manutenzione rock shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vorrei cambiare l'olio e pulire i paraolio e spugnette ma non riesco a togliere gli steli. la vite color acciao lato regolazione rebound non si svita . gira a vuoto.
cosa posso fare ?
grazie
ciao
Se c'è l'hai a disposizione prova a svitare con una pistola ad aria tipo quella dei gommisti, probabile che l'asta interna ruoti solidale con la vite, ho letto che a volte succede.
Oppure prova a stringere di nuovo e poi svitare.
Dovresti risolvere.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se c'è l'hai a disposizione prova a svitare con una pistola ad aria tipo quella dei gommisti, probabile che l'asta interna ruoti solidale con la vite, ho letto che a volte succede.
Oppure prova a stringere di nuovo e poi svitare.
Dovresti risolvere.

Purtroppo sebbene abbia provato ad avvitare o svitare non riesco a far muovere la vite.
Ho anche esteso e compresso del tutto la forcella.
Dovrei provare con la pistola ad aria ma la vedo dura... la vite gira liscio ed è effettivamente solidale con lo stelo .

La prima manutenzione fu' fatta da un rivenditore Specialized.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo sebbene abbia provato ad avvitare o svitare non riesco a far muovere la vite.
Ho anche esteso e compresso del tutto la forcella.
Dovrei provare con la pistola ad aria ma la vedo dura... la vite gira liscio ed è effettivamente solidale con lo stelo .

La prima manutenzione fu' fatta da un rivenditore Specialized.
Allora l'unico modo è con la pistola, non vorrei che ti abbiano messo del frenafiletti forte, con la conseguenza che vedi[emoji20]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
vorrei cambiare l'olio e pulire i paraolio e spugnette ma non riesco a togliere gli steli. la vite color acciao lato regolazione rebound non si svita . gira a vuoto.
cosa posso fare ?
grazie
ciao
Fai così allora ..... blocca la compressione ... poi scarica l'aria (lentamente) .. poi schiaccia la forcella e contemporaneamente sviti la vite bloccata.. l'asta spingendo sul fondo del fodero (perchè bloccata) dovrebbe assicurarti l'attrito necessario per svitare .. ti sconsiglio la pistola che faresti tanti giri "rettificando" il foro potresti peggiorare la situazione
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fai così allora ..... blocca la compressione ... poi scarica l'aria (lentamente) .. poi schiaccia la forcella e contemporaneamente sviti la vite bloccata.. l'asta spingendo sul fondo del fodero (perchè bloccata) dovrebbe assicurarti l'attrito necessario per svitare .. ti sconsiglio la pistola che faresti tanti giri "rettificando" il foro potresti peggiorare la situazione
In effetti non hai tutti i torti, anche se credo che la sede nel fodero sia già bella e rettificata, visto che l'asta gira libera...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Chiedo a voi che non ne vengo a capo…
Ho appena effettuato un service completo a una pike rc del 2014 cambiando anche i parapolvere con quelli nuovi del kit.
Il problema è che mi salta via il parapolvere lato aria!! Faccio 2/3 pompate forte con solita pressione aria e pam! !! salta fuori…


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chiedo a voi che non ne vengo a capo…
Ho appena effettuato un service completo a una pike rc del 2014 cambiando anche i parapolvere con quelli nuovi del kit.
Il problema è che mi salta via il parapolvere lato aria!! Faccio 2/3 pompate forte con solita pressione aria e pam! !! salta fuori…


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Sicuro hai una perdita d'aria dalla camera negativa, hai per caso cambiato anche il distanziale in plastica nera che chiude la camera pneumatica dello stelo sx? Se sì vedi che al suo interno ci vanno due guarnizioni, un OR ed un raschiaolio. Se ci sono allora o hai danneggiato l'OR in questione, o quello esterno.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Sicuro hai una perdita d'aria dalla camera negativa, hai per caso cambiato anche il distanziale in plastica nera che chiude la camera pneumatica dello stelo sx? Se sì vedi che al suo interno ci vanno due guarnizioni, un OR ed un raschiaolio. Se ci sono allora o hai danneggiato l'OR in questione, o quello esterno.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Cazzarola sicuro è li il problema, si ho cambiato il distanziale ma ho messo solo il raschiaolio, ma OR dove va? Sul manuale rock shox non lo dice... e non ho visto un'alloggiamento...
Grazie mille comunque.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
C'è una sede dentro, guarda bene che la vedi...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Grazie grazie mille, appena riesco rismonto tutto e guardo, spero di risolvere...

Un'altra cosa, ne approfitto, nel full service kit ci sono anche le viti e relative rondelle delle basi dei foderi, cosa dici conviene mettere quelle nuove? Le vecchie mi sembra facciano ancora il loro lavoro...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie grazie mille, appena riesco rismonto tutto e guardo, spero di risolvere...

Un'altra cosa, ne approfitto, nel full service kit ci sono anche le viti e relative rondelle delle basi dei foderi, cosa dici conviene mettere quelle nuove? Le vecchie mi sembra facciano ancora il loro lavoro...
parli delle rondelle in plastica? Io se non perdono non le cambio, e la apro piuttosto spesso per modifiche o solo per cambiare l'olio dei foderi.
Ad ogni modo su Amazon le trovi come ricambio in sacchetti da 50.
https://www.amazon.it/dp/B004LGKD2Y/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and Alex99

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss grazie al tuo suggerimento di guardare nel distanziale ho risolto il problema di espulsione del parapolvere, come un idiota avevo dimenticato di mettere l'OR interno. Ancora grazie mille!!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Di niente, è successo anche ad altri, non sentirti un idiota.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho fatto fare ad altri la revisione con Full kit della mia Pike 29" del 2014... adesso il rebound ha solo 6 click e devo tenere la forca con pochissima aria per farla scendere altrimenti è bloccata.
Cosa hanno fatto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo