Manutenzione: quanto mi costi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Invito tutti a postare, all’interno di questo topic, le vostre esperienze in termini di manutenzione/riparazione effettuati presso i vari centri autorizzati o direttamente presso le case produttrici o gli importatori. Postate per favore solamente i dati salienti ( tempi, costi, parti sostituite, modalità di spedizione, eventuali garanzie riconosciute/non riconosciute etc. ), senza alcun commento e nel modo più oggettivo possibile. Se poi riterrete il caso di inserire commenti/lamentele/congratulazioni etc. fatelo mediante l’apertura di un apposito topic. Eventuali repliche con considerazioni e commenti verranno cancellate. L’intento è quello di creare, viste le continue discussioni in materia, una sorta di database di facile e veloce consultazione. Aggiungo solamente che sarebbe opportuno poter esibire, in caso di richiesta, la documentazione necessaria a testimonianza di quanto si scrive ( copie di fatture etc. ). Se avete dubbi, domande o suggerimenti, utilizzate per cortesia l’apposita sezione del forum.
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
il 14 Luglio mattina scopro una crepa sul mio telaio Maverick Ml7.3, mi precipito dal negoziante (La Bicicletteria di Acqui Terme) il quale chiama il rappresentante e gli lascia i miei dati; dopo 2 ore vengo contattato dal responsabile della ditta importatrice (Area B), gli faccio presente che l'indomani sarei dovuto partire per la Germania e concordiamo il ritiro del nuovo telaio presso la ditta stessa, nel frattempo mi viene comunicato che un negozio della zona è stato allertato per il montaggio dei miei componenti sul nuovo telaio (F.lli Scavezzon, Spinea), il 15 Luglio sera ho un nuovo telaio e posso partire per la Transalp.
Costo dell'operazione Euro 0.
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
55
Bùlagna
www.sancesario.net
cicli lancellotti - spilamberto - modena. autorizzato rock shox; rivenditore olympia, corratec, viner et al.

problema con reba team (restava compressa) in garanzia.
smontata completamente la forcella, contattato resp. tecnico rock shox italiano,sostituzione di guarnizioni e controllo forcella. tempo 1 ora costo 0

problema con deragliatore post. shimano xt:
sostituzione forcellino portacambio dell'olympia f-type, controllo,regolazione e pulizia del deragliatore (pezzo in garanzia) costo 0

controllo annuale della bici (olympia ht) sostizione parti usurate, cavetteria, parti di consumo,pulizia bici: costo manodopera euro 20

...che faccio...lo sposo?
:-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Freni Hayes HFX9 carbon xc 6": montati su una FRW FXC Pro nuova, sia le pastiglie che i dischi si sono usurati in modo del tutto anomalo nel giro di poche discese. Rispediti alla Freewheeling tramite il negozio dove la bici era stata acquistata, ci sono stati recapitati dischi e pastiglie nuovi a costo zero. I tempi esatti non li ricordo, ad ogni modo il tutto è avvenuto abbastanza velocemente.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Forcella Manitou Skareb Comp con il Lock-Out che non blocca.
Invio una Mail a Freewheeling e dopo un paio di giorni mi chiama il tecnico spiegandomi qual'è il problema e dicendomi che gli devo spedire la forcella.
Dopo 7gg dalla spedizione, la forcella, mi ritorna perfettamente funzionante.

Costo 1 Decina di Euri perchè l'ho spedita io con Pacco Celere 1 Assicurato.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Durante una escursione per passare un piccolo fiumiciattolo ho preso la bici sotto la sella sbucciandomi le dita: la plastica sotto la sella della mia Nisene è tagliente. Così ho contattato l'azienda che, in 48 ore mi hanno inviato una sella nuova.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Negozio:
La bottega del Ciclo
Roma - Lido di Ostia
Ditta:
Formula
Materiale:
Freni B4 SL
continui problemi di spurgo,
spediti in garanzia in ditta,
tornati in una settimana con
leve freni complete nuove e
pinze nuove SL+,
costo sostenuto il solo corriere
in andata, ritorno a carico di Formula.
 

asterix

Biker popularis
23/8/05
62
0
0
47
Trento
Visita sito
Domenica 3 luglio.Problemi col 5th element.il 4 luglio contattato telefonicamente Bike suspension centre.Consegnato ammortizzatore in garanzia xke revisionato da 2 mesi...venerdi 8 luglio nel tardo pomeriggio stavo gia montando l' ammortizzatore sulla bike a costo zero.
Si puo aggiungere altro???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cicli Alfero Massimo - Moncalieri (TO)
Sostituzione telaio Scott g-zero FX 20

