Manutenzione ordinaria/straordinaria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti colleghi,
dopo aver fatto una (troppo) lunga pausa, da novembre ad oggi, riprenderò in mano la mia amata mtb.
Trattasi di una Canyon AL 9.0 2017.
Chiedo ai più esperti, prima di rimettermi sulla sella, quali operazioni di manutenzione devo fare per rimetterla a punto, pronta per nuove avventure.
Io pensavo di fare questo:
- pulizia catena e successiva lubrificazione;
- verifica pressione pneumatici;
- verifica pressione forcelle e ammo;
- verifica serraggio viteria telaio e pedali;
- pastiglie freni nuove (già cambiate);
- pulizia generale;
.........
Altro?
Grazie mille per i consigli
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Oltre a quello che hai elencato, controlla il corretto funzionamento del reggisella telescopico, magari un velo d'olio sul tubo, e lubrifica un po' cambio e deragliatore (un po' d'olio sugli snodi e tutte le componenti che devono muoversi). Poi portala a fare un giro per controllare che sia tutto ok, intervenendo dove dovesse essere necessario. Buon divertimento ;D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti colleghi,
dopo aver fatto una (troppo) lunga pausa, da novembre ad oggi, riprenderò in mano la mia amata mtb.
Trattasi di una Canyon AL 9.0 2017.
Chiedo ai più esperti, prima di rimettermi sulla sella, quali operazioni di manutenzione devo fare per rimetterla a punto, pronta per nuove avventure.
Io pensavo di fare questo:
- pulizia catena e successiva lubrificazione;
- verifica pressione pneumatici;
- verifica pressione forcelle e ammo;
- verifica serraggio viteria telaio e pedali;
- pastiglie freni nuove (già cambiate);
- pulizia generale;
.........
Altro?
Grazie mille per i consigli
Manca la revisione della gamba :mrgreen:
 

Beel

Biker popularis
17/1/18
56
17
0
Bicilandia
Visita sito
Bike
Giant
Anche io ho avuto la stessa pausa (troppa) e mi sono fatto aprire anche la forcella per cambiare l'olio (50 euro) e infatti un po' ci voleva.... mi hanno detto che era un po' secca anche perché quando te la compri nuova te la danno sempre con un po' d'olio in meno (cosi mi hanno detto).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io ho avuto la stessa pausa (troppa) e mi sono fatto aprire anche la forcella per cambiare l'olio (50 euro) e infatti un po' ci voleva.... mi hanno detto che era un po' secca anche perché quando te la compri nuova te la danno sempre con un po' d'olio in meno (cosi mi hanno detto).
Si risparmiano anche su quello
 

Classifica mensile dislivello positivo