manutenzione per una Marzocchi: solo il cambio olio? fattibile il fai da te?

Ryu80

Biker assatanatus
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YT Jeffsy 27'
possiedo una All Mountain 2 2006 aftermarket dotata di ETA e TAS in un lato e controllo del ritorno sull'altro. ho aperto questo topic perchè mi sono chiesto se la manutenzione utile per una forcella si riduca soltanto alla sostituzione dell'olio oppure si dovrebbe eseguire con una minuziosa pulizia di tutte le parti da smontare?
in un sito straniero ho trovato un manuale Marzocchi per la manutenzione (non si trova sul sito ufficiale) per una mx comp eta; ci sono tutti i disegni che guidano allo smontaggio di tutta la forca e francamente non mi sembra semplice, di parti ce ne sono parecchie, abbastanza per indurmi a lasciar perdere. vuoi vedere invece che per qualche forumendolo che ha fatto ciò, è una semplice operazione?
vorrei rendere più scorrevole la mia forca e avendo visto lo stato dell'olio al primo e unico "cambio" non mi stupirei se la situazione migliorasse ulteriormente con un altro rinnovo.
in sostanza: solo il cambio olio? non dovrebbe essere un'impresa no?
voi smontate e pulite anche il resto?
 

 

lele 71

Biker poeticus
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lele71.blogspot.com
si ,ma devi verificare la graduazione che ha dentro,prima!!!non puoi mettere un olio con una graduazione a caso....
Concordo, nella maggior parte dei casi serve il SAE 7.5, se pesi piu' di 75/80kg meglio non usare il SAE 5 (a parte magari d'inverno se pedali in zone molto fredde), il SAE 10 per i pesi medio/leggeri "impigrisce" sensibilmente sia il ritorno che la compressione.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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lele71.blogspot.com
ok grazie! invece sfilare del tutto gli steli per pulire ad esempio i parapolvere è già rischioso per chi non ha esperienza?
Rischioso no, perche' non dovrebbe esplodere, pero' devi avere un minimo di manualita' e attrezzatura (tipo le pinze per i seger).
Ma fare una roba del genere per pulire non mi pare molto sensato, fallo se devi sostituirli.
 

Ryu80

Biker assatanatus
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YT Jeffsy 27'
in sostanza la manutenzione che si dovrebbe effettuare si limita alla sostituzione dell'olio (e quindi è sufficiente svitare i tappi superiori), per il resto non ne vale la pena?

per la viscosità dell'olio ero già consapevole del grado di 7.5 da scegliere.
 

THE_CLAW

Biker tremendus
in sostanza la manutenzione che si dovrebbe effettuare si limita alla sostituzione dell'olio (e quindi è sufficiente svitare i tappi superiori), per il resto non ne vale la pena?

per la viscosità dell'olio ero già consapevole del grado di 7.5 da scegliere.
praticamente sì...cambiare olio,al limite paraoli e vedere che non sia esplosa qualche cartuccia :-) tutto lì...