Ho portato la bike (comprata in Austria) a causa di una crepa sul carro posteriore. Sostituzione carro in garanzia.
Spesa: 38€ comprensivi di manodopera e spedizione del carro rotto alla Acerbis (distributore Scott per l'Italia)
Tempo: 2 settimane (a inizio Luglio)
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Negozio: comprata su ebay.de, mi sono appoggiato per la riparazione a BicicleWorld (TN)
Ditta: Larm
Materiale: Marzocchi Z.1 FR SL 2003
Problema: Malfunzionamento ECC e rottura della tenuta della camera positiva stelo destro.
Soluzione: Riparazione + manutenzione varia (olio, tenute).
Costo: 50 Euro + 8 Euro di spedizione
Tempi: quasi un mese

Negozio: comprata su ebay.de, mi sono appoggiato per la riparazione a Scavezzon (VE)
Ditta: Freewheeling
Materiale: Manitou Black Comp
Problema: Sostituzione molla standard con molla XS (extra strong).
Costo: 28 Euro, installazione gratuita!
Tempi: fornitura 3 settimane, installazione 10 minuti!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forcella Manitou Black Super 90/120.
Difetto: gioco fra foderi e steli già dopo i primi utilizzi.
Spedita per riparazione in garanzia alla Freewheeling attraverso il negoziante.
Parti sostituite: sicuramente i foderi, non so se anche altre parti ( il negoziante mi ha detto di non aver ricevuto delucidazioni sui lavori effettuati ).
Costo: zero assoluto, non ho pagato neppure le spese di spedizione.
Tempi: con esattezza non lo so. La forcella è stata spedita, dopodichè io sono stato via un mese. Al ritorno la forcella non era ancora arrivata, ma di mezzo ci sono state le festività natalizie.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
DSB
ho acquistato a maggio un telaio SantaCruz Superlight dopo 6 mesi di utilizzo la vernice all'attacco dell'ammortizzatore ha iniziato a sfaldarsi producendo polvere bianca (non siate maliziosi.......).
Ho contattato Davide Riva di DSB che ha valutato il danno, mi ha ordinato il telaio in sostituzione, lasciandomi nella disponibilità del mio per il frattempo, mi ha avvisato quando è arrivato quello nuovo e me lo ha sostituito (tra l'altro il mio era verniciato "normalmente") con uno anodizzato.....
Tempo per tutta l'operazione due mesi (con in mezzo il natale)
Tempo della sostituzione due settimane
Costo 0
Viva la qualità del servizio.........
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
TECNOCICLO - CHIAVARI(GE)

Sono stato per 5 giorni a Chiavari per lavoro ed ho portato la MTB per continuare l'allenamento e fare un bel giro sul golfo del Tigullio.
Il primo giorno ho rotto la guina del cambio posteriore shimano XT.
Mi sono rivolto a TECNOCICLO per : sostituzione guaina e cavo e registrazione del cambio.
Intervento : immediato.
Tempo : 20 minuti.
Costo : 5 euro.
Note : il titolare ha considerato che ero di passaggio e, nonostante altri lavori di manutenzione da effettuare e la partita della nazionale ITALIA-REP.CECA, ha eseguito immediatamente e con precisione il lavoro. Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma è un topic sulle ripararzioni o sulle garanzie?

L'uno e l'altro. Più che ai negozietti "qualunque" si pensava però ad importatori, distributori o comunque a centri autorizzati ( è specificato nel primo post ). Se vi sono altri dubbi su come usare questo topic, aprite per favore una discussione nella sezione "forum: problemi e proposte".
 

veloce

Biker popularis
25/11/03
48
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciclocomputer VDO MC1.0 dopo tre anni di onorata attività è impazzito. Contattato la Limar (importatore per l'Italia) ad oggi ancora nessuna risposta, contattata direttamente la VDO mi hanno risposto di inviargli il ciclocomputer con mail di risposta allegata.
Una settimana dopo avevo a casa un MC1.0+ nuovo fiammante a costo zero solo spese per l'invio.
 

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Fork pike acquistata da bike planet,rottura archetto.Spedita a bike planet che ha spedito la fork in AMG per la riparazione.Tempo circa 15 giorni spese solo la prima spedizione al resto ha pensato a tutto bike planet.
 

Classifica mensile dislivello positivo