Manutenzione mountain bike (fase invernale).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicola94

Biker novus
19/11/17
24
1
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2017
Buongiorno volevo chiedervi quando voi lasciate la bici in garage durante l'inverno, che manutenzione fate? Ho acquistato una mtb nuova e volevo sapere che funzioni svolgete... del tipo che lubrificanti usate e in quali parte della bici li usate. Oppure la portate da meccanico e ve la fate controllare su es. pastiglie, dischi, olio, pressione, catena, ecc..
Grazie Nicola
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Buongiorno volevo chiedervi quando voi lasciate la bici in garage durante l'inverno, che manutenzione fate? Ho acquistato una mtb nuova e volevo sapere che funzioni svolgete... del tipo che lubrificanti usate e in quali parte della bici li usate. Oppure la portate da meccanico e ve la fate controllare su es. pastiglie, dischi, olio, pressione, catena, ecc..
Grazie Nicola
Io la uso tutto l'anno, quindi non mi pongo il problema. In ogni caso tutte le cose che hai descritto non vanno fatte solo a fine anno, ma regolarmente durante il normale utilizzo. Se utilizzi la mtb regolarmente la catena va pulita e lubrificata costantemente, così come va controllata a pressione delle gomme e delle sospensioni, lo spessore dei dischi freno che non si sia ridotto talmente da comportarne la sostituzione, lo stato di usura di pastiglie dei freni, copertoni, catena, ecc. Se decidi di portarla solo a inizio inverno dal meccanico, corri il rischio di rimanere a piedi durante i mesi successivi perchè qualcosa si è usurato troppo, poi ovvio dipende da quanto la usi.
Io ti consiglio di leggerti bene la sezione Tech Corner del mag, almeno per imparare a svolgere tu stesso le manutenzioni ordinarie, ne guadagnerai in soddisfazione personale e soldi risparmiati.
 

Classifica mensile dislivello positivo