manutenzione movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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atb

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In realtá i cuscinetti sigillati possono essere aperti e revisionati.Ci vuole un pó di pratica.
Nella tech corner c'era un'articolo.
 

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In realtá i cuscinetti sigillati possono essere aperti e revisionati.Ci vuole un pó di pratica.
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gia', ma e' decisamente operazione inutile...se sono sigillati sono fatti per durare fino a che muoiono..e quando muoiono si cambiano, visto che togliere la protezione li rende poi non più sigillati e ti ritrovi a ingrassarli ogni uscita..
 

mascio

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gia', ma e' decisamente operazione inutile...se sono sigillati sono fatti per durare fino a che muoiono..e quando muoiono si cambiano, visto che togliere la protezione li rende poi non più sigillati e ti ritrovi a ingrassarli ogni uscita..
I cuscinetti sigillati si trovano in ogni movimento centrale ( gxp,bb30 o pf30) basta togliere la schermatura,pulire e reingrassare.Non mi sembra proprio un lavoro inutile,a meno che non si voglia cambiare il mc ogni 6 mesi ( soprattutto i pf30).
 
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joordan

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I cuscinetti sigillati si trovano in ogni movimento centrale ( gxp,bb30 o pf30) basta togliere la schermatura,pulire e reingrassare.Non mi sembra proprio un lavoro inutile,a meno che non si voglia cambiare il mc ogni 6 mesi ( soprattutto i pf30).

ti invito a ristudiarti le specifiche tecniche...in casa sram solo il GXP press fit ha i cuscinetti sigillati e non apribili. tutti gli altri standard hanno cuscinetti con parapolvere e guarnizione, che come previsto dalle regole di manutenzione vanno smontati e puliti reingrassando tutte le sfere. e questo va fatto di frequente
 

kamy-kaze

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solo il GXP press fit ha i cuscinetti sigillati e non apribili. tutti gli altri standard hanno cuscinetti con parapolvere e guarnizione, che come previsto dalle regole di manutenzione vanno smontati e puliti reingrassando tutte le sfere. e questo va fatto di frequente

Quindi se monto un mc gxp standard, allora posso aprirlo?
ot : se penso che ho appena venduto la chiave .....:azz-se-m:
 

joordan

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Quindi se monto un mc gxp standard, allora posso aprirlo?
ot : se penso che ho appena venduto la chiave .....:azz-se-m:

non solo puoi, ma DEVI!come prescrive sram la manutenzione va fatta, e pure frequentemente su suoi MC..e non serve smontare il movimento...basta togliere la guarnitura..

e visto che mi sembri poco ferrato sull'argomento, ti consiglio o di studiarti bene le istruzioni, oppure di far fare a chi competente così da evitare guai.
ed anche magari dare ascolto a chi parla per parlare sul forum dandoti consiglio errati (o quantomeno errati secondo cio' che prescrive il costruttore..)
 

kamy-kaze

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mi sembri poco ferrato sull'argomento, ti consiglio o di studiarti bene le istruzioni, oppure di far fare a chi competente così da evitare guai.
ed anche magari dare ascolto a chi parla per parlare sul forum dandoti consiglio errati (o quantomeno errati secondo cio' che prescrive il costruttore..)

Infatti ho chiesto se c' era una specifica x lo smontaggio prima di iniziare.
Non sono un novizio e proprio x questo volevo muovermi con le spalle coperte partendo dal corretto smontaggio della guarnitura x poi passare al mc.
Se mi dici che la procedura è la stessa per un firex o stylo allora nessun problema.
 

joordan

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Infatti ho chiesto se c' era una specifica x lo smontaggio prima di iniziare.
Non sono un novizio e proprio x questo volevo muovermi con le spalle coperte partendo dal corretto smontaggio della guarnitura x poi passare al mc.
Se mi dici che la procedura è la stessa per un firex o stylo allora nessun problema.

non conosco i due da te citati...fare manutenzione sulla sram e' operazione banale ma cmq va fatta con cura. ti rinnovo l'invito a scaricarti le istruzioni dal sito sram, sono a prova di stupido.

detto cio' ti serve una dinamometrica comunque per rimontare la guarnitura
 

joordan

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Ascoltate jordaan che non sbagliate.
Tranne quando dice che la epic non gli piace

ma guarda, io non sono talebano dei marchi, e la specialized in genere la considero un'ottima casa sia a livello progettuale, innovativo e qualitativo...poi pero' ne pondero' pro e contro nei dettagli, in funzione di cio' che a me serve e piace.
e in questo trovo specy sul piatto della bilancia sempre in basso, nonostante tutti i suoi +.
la sua mania di fare tutto fuori standard ad esempio mi manda fuori...il PF30 non e' un PF30, le guarniture devono avere il perno corto, il suo 142 non e' un 142, i suoi ammo non sono standard ma customizzazioni importanti che portano anche modifiche apposite ai telai etc (non che anche altre case non stiano andando in quella direzione...)..e poi, in primis, non mi garbano i progetti in se...la stump e' na macchina da guerra ma e' troppo eccessivamente nervosa e impegnativa per quello che faccio io, preferisco la scale, la epic ha geometrie anche qui troppo aggressive per come porto io la bici etc...

insomma il mondo e' bello perché' vario, e ovviamente io ho requisiti diversi dal target tipico delle marche più' blasonate...e per questo dico che non mi piace la epic (come per altro tante altre)..ma in se la epic rimane una bici di primissimo ordine per la breve esperienza che ho avuto

ah da ultimo, non mi capacito dei prezzi di specy a confronto con le altre..
 

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