Manutenzione reggisella telescopico KS i900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su una delle mie bici monto questo reggisella telescopico (KS i900 - vedi foto).

L'altro giorno ha iniziato a manifestare un problema: non rimane più alto, cioè scende sotto il peso e non si blocca in posizione alta.
Mi era già successo su telescopici simili ... avevo smontato, pulito, lubrificato e tutto era andato a posto.
Invece in questo caso non ha funzionato: ho smontato il reggisella, tolto il dado che blocca lo stelo inferiormente, aperto il reggisella ... lubrificato con grasso tutto (inclusa la levetta di sblocco) ... nulla ... continua a non bloccarsi in posizione alta.

Qualche suggerimento da chi conosce questo reggisella telescopico?
Per esempio, non riesco a capire come si smonta la levetta superiore per avere accesso al meccanismo di blocco / sblocco. KS i900.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho provato in tutti i modi a smontare seguendo le istruzioni: "Pulizia del pulsante di attivazione" (riportate nel link di cui sopra).

Niente ... la testa non si svita nemmeno a morire !!!

Se qualcuno ha qualche suggerimento per riuscire a svitarla ... è il benvenuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato in tutti i modi a smontare seguendo le istruzioni: "Pulizia del pulsante di attivazione" (riportate nel link di cui sopra).

Niente ... la testa non si svita nemmeno a morire !!!

Se qualcuno ha qualche suggerimento per riuscire a svitarla ... è il benvenuto.
Guarda a vedere la filetattura c'è del frenafiletti.
Se hai una pistola termica prova a scaldare e vedrai che viene
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda a vedere la filetattura c'è del frenafiletti.
Se hai una pistola termica prova a scaldare e vedrai che viene
Esatto; quelli di KS consigliavano di scaldare il pezzo perche' il filetto e' bloccato da colla bicomponente.
Penso che abbiate ragione, ma non ho una pistola termica. Proverò a cercare qualcuno in grado di farlo. Grazie

L'altra cosa strana è che la levetta di azionamento non si smonta con una brugola (e quindi non capisco come si possa smontare).
 

pantaldj82

Biker urlandum
Sicuramente il problema sta nel pulsante di attivazione. Sul mio (versione remote) l’acqua entrata dal tastino ha creato ruggine sulla vitina che viene mossa dallo stesso che é collegata alla valvola. La ruggine e lo sporco avevano bloccato il movimento della valvola, é bastato pulire tutto. Purtroppo occorre smontare la testa, e serve pistola termica e forza immane!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda a vedere la filetattura c'è del frenafiletti.
Se hai una pistola termica prova a scaldare e vedrai che viene
Esatto; quelli di KS consigliavano di scaldare il pezzo perche' il filetto e' bloccato da colla bicomponente.
Sicuramente il problema sta nel pulsante di attivazione. Sul mio (versione remote) l’acqua entrata dal tastino ha creato ruggine sulla vitina che viene mossa dallo stesso che é collegata alla valvola. La ruggine e lo sporco avevano bloccato il movimento della valvola, é bastato pulire tutto. Purtroppo occorre smontare la testa, e serve pistola termica e forza immane!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le problematiche del mio telescopico continuano. Non sto ad annoiarvi su quanto successo nel frattempo ma vado subito al punto: reggisella completamente smontato e revisionato ed ora sembra a posto. Però bisogna ri-gonfiare la camera a circa 120-150 psi.
Qualcuno ha provato a farlo ed ha qualche suggerimento? Non c’è una vera valvola a cui collegarsi ma un semplice forellino. Credo serva un attrezzo speciale (un ago). Qualcuno sa come trovarlo in vendita?
 

pantaldj82

Biker urlandum
Le problematiche del mio telescopico continuano. Non sto ad annoiarvi su quanto successo nel frattempo ma vado subito al punto: reggisella completamente smontato e revisionato ed ora sembra a posto. Però bisogna ri-gonfiare la camera a circa 120-150 psi.
Qualcuno ha provato a farlo ed ha qualche suggerimento? Non c’è una vera valvola a cui collegarsi ma un semplice forellino. Credo serva un attrezzo speciale (un ago). Qualcuno sa come trovarlo in vendita?

Io ho fatto così:

Ho preso l’ago per gonfiare i palloni e l’ho ricoperto con del termorestringente in modo da raggiungere un diametro di circa 2,5 mm. Con in reggisella in morsa ho iniettato aria, bisogna essere in due poiché uno pompa e l’altro tiene pressato l’ago nel foro (preventivamente ripulito con isopropilico).
In questo modo sono riuscito a gonfiare. Alternativamente puoi filettare il voto m3 visto che il perforo é già pronto e farti fare un adattatore


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho fatto così:

Ho preso l’ago per gonfiare i palloni e l’ho ricoperto con del termorestringente in modo da raggiungere un diametro di circa 2,5 mm. Con in reggisella in morsa ho iniettato aria, bisogna essere in due poiché uno pompa e l’altro tiene pressato l’ago nel foro (preventivamente ripulito con isopropilico).
In questo modo sono riuscito a gonfiare. Alternativamente puoi filettare il voto m3 visto che il perforo é già pronto e farti fare un adattatore


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
È esattamente quello che ha provato a fare il mio amico @giordanov nella sua officina casalinga, ma finora senza riuscire a gonfiarlo.

Però vedo dalla foto del dado sotto che sembra esserci una valvola Schrader coperta da un tappino:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-manutenzione-del-reggisella-telescopico-ks.187561/

Questo confermerebbe la mia ipotesi, nei messaggi precedenti: dalla sezione che avevo postato sembra ci sia una valvola Schrader nascosta da un tappo. Ma è possibile che sia così?
@giordanov il telescopico ora è a casa tua. Ci guardi prima di fare altri complicati tentativi?

Sarebbe davvero da ridere se ci fosse la valvola Schrader.
 

Classifica mensile dislivello positivo