degrado graduale non e' facilissimo da avvertire. causa peggioramento del freno idraulico ed usura accelerata delle parti in movimento.

io non ritarderei la prima revisione perche' oltre allo sporco che puo' entrare dall'esterno c'e' la possibilita' di piccoli distacchi dall'interno nella prima fase di rodaggio. da quanto ho visto e letto fox soffre pochissimo del fenomeno, pero' e' possibile. di conseguenza il primo tagliando imho non e' da posticipare.
come ho scritto puoi farlo in casa a costo piu' contenuto, servono pochi attrezzi , con parti originali spendi circa 50-60euro ma l'olio ti resta per molte manutenzioni.
quoto...il fai da te è la MIGLIOR SOLUZIONE...fidarsi è bene ma non fidarsi è MEGLIO! per questo mi sono imparato a smontare a pezzettini la mia bike!
 

supertandem

Biker novus
22/1/07
26
0
0
lagus incantatus
Visita sito
I miei interventi non erano certo indirizzati a te o-o , tu hai fatto una legittima domanda che non aveva alcun intento polemico.

"Casualmente" però, ogni volta che si tratta un certo argomento i post polemici fioccano. Quando si accusa la gestione della garanzia di un unica marca di essere monopolistica, si fa polemica fine a se stessa, visto che TUTTE LE MARCHE gestiscono la garanzia nello stesso identico modo. Quando si trova da ridire nel dover spedire una forcella in garanzia a Cermes, mentre va benissimo doverla spedire a Zola Predosa, Lecco o Ravenna si fa polemica fine a se stessa. Quando ci si impunta a dire che la manutenzione Fox è cara senza avere i prezzi delle altre marche a confronto, si fa della polemica fine a se stessa.
E questo non va bene e non è consentito a norma del regolamento del Forum (A/2: Non è permesso...Aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici).

A chi vuole utilizzare il Forum per lamentare problemi, ricordo che non è questa la sede. Esiste la sezione "L'angolo della verità" dove chi vuole segnalare problemi, difficoltà e quant'altro può farlo liberamente, a patto che fornisca tutti i dettagli del caso e senza nascondersi nell' anonimato.

quoto a pieno sei un grande se qualcuno ha dei problemi vada nella sezione apposita dove deve dare dei fatti e non chiacchiere da bar,con le quali pure io ho vinto il giro d'italia......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non capisco certi topic per il costo di due foderi (che non mi sembrano neppure cari ) vengono fuori 4 pagine di questioni .
Perche' solo con fox si riesce a fare un topic senza fondamento(vedi l'anonimato) di 4 pagine?
Mi viene da dire viva fox o la volpe come l'ha chiamata qualcuno che almeno ci permette di parlare per svariate pagine senza senso , sai che noia se ci fossero solo marzocchi,manitou, rock shok etc...potremo chiudre il forum
Vi ricordo che siamo partiti da una forcella usata e ripeto usata, che noi non abbiamo mai visto e che comunque, se non va bene e la spesa gli sembra troppa, gli conviene comperarla nuova come meglio la preferisce.
Anche perche' non sappiamo quanto vuole pagarla quanto ha etc ed allora torno a dire vai nella sezione apposita come ti e' stato consigliato dal moderatore SEMBOLA(sei un grande).
Il resto e' fumo

per il resto delle domande, eseguite una ricerca passata e troverete qualsiasi discussione in merito a fox,non vorrei che questo topic risultasse come quello dell'x-fusion inesistente. Si e' scoperto poi che padrone del quale aveva un ammortizzatore, nuovo regalato dal negoziante x il disagio , ma comunque la discussione aveva innescato polemiche inutili

o-o o-o o-o
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
SONDAGGIO, chi e il migliore.......... o-o

mi e venuta una idea!!!!:idea1:
vedendo un po le ultime discussioni, vorrei lanciare questo sondaggio:
QUALE SECONDO TUTTI VOI E IL MIGLIOR CENTRO ASSISTENZA UFFICIALE PER LE SOSPENSIONI BICI IN ITALIA??

Rock Shox
Manitou
Marzocchi
RST
Sountour
Fox
Magura
ecc.ecc.

Valutazioni di Risposta:

disponibilità ricambistica:
tempi nell'esecuzione degli interventi:
qualità del lavoro svolto:
assistenza telematica(E-mail):

e per il resto aggiunge voi, un voto generale complessivo dei criteri sopra citati, magari fare il nome del centro assistenza.
user_offline.gif

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

perchè qui non risponde nessuno??
SEMBOLA lo potresti inziare tu questo sondaggio!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
forse almeno qualcuno risponderà!!!
o va a finire come quello dei costi di manutenzione fermo da mesi a sole 17 risposte, con tutti quelli che scrivono e leggono qui!!!
dovrebbero essere ben di più le inserzioni!!!! o siamo solo in 17 che scriviamo!?!?!?!:mrgreen:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
grazie a 30x26 per la spiegazione... finalmente qualcuno che resta in topic e risulta utileo-o.
e grazie a supertandem per la sua elucubrazione tesa alla mistificazione del forumendolo ricercatore!o-o
Non credevo di aver aperto un topic già trattato più volte, se così fosse prego sembola o chi per lui di chiudere questo magari indicandomi il topic giusto.
ciao e grazie
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
I miei interventi non erano certo indirizzati a te o-o , tu hai fatto una legittima domanda che non aveva alcun intento polemico.

"Casualmente" però, ogni volta che si tratta un certo argomento i post polemici fioccano. Quando si accusa la gestione della garanzia di un unica marca di essere monopolistica, si fa polemica fine a se stessa, visto che TUTTE LE MARCHE gestiscono la garanzia nello stesso identico modo. Quando si trova da ridire nel dover spedire una forcella in garanzia a Cermes, mentre va benissimo doverla spedire a Zola Predosa, Lecco o Ravenna si fa polemica fine a se stessa. Quando ci si impunta a dire che la manutenzione Fox è cara senza avere i prezzi delle altre marche a confronto, si fa della polemica fine a se stessa.
E questo non va bene e non è consentito a norma del regolamento del Forum (A/2: Non è permesso...Aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici).

A chi vuole utilizzare il Forum per lamentare problemi, ricordo che non è questa la sede. Esiste la sezione "L'angolo della verità" dove chi vuole segnalare problemi, difficoltà e quant'altro può farlo liberamente, a patto che fornisca tutti i dettagli del caso e senza nascondersi nell' anonimato.


quoto pienamente, ma mi sembra che anche in altri topic hai spegato bene la situazione, o non leggiamo o non vogliamo capire...:mrgreen: senza offesa per nessuno si intende...o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....o va a finire come quello dei costi di manutenzione fermo da mesi a sole 17 risposte, con tutti quelli che scrivono e leggono qui!!!
dovrebbero essere ben di più le inserzioni!!!! o siamo solo in 17 che scriviamo!?!?!?!:mrgreen:

Probabilmente perchè alimentare polemiche basate sulla vicenda che ha coinvolto l'amico dell'amico dell'amico è più facile che riportare dati e fatti concreti ;-) .
@ not potateos: scusa per l'ennesimo :offtopic:
 
M

mares

Ospite
Probabilmente perchè alimentare polemiche basate sulla vicenda che ha coinvolto l'amico dell'amico dell'amico è più facile che riportare dati e fatti concreti ;-) .
@ not potateos: scusa per l'ennesimo :offtopic:
abbiamo stoppato le chiacchiere in attesa che arrivi la forca con relativa fattura. Poi pubblicheremo tutti i documenti facendo nomi e cognomi.
Poi vedremo da che parte starà il forum (e i mods).
 
M

mares

Ospite
Il forum ed i suoi mods non stanno e non devono stare da nessuna parte. Invece mi lascia perplesso questo parlare al plurale da parte tua. Avete acquistato una forcella in società? :nunsacci:
visto quello che costa potrebbe essere un'idea. :))):

No, scherzi a parte, la mia è solo solidarietà nei confronti di un amico e anche preoccupazione visto che anch'io sto per entrare nel (dorato) mondo Fox.
E' inutile parlare adesso del singolo episodio... poi si vedrà, se sarà il caso. o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credevo di aver aperto un topic già trattato più volte, se così fosse prego sembola o chi per lui di chiudere questo magari indicandomi il topic giusto.

