manutenzione rock shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie infinite. Eppure, anche se non con molta convinzione, avevo provato. Ma avevo come l'impressione che fosse impossibilitato ad uscire a causa della ghiera nera dove ci sono le 2 sfere.
Più tardi provo e ti so dire. Mi sa che il registro era bloccato proprio a causa dell'oring del compression adjuster che si era incollato alle pareti, sbloccandolo lo ho strappato e da lì è partita una copiosa perdita di olio.
probabilmente è x qualche motivo bloccato! svitando il top cap si smonta il bladder.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono letto discussione ma non ho trovato nessun riferimento al mio problema.
Rock Shox Pike RC sol air 160mm.
Sabato in garage prima di partire ho notato che il parapolvere lato idraulica era leggermente umido, poi in salita mi sono accorto che l'olio proveniva dalla parte più alta della forca, dal registro blu che mi permette di chiuderla. Un registro che non uso mai, nello smanettare per capire da dove provenisse l'olio mi sono accorto che a differenza di qualche mese fa il registro era bloccato per poi sbloccarsi con sforzi immani. Sbloccato il registro però, questo non sortiva effetto alcuno, forca sempre aperta.

Funzionamento però ineccepibile della forca ma uscita d'olio sempre più copiosa.
L'ho smontata completamente, aperta come una cozza, solo che la cartuccia malgrado ho tolto entrambe i seger superiori mi permette solamente di rimuovere il tappino in alluminio -per capirsi quello che va messo a pressione dove si farebbe lo spurgo- ma non riesco a disassemblare quella piattaforma, sempre in alluminio, flottante che sotto fa da sede per lo spillo idraulico -quella leggermente dentata dove va avvitato il "fermo registro blu"-. Vorrei disassemblare tutto perchè secondo me la perdita di olio dipende da quella, più che dal tappino in alluminio sotto il seger più piccolo.

Inoltre, con lo smontaggio, arrivo ad un punto morto dove non riesco a sfilare il bladder.....
Prego prendere visione delle foto del link sotto:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...idraulica-poco-efficacie.351543/#post-8110225

Se notate sulla seconda foto c'è il pezzo rotondo, vicino il martello in gomma, posato sul seger più grande. Ecco, io quel pezzo non riesco a capire se va sfilato da sopra o da sotto e soprattutto come.....
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie mille
Ciao, la valvola vicino al martello di gomma si estrae verso l'alto tirandola, io ho usato una pinzetta nastrando I becchi..

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 
probabilmente è x qualche motivo bloccato! svitando il top cap si smonta il bladder.

Fatto, è bastato usare un pò di più decisione e sapere con certezza cosa fare e l'ho estratto.
Quale sarebbe il top cap? Si svita in senso normale o contrario?

Grazie ancora

Ciao, la valvola vicino al martello di gomma si estrae verso l'alto tirandola, io ho usato una pinzetta nastrando I becchi..

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app

Grazie anche a te boboz!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Fatto, è bastato usare un pò di più decisione e sapere con certezza cosa fare e l'ho estratto.
Quale sarebbe il top cap? Si svita in senso normale o contrario?

Grazie ancora
il top cap sarebbe quello con le famose 2 sfere incastonate!! sì si svita in senso orario e x sostituire il bladder è poi da svitare anche il collare all'altra estremità in basso che unisce la parte del bladder con il resto dello stelo della cartuccia. se la tua pike è un modello prima del 2016 puoi sceglie uno dei due modelli se invece è un 2017 bhè devi x forza stare sù quello più costoso.. il fatto che uno vi sia meno pezzi dell'altro bhè in quel kit service vi son comunque pezzi che possono rimanere perché di solito dipende dal modello che hai!! detto questo il perché l'altro costi di più pur avendo meno pezzi non sò probabilmente han modificato il materiale delle tenute!!
 
il top cap sarebbe quello con le famose 2 sfere incastonate!! sì si svita in senso orario e x sostituire il bladder è poi da svitare anche il collare all'altra estremità in basso che unisce la parte del bladder con il resto dello stelo della cartuccia. se la tua pike è un modello prima del 2016 puoi sceglie uno dei due modelli se invece è un 2017 bhè devi x forza stare sù quello più costoso.. il fatto che uno vi sia meno pezzi dell'altro bhè in quel kit service vi son comunque pezzi che possono rimanere perché di solito dipende dal modello che hai!! detto questo il perché l'altro costi di più pur avendo meno pezzi non sò probabilmente han modificato il materiale delle tenute!!

Bene, dovevo immaginarlo dal nome "top cap"cos'era. Sinceramente non ho capito come si sostituisca il bladder. Ok, il top cap si svita dal fodero in senso antiorario....e in senso orario si svita su se stesso? Ma quale sarebbe il controdado. Mi sfugge qls...

Ad ogni modo ragazzi ho sistemato il tutto, almeno penso. La prova del nove l'avrò quando rimonterò la forca, per ora ho riassemblato idraulica, non ho cambiato nessun o-ring, solo controllato tutto, ingrassato per bene - gli o-ring mi sembrano ok- e rimesso in sede il compression adjuster -perchè si era messo obliquo e non so perchè e forse per questo non teneva l'olio-.
Ho riempito d'olio e vi posso confermare che il kit spurgo non serve ad una mazza. Ok, ho dovuto aprire e richiudere il tappino in alluminio per raggiungere il top ma ce la si fa senza. Se c'è aria -anche poca- all'interno dell'idraulica, facendo lavorare il pistoncino a mano si sente ad orecchio. Al terzo tentativo il circuito è risultato completamente full e la silenziosità di funzionamento me ne ha dato prova.
Impressionate vedere come il bladder si gonfia a totate compressione.

Un grosso GRAZIE a chi mi ha aiutato oggi.
Notte
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
eventualmente prendi un pezzo di legno a parallelepipedo gli fai un foro e lo tagli a metà , così ti fai una morsa per steli che puoi usare con ammortizzatori , forcelle , e tubi sella telescopici, basta solo prendere altri pezzi di legno , forarli con la punta di misura adeguata e tagliarli a metà per lungo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Una è facile da sfilare perchè ha forma che riceve chiave, ma l'altra superiore? Si riesce a girarla a mano?
io di solito metto la boccola inferiore del bladder bloccata in morsa (usando ganasce in alluminio) e svito la parte superiore del top cap. quella inferiore di solito son sempre riuscito (in quelle che mi è capitato) a svitarla tenendo fermo con la mano stessa il bladder e svitando con la chiave. x riassemblarlo ho sempre fatto all'incontrario ingrassando la zona di giunzione tra la gomma del bladder e le boccole!
 
Grazie delle spiegazioni. In realtà la forca adesso sembra essere a posto - il sembra è insana scaramanzia- ho acquistato olio 3 WT, pulito ingrassato tutto, cambiato un solo o ring e adesso la copiosa perdita è eliminata e la forca lavora veramente bene.
Confermo che il kit spurgo non serve ad una mazza, confermo anche che malgrado i Vs sforzi non ho capito come smontare il bladder qualora se ne rendesse necessario.:pirletto:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie delle spiegazioni. In realtà la forca adesso sembra essere a posto - il sembra è insana scaramanzia- ho acquistato olio 3 WT, pulito ingrassato tutto, cambiato un solo o ring e adesso la copiosa perdita è eliminata e la forca lavora veramente bene.
Confermo che il kit spurgo non serve ad una mazza, confermo anche che malgrado i Vs sforzi non ho capito come smontare il bladder qualora se ne rendesse necessario.:pirletto:
dai l'importante aver risolto quel problema..
x il bladder ci penserai e ne approfondiremo quando ne sarà necessario.diciamo che il kit spurgo forse velocizza leggermente... le cose , cose che comunque come hai visto, si fà anche tranquillamente pure senza con un po' di pazienza!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dai l'importante aver risolto quel problema..
x il bladder ci penserai e ne approfondiremo quando ne sarà necessario.diciamo che il kit spurgo forse velocizza leggermente... le cose , cose che comunque come hai visto, si fà anche tranquillamente pure senza con un po' di pazienza!
E in più ci trovi due bottiglie di olio 3wt, quindi tutto sommato vale anche la pena prenderlo...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ciao ho la pike che si comporta in modo strano: messo il freno idraulico tutto chiuso sembra funzionare solo alla prima/seconda compressione e poi resta sfrenata quasi completamente. Se regolo l'idraulica più rapida non frena proprio.
cosa devo fare? ps ho l'impressione che anche il blocco parziale sopra allo stelo dx non abbia particolare effetto
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
E già che ci siamo: se fosse rotta la cartuccia, dovendola cambiare (?) si può mettere anche quella della rct3? O ci sono altre modifiche possibili già che bisogna spenderci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ciao ho la pike che si comporta in modo strano: messo il freno idraulico tutto chiuso sembra funzionare solo alla prima/seconda compressione e poi resta sfrenata quasi completamente. Se regolo l'idraulica più rapida non frena proprio.
cosa devo fare? ps ho l'impressione che anche il blocco parziale sopra allo stelo dx non abbia particolare effetto

nessuno che mi possa aiutare?

non so neanche da che parte iniziare.. devo cambiare tutta la cartuccia? sono compatibili altri modelli? (tipo quelle per le 29" ma boost?)


edit: tipo una cosa del genere risolverebbe il problema? avrebbe bisogno di olio per essere montata o tolgo una e metto l'altra? (olio di lubrificazione a parte)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao. Ti posso aiutare solo per quello che so.

L'upgrade puoi farlo. Più indietro avevano postato se ricordo bene i prezzi delle cartucce.
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nessuno che mi possa aiutare?

non so neanche da che parte iniziare.. devo cambiare tutta la cartuccia? sono compatibili altri modelli? (tipo quelle per le 29" ma boost?)


edit: tipo una cosa del genere risolverebbe il problema? avrebbe bisogno di olio per essere montata o tolgo una e metto l'altra? (olio di lubrificazione a parte)
Probabile che ti si sia rotta la membrana interna (bladder) del Charger ed hai perso l'olio della cartuccia che è finito nel fodero.
Se non sei pratico ti conviene portarla in assistenza.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: specialr

Classifica mensile dislivello positivo