Manutenzione Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Cari tutti,
Vorrei dopo un anno di utilizzo far revisionare completamente forcella (fox 32 Float 100 O/C CTD Tapered QR15) e ammortizzatore (fox Float CTD Remote 165x38).
Mi sapreste consigliare centri specializzati dove avete avuto esperienze personali magari indicandomi tempi di lavorazione e costi?

Grazie mille!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti posso dire i costi , di solito si viaggia per una revisione dell'idraulica in un centro autorizzato e che faccia un buon lavoro sulle 150 euro a sospensione e una settimanella o meno se lo fanno loro , 3 settimane se devono spedirlo via invece....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me la scadenza di un anno è troppo a breve, anzi diciamo che è tarata su un uso estremamente intensivo.
Quando l'utilizzo è più umano secondo me ci si può naturalmente allungare coi tempi e di parecchio.
Naturalmente bisogna considerare se si è in garanzia o meno, ma anche in questo caso, se la garanzia è quella ufficiale di due anni, io me la sentirei di rischiare di perderla se ci sarà un guasto e mi beccano senza tagliando.
Anche perché nei due anni non si guasta niente, già a due anni e tre giorni invece possono presentarsi cigolii sinistri.
In altre parole 300 euro all'anno sono una follia.
Claudio
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Grazie mille!

Sicuramente la forcella e l'ammortizzatore sono ancora in buono stato, leggevo però sul sito fox che consigliano una revisione almeno annuale. Sicuramente la spesa non è da sottovalutare.

Chi ha già fatto manutenzione, a chi si è rivolto e come si è trovato?

L'unica paura è di spendere soldi per un lavoro che poi viene eseguito con superficialità...
 

jukebox

Biker novus
4/2/13
32
0
0
Visita sito
credo che la revisione annuale sia del tutto soggettiva...non può essere la stessa tempistica di revisione per chi usa la bici saltuariamente e su sterrati tranquilli piuttosto che per fare percorsi impegnativi dove gli ammortizzatori sono sotto stress continuo.....comunque per la revisione io conosco "protone"che mi dicono sia bravo cerca sul web...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cari tutti,
Vorrei dopo un anno di utilizzo far revisionare completamente forcella (fox 32 Float 100 O/C CTD Tapered QR15) e ammortizzatore (fox Float CTD Remote 165x38).
Mi sapreste consigliare centri specializzati dove avete avuto esperienze personali magari indicandomi tempi di lavorazione e costi?

Grazie mille!

Magari qui ti torna utile leggere :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=333154

Esistono tabelle di manutenzioni previste in base alle ore di lavoro a cui una sospensione viene sottoposta allo stress,... ,generalmente si suddividono in 50-100 h. , Gravoso,Normale ,cio' che va' considerato che possa incidere notevolmente ad accorciare i tempi sono le condizioni climatiche di utilizzo , acqua,fango....
Insomma , personalmente , per me alle mie sospensioni , eseguendole da me le manutenzioni di per certo non lesino ed una sostituzione anticipata di oli e additivi non puo' che giovare ....
Detesto farlo aspettando quando qualcosa non funziona piu' ....
Su dove rivolgerti , ti suggerisco di farlo dove vi sia trasparenza nei prezzi e soprattutto professionalita' e competenza ,...
Evita quelli che fanno da tramite oppure dicono di spedire ... ma poi fanno qualcosina loro stessi tanto per spillar quattrini.......;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Vedete voi.
Io so che quando comprai la prima bici seria e lessi che per forca e ammo bisognava fare sostituzione di olio e boccole ogni 200 ore mi ribaltai dalle risate.
8 ore a settimana, cioé due misere uscite, fanno 6 mesi, se la prendi un po' di più ogni 4 mesi ti tocca portarla in assistenza.
Abbiate pietà, mi ci cambio la bici ogni due anni...
Claudio
 

sk83rboy

Biker superis
Su YouTube è pieno di video dove spiegano come cambiare olio e guarnizioni su forcelle fox. Non è poi così complicato. Con la dovuta calma secondo me si può fare benissimo in casa nostra... Bisogna solo capire dove acquistare i ricambi giusti...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Sulla mia e cara vecchia Fox F-series RL 32 montata su una Cube reaction del 2010 , la sfruttai a dover per circa 3 anni con una media di 3 uscite settimanali nei 7 mesi di maggior utilizzo (marzo-settembre) 40% strada e restante sterrato , ciottoli, fango ecc.. , e mai fatto nulla , ma cmq sempre pulita ed oliata con una leggerissima passata di olio al teflon...mai avuto problemi.Se ti puo' interessare ti mando in MP il nome di uno che conoscevo ai tempi di quando era "principiante" ed ora ha un officina con tanto di diploma ricevuto da Vittoria Italia per l'assistenza a forcelle Fox...e' molto bravo da quanto si dice in giro dalle mie parti
e la sua passione e pignoleria gli permettono una buona pubblicita'. Io non ci ho ancora mai fatto nulla , ma come si dice prima o molto poi potra' servire.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
per fortuna vicino dove abito io c'è un meccanico specializzato che mi fatto manutenzione completa alla mia sid per soli 40€. appena scade un anno gliela riporto senza pensarci 2 volte.
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Oggi sono andato dal sivende a fianco casa, che già conoscevo per i prezzi da gioielliere, dice che la revisione a singolo ammortizzatore la fa a 180€ a cad escluso eventuali ricambi.. caruccio no?

ovviamente a quel prezzo preferisco fare da solo come sempre..
 

Classifica mensile dislivello positivo