Manutenzione Forca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei fare una manutenzione alla mia forca sr suntour xct v2 che si è parecchio indurita nel tempo.
la forcella è stata quasi sempre all'alperto, sotto la pioggia il sole etc. senza mai essere revisionata per 5 anni.
è perciò normale che sia abbastanza dura?
per la manutenzione di cosa ho bisogno a parte le solite chiavi?
grassi specifici o ne basta uno qualunque comprato dal ciclista?
è qualcosa di complicato o fattibile? sarebbe la mia prima revisione di una forca.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei fare una manutenzione alla mia forca sr suntour xct v2 che si è parecchio indurita nel tempo.
la forcella è stata quasi sempre all'alperto, sotto la pioggia il sole etc. senza mai essere revisionata per 5 anni.
è perciò normale che sia abbastanza dura?
per la manutenzione di cosa ho bisogno a parte le solite chiavi?
grassi specifici o ne basta uno qualunque comprato dal ciclista?
è qualcosa di complicato o fattibile? sarebbe la mia prima revisione di una forca.

direi che una suntour così che prende acqua per 5 anni sia ormai quasi da buttare
non so nemmeno se ne vale la pena di portarla a fare manutenzione, se magari dentro è tutta arrugginita.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certamente che miglioreresti.
Il fatto è che se gli steli si fossero consumati avrai dei giochi , abbastanza fastidiosi.
Dovresti rimuovere almeno i foderi , solitamente si svitano da sotto e guardare lo stato degli steli ed il loro consumo
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Certamente che miglioreresti.
Il fatto è che se gli steli si fossero consumati avrai dei giochi , abbastanza fastidiosi.
Dovresti rimuovere almeno i foderi , solitamente si svitano da sotto e guardare lo stato degli steli ed il loro consumo
Sisi certo era quello che intendevo fare. Speriamo bene. Ma per ingrassare le molle servono grassi speciali o ve bene uno qualunque?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Da un video di una forcella suntour molto simile ma non la stessa ho visto che veniva ingrassata, ma comunque si dovrebbe capire quando la si apre giusto?

Dentro avrà sicuramente olio....che sarà da cambiare al volo. Saranno da cambiare anche i raschiapolvere e i paraolio. Ma la vedo dura trovarli per quella forca. Se vuoi fare un lavoro "alla buona" con pochi soldi cambia olio e ingrassa con grasso al teflon l interno dei raschiapolvere quando smonti i foderi.
Se non sai l olio giusto prendi una gradazione media, una sae 7,5w...fork oil ovviamente
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Dentro avrà sicuramente olio....che sarà da cambiare al volo. Saranno da cambiare anche i raschiapolvere e i paraolio. Ma la vedo dura trovarli per quella forca. Se vuoi fare un lavoro "alla buona" con pochi soldi cambia olio e ingrassa con grasso al teflon l interno dei raschiapolvere quando smonti i foderi.
Se non sai l olio giusto prendi una gradazione media, una sae 7,5w...fork oil ovviamente

ok comunque per sicurezza prima di comprare l'olio la apro.
l'olio si compra da un normale ciclista rivenditore?
 

Classifica mensile dislivello positivo