Manutenzione per uso poco impegnativo ma molto frequente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto un po' le discussioni sulla pulizia della bici, in cui si consiglia di lavarla dopo ogni uscita. Io ho da poco preso una mtb nuova, la uso solo per portare a spasso il cane due volte al giorno, percorrendo in totale almeno dieci chilometri, principalmente su asfalto, ma anche qualche tratto con ghiaia, sabbia, terra e a volte anche con pietre e radici. Esco sempre con qualsiasi tempo e mantengo velocità basse e freno molto spesso.

Come mi consigliate di comportarmi riguardo alla pulizia e alla manutenzione?
Ho la bici da tre settimane e finora l'ho pulita tre volte (era solo leggermente impolverata), spruzzandola solo con acqua senza detergenti e usando il tubo da giardino con una pistola con una pressione non altissima, poi l'ho asciugata con la pelle di daino ed il compressore.

Va bene così? Ovviamente ora che la bici è nuova le dedico maggiori attenzioni, sicuramente tra un po' l'interesse per queste cose andrà scemando.

Per la lubrificazione dei componenti invece cosa devo comprare e ogni quanto tempo dovrei praticarla?


Ho un dubbio anche riguardo ai freni: quello posteriore non ha mai fatto alcun rumore, mentre quello anteriore all'inizio sembrava un'affettatrice, ora qualche volta fischia, ma mentre vado, non mentre freno, il rodaggio quanto dura? Finora ho percorso 250 km. Inoltre ho letto che il funzionamento dei freni migliora con l'uso, invece a me sembra che anche se ora frenano perfettamente, all'inizio erano ancora meglio.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Aldila' della pulizia del telaio (quello si lava piu' per soddisfazione personale) le cose davvero IMPORTANTI e da tenere pulite sono la trasmissione (corone,pignoni e catena) e gli steli degli ammortizzatori. Tutto il resto puo' anche aspettare.
Quindi e' importantissimo sgrassare regolarmente la trasmissioni (ci spruzzi dello chante clair e lasci agire, poi sciacqui con acqua). Infine quando e' asciutto lubrifichi con olio per catena, asciugando con un panno l'eccesso (mai esagerare).
E poi in generale vanno lubrificate tutte le parti dove c'e' attrito e movimento (ovviamente non i dischi dei freni). Ma anche quella e' una cosa che puo' aspettare, la priorita' e' sempre una trasmissione pulita e ingrassata, e gli steli di forcella e ammo puliti.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie per la risposta, quindi, considerando il mio utilizzo che è sempre regolare, ogni quanto dovrei lavare e lubrificare?

Il lubrificante è lo stesso per tutti i componenti? Lo sgrassatore cillit bang va bene lo stesso?

E per quanto riguarda il dubbio sui freni?
 

coolmanu

Biker poeticus
Grazie per la risposta, quindi, considerando il mio utilizzo che è sempre regolare, ogni quanto dovrei lavare e lubrificare?

Il lubrificante è lo stesso per tutti i componenti? Lo sgrassatore cillit bang va bene lo stesso?

E per quanto riguarda il dubbio sui freni?

Occhio che il cillit bang è molto aggressivo, si fanno danni anche in casa con quel prodotto....

Può bastare anche solo del detersivo per piatti...
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
ci sono prodotti apposta per il lavaggio della propria bici.. costano poco e sono davvero ottimi, un pensierino faccelo! ;)

comunque a meno che non vai in terreni fangosi che ti sporcano proprio visivamente la bici non c'è bisogno di lavarla così spesso, al massimo come ti hanno già suggerito, ti consiglio di lubrificare bene (anche una volta ogni due/tre settimane a seconda dell'uso che ne fai) e di controllare sempre le varie viti che ci sono, che non siano allentate
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
da decathlon puoi trovare il kit di pulizia, comunque trovi anche lo sgrassatore e il lubrificante. Puoi usare lubrificanti al teflon o al silicone per la trasmissione e catena, mentre per gli steli della forcella solo al teflon. Come sgrassatore puoi anche usare un pò di wd40, ma proprio poco e poi lubrificare. Personalmente con i prodotti di per ora tutto ok
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie a tutti, allora comprerò il lubrificante al teflon ed un prodotto per la pulizia.

Il wd40 lo usavo un po' per tutto sulla vecchia bici, che ho da una decina d'anni senza aver mai avuto il minimo riguardo, se c'era ruggine, rumori vari spruzzavo un po' di wd 40 e via, lo usavo anche sui freni, poi ovviamente un po' andava anche su dischi e pastiglie, ma dopo qualche giorno tornava a frenare. Non l'ho mai lavata se non una spruzzata ogni morte di papa con la canna.
Mi è capitato di perdere anche viti per strada, poi il freno posteriore mi ha abbandonato e non ho ancora trovato un meccanico che me lo ripari, non so se basti spurgare e cambiare le pastiglie, oppure ci sia anche da sostituire qualcos'altro. L'ultimo anno l'ho strapazzata molto di più, dato che ho un altro cane giovane, e l'usura si è vista.

Con la nuova spero di avere più riguardo, dato che continuerò con questi ritmi.

Nessuno però mi ha ancora risposto sul rodaggio dei freni.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per rodare i freni è necessario raggiungere almeno i 30km/h e poi frenare in modo deciso ripetendo tutto questo per 20/30 volte.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
che freni monta davanti?
Davanti e dietro monta freni shimano xt M775, il disco anteriore è da 180 mm, mentre quello posteriore da 160 mm.
Per rodare i freni è necessario raggiungere almeno i 30km/h e poi frenare in modo deciso ripetendo tutto questo per 20/30 volte.
Allora dovrò farlo da solo, a 30 km/h ci arriviamo solo se c'è un gatto che scappa in lontananza, però poi non posso certo inchiodare senza motivo.
In ogni caso finora in discese molto ripide, ma andando ovviamente molto piano, ho sempre provato a dare colpi decisi. Poi ho notato che i fischi si sentono solo nel pomeriggio, quando il clima è più caldo e secco, la mattina mai.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...comprerò il lubrificante al teflon ed un prodotto per la pulizia....
visto che non fai terreni umidi (asfalto, sterrati compatti, ...) prendi un prodotto al teflon dry (non wet) come:

- Finish Line Dry Lube Teflon-Plus olio 120ml
[URL]http://www.hibike.it/shop/product/p1c6dcac987e29aa5644fa7b2d41fd6fd/s/Finish-Line-Dry-Lube-Teflon-Plus-olio-120ml.html[/URL]

- Weldtite TF2 Plus Teflon Olio a Gocce:
[URL]http://www.gambacicli.com/weldtite-plus-teflon-olio-gocce-p-3736.html[/URL]

- etc.

Oltre che on line i buoni negozi di bici ce l'hanno (es. dalle mie parti il Finish Line telfon dry è molto diffuso).

Non spenderò fiumi di parole ma ti consiglio di cercare su youtube video che mostrino come manutenere correttamente la trasmissione. Es. digita finish line chain e vedrai che belle e chiare demo. Un set di spazzole e l'uso di un semplice cacciavite a lama piatta possono aiutarri nel rimuovere lo sporco prima di procedere al lavaggio, sgrassaggio, lubrificazione, rimozione lubrificante in eccesso (es. dalle parti della catena che non toccano alcunchè ma attirano lo sporco che poi va dove non deve...).

Ti consiglio di farlo al rientro di ogni dell'uscita, così la bici è già pronta!
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
A usarla solo per portare a spasso il cane, la bici si può evitare di lavarla e lubrificarla per lungo tempo. A meno di infangate paurose non ne risentirà molto.
Questo mi rassicura, né questa, né la vecchia credo di averla mai infangata.
visto che non fai terreni umidi (asfalto, sterrati compatti, ...) prendi un prodotto al teflon dry (non wet) come:
Non vado sul fango, però esco tutti i giorni dell'anno, anche con la pioggia e la neve.

Grazie per i consigli sui prodotti, per quanto riguarda i video qualcosa ho già guardato.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Non vado sul fango, però esco tutti i giorni dell'anno, anche con la pioggia e la neve...
Allora ti consiglio di alternare un prodotto della stessa gamma in versione Wet nel periodo invernale.

Non li ho mai provati, però parlano molto bene nel forum anche dei prodotti della Muc-Off ([URL]http://www.muc-off.com/bike/blog1.php[/URL]; [URL]http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/m-1/g-1/n2/c1/s32/d1/k1/Catalogo-generale.html?query=&mfgID=70603&groupID=-1[/URL]). Anche il loro prodotto c'è in versione Dry e Wet. Costano un pò di più però...
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Oggi ho preso il lubrificante motorex spray dry 300 ml, era l'unico che c'era ed il meccanico mi ha detto che è ottimo e di non usare altri prodotti, ha ragione? Poi mi ha detto di usare quello anche se piove e di non sgrassare i componenti non sono sporchi.

Però mi è sembrato davvero caro, quasi 20 franchi svizzeri (circa 15 euro), in ogni caso poco male, c'era lo sconto del 10% e ne ho approfittato per prendere un po' di accessori e soprattutto gli ho riportato indietro la bicicletta e mi hanno fatto lo sconto anche su quella, l'avevo presa il 20 di aprile già scontata del 40% circa, praticamente al prezzo della tanto decantata rockrider 8.1 ho una bicicletta superiore e molto più bella.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ieri ho pulito e lubrificato la bici come mi avete suggerito però ora funziona peggio.

Ho spruzzato lo chante clair, oltre che su catena, pignoni e corone, anche sui dischi dei freni, ho sbagliato? La bici frena ancora, ma non bene come prima, per bloccare le ruote devo premere la leva con più forza e se spingo con forza la bici coi freni tirati riesco a far girare un po' le ruote. Può essere che sia andato del lubrificante sui freni, ma sono stato molto attento, li ho anche coperti con uno straccio mentre lubrificavo e ho asciugato l'eccesso di olio con la carta assorbente.

Inoltre ho notato che la trasmissione con alcuni rapporti è meno fluida e si sente, più con i piedi che con le orecchie, grattare un po'.
 

Jack9643

Biker popularis
6/4/11
89
0
0
trento
Visita sito
mettere l'olio sui dischi dei freni non dovevi farlo. è normale che adesso freni meno, ti consiglierei (ma aspetta conferma) di pulire i dischi con delll'alcool isopropilico e, con della carta vetrata media-fine grattare un po' le pastiglie per rimuovere il deposito di olio. apetta conferma però.[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Non ho messo l'olio sui dischi, non sono pirla fino a questo punto, se leggi bene ho scritto che ho messo lo sgrassatore chante clair e che la bici frena ancora, ma prima della pulizia frenava meglio.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No lo chante clair (o come diamine si scrive :hahaha:) lo si mette solo su pignoni e corone.Si lasica agire qualche minuto e poi si lava bene con abbondante acqua.
Finita l'operazione si dovrebbe lavare la catena con lo strumento (il lavacatena :smile:) e un solvente,petrolio bianco o gasolio (io uso gasolio e va benissimo,con un litro ci campi una vita).Finita l'operazione (guarda come fare sul tech corner o cerca sul sito cmq è semplice) ascighi bene la catena con stracci o carta e togli il gasolio e lo sporco.
Se è molto sporco puoi anche soffiarci tra le maglie con un compressore.
Finite le operazioni devi solo darci un po' d'olio.
Sui freni non mettere mai lo sgrassatore,fallo solo se hai visto olio andare sul disco e quindi lo devi lavare.Poi sciacqua con acqua!
Ciao!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo