Manutenzione Formula R0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare un topic apposta ma non ho trovato nulla, se esiste cancellate pure.
Ho il classico problema dei pistoncini pigri, sulla pinza davanti è quasi accettabile, ma un pistoncino della pinza dietro proprio non si schioda.
Le ho provate tutte, pulirli, lubrificarli, pulirli meglio, lubrificarli ancora meglio e via dicendo...ma nulla, non si muove; un meccanico di zona mi ha detto che se continua sarebbe il caso di cambiare i gommini di tenuta del pistoncino, perchè questo tipo di freni ogni tanto ha sto problema, ed a lungo andare quello che lavora peggio si inchioda.
Sapete se esiste un kit per fare questo lavoro, o conviene mandarli in formula, e se esiste, è un lavoro fattibile da comuni mortali??
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho provato a cercare un topic apposta ma non ho trovato nulla, se esiste cancellate pure.
Ho il classico problema dei pistoncini pigri, sulla pinza davanti è quasi accettabile, ma un pistoncino della pinza dietro proprio non si schioda.
Le ho provate tutte, pulirli, lubrificarli, pulirli meglio, lubrificarli ancora meglio e via dicendo...ma nulla, non si muove; un meccanico di zona mi ha detto che se continua sarebbe il caso di cambiare i gommini di tenuta del pistoncino, perchè questo tipo di freni ogni tanto ha sto problema, ed a lungo andare quello che lavora peggio si inchioda.
Sapete se esiste un kit per fare questo lavoro, o conviene mandarli in formula, e se esiste, è un lavoro fattibile da comuni mortali??
Grazie mille
Se vai sul sito della Formula ci sono gli esplosi della pinza e sicuramente anche i ricambi.
Esiste un grasso apposito per i pistoni formula, è della Kluber lubrication bianco.
Il onestamente con quello vanno molto meglio.
Appena rientro dalle ferie ti dico il nome esatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Se vai sul sito della Formula ci sono gli esplosi della pinza e sicuramente anche i ricambi.
Esiste un grasso apposito per i pistoni formula, è della Kluber lubrication bianco.
Il onestamente con quello vanno molto meglio.
Appena rientro dalle ferie ti dico il nome esatto.

Sapresti indicarmi tra questi qual'è? Ce ne sono talmente tanti tipi che è difficile capire qual'è quello giusto. (e che costi!)

http://www.directindustry.it/prod/klueber-lubrication/product-12008-1742241.html
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao a tutti, ho provato a cercare un topic apposta ma non ho trovato nulla, se esiste cancellate pure.
Ho il classico problema dei pistoncini pigri, sulla pinza davanti è quasi accettabile, ma un pistoncino della pinza dietro proprio non si schioda.
Le ho provate tutte, pulirli, lubrificarli, pulirli meglio, lubrificarli ancora meglio e via dicendo...ma nulla, non si muove; un meccanico di zona mi ha detto che se continua sarebbe il caso di cambiare i gommini di tenuta del pistoncino, perchè questo tipo di freni ogni tanto ha sto problema, ed a lungo andare quello che lavora peggio si inchioda.
Sapete se esiste un kit per fare questo lavoro, o conviene mandarli in formula, e se esiste, è un lavoro fattibile da comuni mortali??
Grazie mille

Hai poi risolto il problema dei pistoncini pigri su gli R0?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao, sai se è stati risolto il problema? Mi trovo anche io nella condizione di pistoncino pigro...vorrei evitare la revisione...
Ne parlavamo piu o meno due giorni fa:-)
Hai provato Motul RBF 600 o anche ATE TYP 200?
Naturalmente non facciamo , miscele :paur::cry::soffriba:
o tutto formula , o tutto rbf 600 motul, o ate typ 200
 
Ultima modifica:

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ne parlavamo piu o meno due giorni fa:-)
Hai provato Motul RBF 600 o anche ATE TYP 200?
Naturalmente non facciamo , miscele :paur::cry::soffriba:
o tutto formula , o tutto rbf 600 motul, o ate typ 200



Ciao, no ho provato semplicemente a pulirli con straccio e basta,non mi sono fidato dell'alcool....però non li ho lubrificati perché non so che prodotto usare...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao, no ho provato semplicemente a pulirli con straccio e basta,non mi sono fidato dell'alcool....però non li ho lubrificati perché non so che prodotto usare...
Un liquido DOT4 di buona qualita' e' certamente compatibile con i materiali del freno. Tieni conto sempre che i DOT4 non sono tutti uguali, esattamente come gli oli motore, un prodotto DOT4 da 3 euro/kg non sara' mai equivalente a un DOT4 da 15 Euro/kg o 50 Euro/kg. Non serve andare a prendere un Brembo LCF tuttavia secondo me un freno da bici ha bisogno di un liquido decente livello almeno Motul 600, Ate TYP 200, Castrol performance,
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao, sai se è stati risolto il problema? Mi trovo anche io nella condizione di pistoncino pigro...vorrei evitare la revisione...

Ciao, mi ero perso le risposte...
Ero io che avevo aperto la discussione, diciamo che ho risolto.... Ni....
Li tengo molto più puliti e li porto spesso a fare spurgo e pulizia...
Ma temo che il mio problema sia dovuto dalle vecchie pasticche non originali che mi erano state raccomandate dal mio vecchio meccanico, oltre a frenare male, erano completamente sverniciate...
 

Classifica mensile dislivello positivo