Ci mancherebbe, ripeto che non ho nulla da imputare a te o a chi come te chiede perchè non sa. Nessuno nasce "imparato" o-o
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
quoto a pieno sei un grande se qualcuno ha dei problemi vada nella sezione apposita dove deve dare dei fatti e non chiacchiere da bar,con le quali pure io ho vinto il giro d'italia......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non capisco certi topic per il costo di due foderi (che non mi sembrano neppure cari ) vengono fuori 4 pagine di questioni .
Perche' solo con fox si riesce a fare un topic senza fondamento(vedi l'anonimato) di 4 pagine?
Mi viene da dire viva fox o la volpe come l'ha chiamata qualcuno che almeno ci permette di parlare per svariate pagine senza senso , sai che noia se ci fossero solo marzocchi,manitou, rock shok etc...potremo chiudre il forum
Vi ricordo che siamo partiti da una forcella usata e ripeto usata, che noi non abbiamo mai visto e che comunque, se non va bene e la spesa gli sembra troppa, gli conviene comperarla nuova come meglio la preferisce.
Anche perche' non sappiamo quanto vuole pagarla quanto ha etc ed allora torno a dire vai nella sezione apposita come ti e' stato consigliato dal moderatore SEMBOLA(sei un grande).
Il resto e' fumo

per il resto delle domande, eseguite una ricerca passata e troverete qualsiasi discussione in merito a fox,non vorrei che questo topic risultasse come quello dell'x-fusion inesistente. Si e' scoperto poi che padrone del quale aveva un ammortizzatore, nuovo regalato dal negoziante x il disagio , ma comunque la discussione aveva innescato polemiche inutili

o-o o-o o-o

OFF TOPIC?!
Ciao, dato che ti riferivi a un mio topic aperto nel posto giusto!!!!, e cioè nell'angolo della verità!!!!!, ti volevo ricordare che il tutto era nato x la sostituzione del cannotto sterzo....che poi di conseguenza il bsc debba cambiare 2 foderi come dici tu, lo ho imparato dalla loro risposta ufficiale...qua mi sembra che con questo intervento tu stia fecendo una sterile polemica senza portare nessun beneficio alla discussione o al dubbio che qlc ha sollevato...
X il resto ringrazio sempre i moderatori x il loro prezioso lavoro e cioè soppesare sempre e cancellare se necessari alcuni post che non fanno del bene, anzi....
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@supertandem: temo che tu abbia fatto confusione...qui non si parla nè di forcelle usate nè tantomeno di foderi. Limitiamo gli offtopic, che già ce ne son stati anche troppi...
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
visto quello che costa potrebbe essere un'idea. :))):

No, scherzi a parte, la mia è solo solidarietà nei confronti di un amico e anche preoccupazione visto che anch'io sto per entrare nel (dorato) mondo Fox.
E' inutile parlare adesso del singolo episodio... poi si vedrà, se sarà il caso. o-o


ma se devono cambiare qualcosa ci sarà un motivo!! o lo inventano?? non penso!!Bahhhhh:mrgreen:
 
M

mares

Ospite
Saggia decisione :saccio: :-)
A questo punto evitiamo per favore ulteriori off-topic e concentriamoci su quanto ha chiesto not potatoes nel primo post.
Grazie :-o
ma questo è troppo facile...
Domandone: ho una fox rl 100 (montata di sere sulla epic), usata da marzo a novembre con 3000 km sul groppone di cui almeno 1000 di discese toste con scalini e drop anche di 50 80 cm:-?.
che dite, se non faccio la revisione annuale sono 1 bestia:sculacci:?
i possessori di epic strapazzano anche loro il mezzo o lo sto trattando male solo io?
come sempre grazie del tempo concessomi!o-o
Devi assolutamente fare la manutenzione annuale altrimenti perdi il secondo anno di garanzia.
Puoi fare il tagliando in vari modi:
fai da te (acquista materiale originale Fox e tieni la documentazione come prova)
Meccanico solito (idem)
Centro autorizzato Fox (cercane uno vicino a te, ne hai ben 4 in provincia di BG, risparmi le spese di spedizione)
BSC (spese di corriere a/r, rischio smarrimento, tempi più lunghi dovuti al trasporto)

Io personalmente ti consiglio un centro autorizzato Fox, che potrai chiamare in causa se ci fossero successivamente problemi di garanzia.

Quanto sopra è desunto dal sito www.pepi.it a parte il consiglio finale e la prima parola ("devi") in neretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo