Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Se ti dovesse servire solo una leva per fare delle prove ho notato in cantina l'altro giorno che ho una leva XTR e una leva più vecchia, penso più della serie che citavi prima (br m 785). Non ricordo se sono destre o sinistre (o una e una), ma nel caso ti serva fare qualche esperimento dimmelo che ci sentiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zoncolan 29"

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
scusate, ma il fischio dei freni viene da una vibrazione che si genera tra disco e pastiglie, o cmq in quella zona.
Come può il pompante essene la causa?
 

Zoncolan 29"

Biker novus
27/10/15
27
3
0
abruzzo
Visita sito
scusate, ma il fischio dei freni viene da una vibrazione che si genera tra disco e pastiglie, o cmq in quella zona.
Come può il pompante essene la causa?
Sinceramente non so cosa altro pensare.
Il disco è centrato alla pinza
Viti sono ok
Spurgo ricontrollato ha lo stesso giogo dell'altra anteriore che funziona regolarmente
Disco è nuovo
Pastiglie idem
Nel dubbio le ho anche invertite con l'anteriore e il difetto rimane sul posteriore.
A differenza dell'anteriore che modula e blocca
Il posteriore non riesco a bloccare e urla come un asino

Accetto tutti i consigli più assurdi..... Pur di risolvere...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
scusate, ma il fischio dei freni viene da una vibrazione che si genera tra disco e pastiglie, o cmq in quella zona.
Come può il pompante essene la causa?
il "fischio" sembrerebbe legato ad una qualche forma di vibrazione. Uno parte dagli elementi della lista più direttamente coinvolti, ma se invertendoli e cambiandoli il problema rimane, inizi a spostarti su quelli coinvolti in modo più indiretto.
Se ad esempio fosse possibile che la vibrazione si propagasse tramite l'olio fino al pompante e si creasse una sorta di risonanza con tutto il circuito, la vibrazione/fischio avverrebbe nel contatto tra pastiglie e disco ma non per colpa loro.


Anche a me era venuto in mente anche il problema del mozzo: bisognerebbe escludere anche quello montando un'altra ruota.

Bisognerebbe anche provare a togliere la pinza e avvitare le sue viti di fissaggio al supporto nel telaio (senza la pinza presente nel mezzo) per cercare di capire (tirandola/muovendola una volta avvitata) se magari c'è qualche problema nel filetto. Se il filetto fosse andato, sotto sforzo magari potrebbe permettere alla vite (e quindi alla pinza) di avere un po' di gioco, e quindi magari in determinate situazioni le permetterle di vibrare?

Potendo, io proverei anche pinza-disco-pastiglia su un'altra bici, ma se il passaggio del tubo è interno al telaio potrebbe essere una verifica un po' onerosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo