Manutenzione forcella rock shox xc32 tk 29" solo air

Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Salve, ho acquistato una forcella rock shox xc32 tk 29" solo air e vorrei sapere la manutenzione dopo ogni utilizzo (es. gli steli vanno oliati? e quale olio va usato? etc..) e quella periodica per mantenerla in perfetta efficienza.
Ah, inoltre il controllo remoto va posizionato a sx o a dx del manubrio?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve, ho acquistato una forcella rock shox xc32 tk 29" solo air e vorrei sapere la manutenzione dopo ogni utilizzo (es. gli steli vanno oliati? e quale olio va usato? etc..) e quella periodica per mantenerla in perfetta efficienza.
Ah, inoltre il controllo remoto va posizionato a sx o a dx del manubrio?
Grazie

Ciao. Se cerchi sul forum trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno, in particolare sulla manutenzione periodica delle forcelle Rockshox, guide incluse.

Per la manutenzione ordinaria è fondamentale la costante pulizia degli steli, in modo da evitare l'accumularsi di materiale abrasivo.

La lubrificazione degli steli non mi risulta essere un'operazione obbligatoria, ma se ben eseguita può essere utile per il mantenimento in forma di raschiapolvere e degli steli stessi.
Il lubrificante ideale deve essere secco, per evitare che la polvere aderisca agli steli, delicato con i materiali plastici, in modo da preservare l'elasticità di gomma e plastica di guarnizioni e anelli di tenuta, nonché oleosolubile e compatibile con grassi e oli interni, per non inquinarli.
Rockshox sembrerebbe (nel senso che si trova traccia di questa raccomandazione nelle specifiche del prodotto, non in quelle delle forcelle..) raccomandare l'utilizzo del "BRUNOX® Deo":
Codice:
http://www.brunox.com/website/productpages/Deo-en.html

Io lo utilizzo e non posso che confermarne l'efficacia, sia come coadiuvante per la pulizia (si applica sui raschiapolvere, si fanno alcune compressioni della forcella e lo sporco viene "estratto" e quindi rimosso con un panno), sia per aumentare la scorrevolezza della forcella.

In alternativa puoi utilizzare un olio dry al teflon. L'efficacia dal punto di vista della scorrevolezza, a sensazione, è praticamente uguale, resta qualche dubbio su eventuali effetti collaterali di una formulazione non specificamente studiata per venire in contatto con i lubrificanti interni alla forcella in caso di trafilaggio dai raschiapolvere, cosa che mi fa preferire il DEO.

Il remoto non lo uso, quindi non ho idea se ci sia una posizione obbligata a causa della lunghezza del cavo e/o di eventuali interferenze con gli altri cavi e guaine. In mancanza di questi impedimenti direi che lo puoi mettere semplicemente dove ti è più comodo.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo