manutenzione rock shox Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Sono molto pratico di bici ma pochissimo di manutenzione sospensioni.
Se è riparabile la porto anche in assistenza, ma se si tratta di sostituire la cartuccia in toto allora forse vale più la pena farlo da solo immagino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sono molto pratico di bici ma pochissimo di manutenzione sospensioni.
Se è riparabile la porto anche in assistenza, ma se si tratta di sostituire la cartuccia in toto allora forse vale più la pena farlo da solo immagino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come cartuccia sostiuitiva rc o rc3 puoi montare quella che preferisci... il cambio è molto facile ma ovviamente ti servirà la cartuccia nuovo e l'olio per i foderi della forcella, il top sarebbe anche il grasso (specifico) per i parapolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: specialr

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono molto pratico di bici ma pochissimo di manutenzione sospensioni.
Se è riparabile la porto anche in assistenza, ma se si tratta di sostituire la cartuccia in toto allora forse vale più la pena farlo da solo immagino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La membrana la trovi nel kit manutenzione completo, non costa neanche tanto, ti servirà anche olio o il kit spurgo che ne è comprensivo.
Se scarichi i manuali Rockshox trovi tutte le istruzioni per fare il lavoro a regola d'arte

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: specialr and Alex99

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Non riesco a trovare un video tutorial minimamente specifico
Il bladder è uno degli oring “esterni” o bisogna scorporare il pacco lamellare e la cartuccia? Chiedo perché mi pare che siano due step di difficoltà differenti. E nel secondo caso servono anche due fermi in teflon per bloccare l’interno della cartuccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Non riesco a trovare un video tutorial minimamente specifico
Il bladder è uno degli oring “esterni” o bisogna scorporare il pacco lamellare e la cartuccia? Chiedo perché mi pare che siano due step di difficoltà differenti. E nel secondo caso servono anche due fermi in teflon per bloccare l’interno della cartuccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria non ti ti servono i fermi per cambiare il bladder, nel pdf rockshox del service della pike mostra come fare tutto, e fino al bladder non usa attrezzi particolari.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non riesco a trovare un video tutorial minimamente specifico
Il bladder è uno degli oring “esterni” o bisogna scorporare il pacco lamellare e la cartuccia? Chiedo perché mi pare che siano due step di difficoltà differenti. E nel secondo caso servono anche due fermi in teflon per bloccare l’interno della cartuccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccoti il bladder, è quel tubo in gomma. rubber-charger-area-pike.jpg

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: specialr

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Salve. A breve dovrei effettuare un cambio olio ad una pike 2019 con debonair. Avreste qualche olio da consigliarmi per il damper, oltre il suo specifico 3wt rs? Olii o additivi per i foderi? Grazie a tutti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve. A breve dovrei effettuare un cambio olio ad una pike 2019 con debonair. Avreste qualche olio da consigliarmi per il damper, oltre il suo specifico 3wt rs? Olii o additivi per i foderi? Grazie a tutti
Il maxima 3w che usa rockshox ha 14 CST a 40°c come viscosità.
Se non vuoi modificare le prestazioni devi prendere un olio con viscosità simile, tipo il Motorex 2.5w.
Potresti usare un olio meno viscoso per diminuire un po' il freno in compressione, dipende cosa vuoi fare e soprattutto perché non vuoi usare il maxima.

Per l'olio di lubrificazione Motorex supergliss 100k secondo me è da provare, io mi trovo benissimo.

Ti allego due tabella con Valori reali misurati di viscosità.

9d8bca876aeaf2e41ec3fa7c249200a9.jpg


78126739807cac78649c4185dfbc2bdd.jpg
 
Ultima modifica:

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Il maxima 3w che usa rockshox ha 14 CST a 40°c come viscosità.
Se non vuoi modificare le prestazioni devi prendere un olio con viscosità simile, tipo il Motorex 2.5w.
Potresti usare un olio meno viscoso per diminuire un po' il freno in compressione, dipende cosa vuoi fare e soprattutto perché non vuoi usare il maxima.

Per l'olio di lubrificazione Motorex supergliss 100k secondo me è da provare, io mi trovo benissimo.

Ti allego due tabella con Valori reali misurati di viscosità.

9d8bca876aeaf2e41ec3fa7c249200a9.jpg


78126739807cac78649c4185dfbc2bdd.jpg
Il motorex supergliss da 103 cst è un valore di viscosità veramente alto... Quinfi possiede una fluidità eccezionale. Vorrei magari sperimentare nuovi oli anche per comprendere i benefici e i contro di queste modifiche. Utilizzo la bici per giri all mountain con un bel po' di ascesa e anche conseguenti discese più o meno impegnative..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il motorex supergliss da 103 cst è un valore di viscosità veramente alto... Quinfi possiede una fluidità eccezionale. Vorrei magari sperimentare nuovi oli anche per comprendere i benefici e i contro di queste modifiche. Utilizzo la bici per giri all mountain con un bel po' di ascesa e anche conseguenti discese più o meno impegnative..
Ho usato supergliss senza problemi su tutte le forcelle a cui ho messo mano pike compresa, la differenza di fluidità è percepibile.
Per l'olio dell'idraulica resterei su valori di viscosità simili a quanto vuole Rockshox a meno che non vuoi ridurre un pelo il freno in compressione.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Ho usato supergliss senza problemi su tutte le forcelle a cui ho messo mano pike compresa, la differenza di fluidità è percepibile.
Per l'olio dell'idraulica resterei su valori di viscosità simili a quanto vuole Rockshox a meno che non vuoi ridurre un pelo il freno in compressione.
Ah ecco quindi il supergliss solo per i foderi, mentre hai sempre utilizzato oli originali per l'idraulica. Ho visto gli oli andreani per l'idraulica (2.5w),rsp(2.5w) e vorrei capire se questi hanno specifiche migliori e in base a cosa sceglierli,magari per migliorare la fluidità della parte idraulica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ecco quindi il supergliss solo per i foderi, mentre hai sempre utilizzato oli originali per l'idraulica. Ho visto gli oli andreani per l'idraulica (2.5w),rsp(2.5w) e vorrei capire se questi hanno specifiche migliori e in base a cosa sceglierli,magari per migliorare la fluidità della parte idraulica.
Escludendo eventuali additivi gli oli vanno confrontati per viscosità a 40 °c. Il nome 2.5 w è utile per riconoscere un olio dal nome ma indica solo la viscosità a 100°c che su una forcella è inutile.
Potresti avere due oli 2.5w con viscosità diverse a 40°c.

Io non uso oli originali, uso sempre Motorex ma sto attento a mantenere la viscosità dell'olio originale (quindi è quasi come usassi quello).
Cambiare viscosità può essere fatto da chi se ne intende ma in genere risolve poco i problemi delle forcelle tipo pike RC.
L'olio meno viscoso passa più facilmente attraverso il circuito delle basse velocità ma quando si tratta di passare il pacco lamellare conta quasi esclusivamente la pressione, la viscosità cambia poco o niente.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Escludendo eventuali additivi gli oli vanno confrontati per viscosità a 40 °c. Il nome 2.5 w è utile per riconoscere un olio dal nome ma indica solo la viscosità a 100°c che su una forcella è inutile.
Potresti avere due oli 2.5w con viscosità diverse a 40°c.

Io non uso oli originali, uso sempre Motorex ma sto attento a mantenere la viscosità dell'olio originale (quindi è quasi come usassi quello).
Cambiare viscosità può essere fatto da chi se ne intende ma in genere risolve poco i problemi delle forcelle tipo pike RC.
L'olio meno viscoso passa più facilmente attraverso il circuito delle basse velocità ma quando si tratta di passare il pacco lamellare conta quasi esclusivamente la pressione, la viscosità cambia poco o niente.
OK. Ti ringrazio per questa delucidazione che sicuramente ha fatto bene alla mia conoscenza. L'olio utilizzato per la mia pike rct3 del 2019 è il 3w,sapresti indicarmi la viscosità di quest'olio e magari consigliarmene un altro tipo quelli della motorex che utilizzi te?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OK. Ti ringrazio per questa delucidazione che sicuramente ha fatto bene alla mia conoscenza. L'olio utilizzato per la mia pike rct3 del 2019 è il 3w,sapresti indicarmi la viscosità di quest'olio e magari consigliarmene un altro tipo quelli della motorex che utilizzi te?
Per i foderi Motorex supergliss 100k, per il damper userei il Maxima consigliato dal produttore che ha la viscosità nella foto. Se vuoi cambiare con Motorex devi prendere il 2.5w per avere una viscosità simile.
Altrimenti oli meno viscosi li trovi nelle tabelle che avevo messo.
1348c80107983da7880c4d58b0b3b567.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Per i foderi Motorex supergliss 100k, per il damper userei il Maxima consigliato dal produttore che ha la viscosità nella foto. Se vuoi cambiare con Motorex devi prendere il 2.5w per avere una viscosità simile.
Altrimenti oli meno viscosi li trovi nelle tabelle che avevo messo.
1348c80107983da7880c4d58b0b3b567.jpg
ok.grazie mille.sei stato gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
È soloair o dual air? Ho avuto il tuo stesso problema con una pike 160 rct3 solo air. In pratica non si compensa la camera negativa e quindi scende. Si risolve sgonfiando completamente, svitare dove si mettono i token e tenendo un piede sull'asse passante, tirare il manubrio per far estere la forcella fino a quando non senti tipo uno stappo (tipo quando tallonano le ruote). A quel punto la camera negativa è compensata, chiudi e rigonfia lentamente

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

Ho avuto il problema della riduzione della corsa... avendo fatto una stagione ho portato la forca a fare una revisione della parte aria ma a distanza di qualche uscita il problema si è ripresentato...

...provo a stappare?
 
  • Mi piace
Reactions: LucaProBiker

Classifica mensile dislivello positivo