manutenzione forcella

albertoF

Biker novus
1/2/15
17
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, possiedo una mtb rockrider 6.0, il problema è che mi si è bloccata la focella a causa della terra e dello sporco. avevo in mente di smontarla tutta e pulirla, ma nn so se è un lavoro che posso fare in casa è quanto tempo ci voglia.
cosa mi cosigliate?
grazie in anticipo delle risposte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti, possiedo una mtb rockrider 6.0, il problema è che mi si è bloccata la focella a causa della terra e dello sporco. avevo in mente di smontarla tutta e pulirla, ma nn so se è un lavoro che posso fare in casa è quanto tempo ci voglia.
cosa mi cosigliate?
grazie in anticipo delle risposte

Penso sicuramente tu abbia una forcella di modestissime qualita'..........
rottamala e con meno di 100€ compri una rock shox nuova!http://www.hibike.it/shop/product/p...6-forcella-100mm-1-1-8-Rim-Disc-9QR-nero.html
 

albertoF

Biker novus
1/2/15
17
0
0
milano
Visita sito
Lo pensavo anche io, ma il tizio della decathlon mi ha detto che non ne vale la pena sulla mia mtb, ha detto che é meglio comprare una nuova bici visto la sua età (5 anni) ma adesso non se ne parla di comprarne una nuova, quindi volevo provare a sistemarla
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Io ho iniziato con la tua stessa bici, lo smontaggio di quella forcella puoi farlo tranquillamente tu visto che non contiene oli o meccaniche complicate ma solo due molle per "stelo" e all'interno di una dovrebbe esserci l'elastomero. Comunque nn so se si può aprire, sulla mia i bulloni infondo ai foderi erano saldati.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=79454]Riosilente[/MENTION] prima di dare consigli siamo certi che possano esistere esplosi tecnici di una sospensione di questo livello?
Il modello in questione dovrebbe essere questo in foto allegata ..........

[MENTION=191764]albertoF[/MENTION] lo sappiamo che non ne vale la pena su di una bici della quale anche il commesso ti ha dato parere negativo.
Ma se non puoi fronteggiare la spesa di una nuova bici , e se la tua forcella e' danneggiata allora o affronti la modica spesa inferiore ai cento € che ti ho consigliato e vai avanti un'altro po'...............oppure resti nella situazione in cui versi .
Nel caso in cui vorresti ripiegare per la stessa forcella che vende a ricambio il Decathlon secondo me non ne varrebbe la pena .........per gli stessi soldi vale prendere una Rock shox che non teme confronti con quanto ti offre il deca e che comunque in futuro potrai sempre recuperare se dovessi cambiare la bici.
Ed ancora ti aggiungo .... la forcella di cui ti ho consigliato della rock shox ti offre due possibilita' contemporaneamente : attacco per montaggio freno V-brake oppure a disco.
Pensaci bene.
 

Allegati

  • big_0b40a4e3b7a04d5bb4e8c1426899eaa0.jpg
    big_0b40a4e3b7a04d5bb4e8c1426899eaa0.jpg
    44,4 KB · Visite: 11

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
[MENTION=191764]albertoF[/MENTION]
potresti dirmi il modello esatto della tua forcella?

[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
se tutti avessero 100 euro in tasca... se tutti ragionassero come te nessuno riparerebbe più nulla :smile:

io cerco di sistemare il sistemabile... magari è una sciocchezza e con poco si sistema... ovvio che se il costo della riparazione si avvicina a quello della forcella nemmeno io la riparerei!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo