Manutenzione sentieri alto faentino!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...

mah dato che ci sono assessori al turismo/ambiente PAGATI appositamente per quello, qualcosa del tuo discorso NON fila... :nunsacci:



quando sarà bello pronto e pulito senz'altro ! ;-)
Hai detto bene.... Ma bisogna anche vedere a livello economico dove un comune deve investire. E' logico che il comune di Alleghe investirà più soldi in questa direzione, che il comune di Brisighella, che avendo una superfice enorme (penso se non la più grande d'Italia!!!!!), ha ben altri problemi d'investimento. Oltretutto aver aperto o aprire dei sentieri, non è che spetta sempre ai comuni a mio avviso. Ma sta anche a chi li sfrutta come noi averne cura.
Comunque ti aspetto. Così ti rendi conto di cosa è servito il FARE!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
Comunque ti aspetto. Così ti rendi conto di cosa è servito il FARE!


36_1_32.gif
36_1_11.gif
 
...che il comune di Brisighella, che avendo una superfice enorme (penso se non la più grande d'Italia!!!!!), ....

Il comune con più superfice in Italia dovrebbe essere dalle ultime stime il comune di Nardò in Prov di Lecce...


Comunque a parte tutto diamoci da fare a sitemare e pulire quanti più sentieri possibile....ma rendiamoci conto che siamo molto fortunati a vivere qui (Nord) dove c'è ancora il rispetto e la cultura per la natura.Sono nato a Galatina (Le) dove ogni strada di campagna o sentiero inizia e finisce con una discarica di eternit e lavatrici (etc...)...dove il rispetto della Mtb (BDC) è pari a zero,gli automobilisti cercano di metterti sotto....e le amministrazioni comunali,provinciali e regionali trascurano e abbandonano il territorio al suo destino di discarica a cielo aperto!


Ciao e scusate x lo sfogo ma ogni volta che scendo giù e vedo il mio territorio,il mio mare, le mie campagne ,i miei alberi d'ulivo,la mia terra rossa...invasa da rifiuti mi prende una maliconia immisurabile.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il comune con più superfice in Italia dovrebbe essere dalle ultime stime il comune di Nardò in Prov di Lecce...


Comunque a parte tutto diamoci da fare a sitemare e pulire quanti più sentieri possibile....ma rendiamoci conto che siamo molto fortunati a vivere qui (Nord) dove c'è ancora il rispetto e la cultura per la natura.Sono nato a Galatina (Le) dove ogni strada di campagna o sentiero inizia e finisce con una discarica di eternit e lavatrici (etc...)...dove il rispetto della Mtb (BDC) è pari a zero,gli automobilisti cercano di metterti sotto....e le amministrazioni comunali,provinciali e regionali trascurano e abbandonano il territorio al suo destino di discarica a cielo aperto!


Ciao e scusate x lo sfogo ma ogni volta che scendo giù e vedo il mio territorio,il mio mare, le mie campagne ,i miei alberi d'ulivo,la mia terra rossa...invasa da rifiuti mi prende una maliconia immisurabile.
Ti capisco bene. Ed è x questo che mi scoccia stare a alla finestra e guardare solamente. Sò anch'io che può sembrare una scocciatura prendere degli attrezzi e mettersi a risistemare un tracciato, quando magari si può fare un bellissimo giro. Prima di tutto bisogna che ci mettiamo in testa che siamo noi a dover fare in modo che questi posti non vadino persi, l'esempio poi deve essere costruttivo e pratico. A parole non serve a niente. Scagliarsi con chi non ci sente non serve a niente. Fare menefreghismo non serve a niente. Dare un esempio pratico, oltre che essere un esempio, è motivo di orgoglio secondo me in questi termini. Dove il piacere, non deve mai prescindere al dovere... Dovere civico.... Dovere verso gli altri....
 

Pilivia

Biker novus
10/3/07
16
0
0
Romagna
Visita sito
A pensarci bene, un sentiero si sporca/rovina/distrugge per vari motivi.
In ordine sparso e non per importanza: il tempo che passa, l'acqua, gli smottamenti, le piante infestanti, i cavalli, i motociclisti, i bikers scalmanati (eh già!), gli sporcaccioni e qualcos'altro che ora mi sfugge.
Sarebbe un bell'esercizio accademico calcolare le percentuali di responsabilità e mandare il conto ove possibile, in una sorta di concorso di colpa.
Allora, dato che questo non è possibile, cerchiamo di fare ciascuno la propria parte.
Personalmente, i miei 50 kg scarsi mi consentono di utilizzare una motosega o una mazzetta per 5 minuti al massimo.
Potrei dedicarmi a ripassare i segnavia bianco-rossi con la vernice.
Eventualmente anche cucinare una ciambella ...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
A pensarci bene, un sentiero si sporca/rovina/distrugge per vari motivi.
In ordine sparso e non per importanza: il tempo che passa, l'acqua, gli smottamenti, le piante infestanti, i cavalli, i motociclisti, i bikers scalmanati (eh già!), gli sporcaccioni e qualcos'altro che ora mi sfugge.
Sarebbe un bell'esercizio accademico calcolare le percentuali di responsabilità e mandare il conto ove possibile, in una sorta di concorso di colpa.
Allora, dato che questo non è possibile, cerchiamo di fare ciascuno la propria parte.
Personalmente, i miei 50 kg scarsi mi consentono di utilizzare una motosega o una mazzetta per 5 minuti al massimo.
Potrei dedicarmi a ripassare i segnavia bianco-rossi con la vernice.
Eventualmente anche cucinare una ciambella ...
Di fatti QUOTO con la Q maiuscola. X la motosega, decespugliatore e tutto l'armamento forestale ho tutto io: è il mio lavoro oltretutto. Lavoro sugli alberi ed ho tutto il materiale... Poi x la forza d'urto ce la metto io o chi ne ha le forze, ma una mano, anche la più delicata, mi da pur sempre un aiuto.... X cui spero tu mi possa dare una mano.... GRAZIE!:celopiùg:
 

Zarcov

Biker novus
1/11/08
22
0
0
41
Lugo
www.advenir.it
Ciao a tutti, nonostante sia nuovo concordo che sia buona cosa dare una mano a sistemare un po' sentieri e zone in cui transitiamo, magari andando anche alla scoperta di "vecchi" sentieri o passaggi.
Quindi se prendete anche uno nuovo e dalla pedalata un po' lenta, potete contare su di me. Ma come ripeto non lamentatevi se rimango indietro e con la lingua di fuori!!!

E come diceva un personaggio chiamato Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell:
Lascia il mondo un po' migliore di come l'hai trovato...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao a tutti, nonostante sia nuovo concordo che sia buona cosa dare una mano a sistemare un po' sentieri e zone in cui transitiamo, magari andando anche alla scoperta di "vecchi" sentieri o passaggi.
Quindi se prendete anche uno nuovo e dalla pedalata un po' lenta, potete contare su di me. Ma come ripeto non lamentatevi se rimango indietro e con la lingua di fuori!!!

E come diceva un personaggio chiamato Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell:
Lascia il mondo un po' migliore di come l'hai trovato...
Ce ne fosse della gente.... Grazie Zarcov della tua disponibilità!:-) A giorni vi comincio a mandarvi una qualche proposta su alcune giornate e dei sentieri dove poter mettere le mani....
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao, sono un faentino D.O.C. e un biker serio alle prime armi..
Questa proposta è da lodare! Io stesso l'estate scorsa dopo una 4 giorni al Parco Carnè di sola MTB con amici siamo andati a pulire un pochino il 511 (se non sbaglio dovrebbe essere quello che costeggia la strada del monticino).
Per darvi una mano ci sono piu che volentieri..essendo io in debito con Madre terra per le fantastiche montagna dell'Appennino Faentino. L'unico problema è trovare il tempo. Io fra settimana sono sempre impegnato con la scuola, frequentando ancora il liceo, e le domeniche invernali sono spesso gelide. Vorrei proporre di traslare questa grande volonta di pulire alla prossima estate. Fatemi sapere anche via MP.
Grazie a tutti!


YO!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
A questo punto iniziamo a programmare.
I sentieri che avrei intenzione di pulire sono i seguenti:
- CAI 579 che viene dal CAI 505, in direzione Purocielo;
- CAI 579 che viene da M.Colombo a Casa Marcone.

Il primo è un sentiero tecnico, molto bello in sottobosco, che presenta tratti veloci, con scalini, sempre da fare in discesa secomdo me, ma con presenza di rami rotti, sassi grossi smossi, e ad un tratto 200 - 300 m. con piante infestanti (rovi) che limitano la percorrenza.

Il secondo è un bel tratto panoramico che da sulla vallata di Purocielo, una mulattiera molto comoda a livello logistico, ma come si può notare, ha sopratutto all'inizio dei grossi problemi di sotofondo, in quanto sassi smossi e solchi, l'hanno resa un pò inagibile x quelli che la volessero percorrere in salita. Oltretutto, ci sono anche quì presenza di infestanti.

Vi allego la cartina con l'immagine evidenziata dei tracciati che manutenterei....
mcolombock8.jpg
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
A questo punto iniziamo a programmare.
I sentieri che avrei intenzione di pulire sono i seguenti:
- CAI 579 che viene dal CAI 505, in direzione Purocielo;
- CAI 579 che viene da M.Colombo a Casa Marcone.

Il primo è un sentiero tecnico, molto bello in sottobosco, che presenta tratti veloci, con scalini, sempre da fare in discesa secomdo me, ma con presenza di rami rotti, sassi grossi smossi, e ad un tratto 200 - 300 m. con piante infestanti (rovi) che limitano la percorrenza.

Il secondo è un bel tratto panoramico che da sulla vallata di Purocielo, una mulattiera molto comoda a livello logistico, ma come si può notare, ha sopratutto all'inizio dei grossi problemi di sotofondo, in quanto sassi smossi e solchi, l'hanno resa un pò inagibile x quelli che la volessero percorrere in salita. Oltretutto, ci sono anche quì presenza di infestanti.

Vi allego la cartina con l'immagine evidenziata dei tracciati che manutenterei....
Sai che ci sono,ma sai anche quando...poi siamo in 2,io ed un mio amico.
Per quanto riguarda i sentieri da pulire,per me è uguale: A xkè non ne conosco nemmeno uno dei 2 ,B xkè non l'ho mai fatto ,ma penso che sia una buona iniziativa questa....però lo sai come sono messo d'inverno....Poi con ste giornae che durano un mezzo secondo come si fa,però in estate OK!!!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Purtroppo tocca fare dei permali, anche se dei permali in questa direzione sono ben accetti. Credo che sarebbe meglio farla di Sabato e preferibilmente di Dicembre (il 6 sarebbe buono). Credo che Obo Man che si occupa anche del Censimento possa darci una mano su questo, anche se so che avrebbe piacere di esserci, in quanto il fine settimana non può. Io comunque lascerei decidere a voi se farlo in settimana, o alla fine della stessa, semplicemente postando se si vuole farla "tra" o "fine" settimana. Ad ogni modo io non è che ho problemi di prendermi un giorno intrasettimanale e come detto ho io il necessario x la pulizia.
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
Io preferirei nei fine settimana.ma necessito anche di trasporto essendo ancora minorenne quindi senza macchina.
(purtroppo ho solo la mia biciclettina..neanche lo scooter)
hihi
Fatemi sapere.

Buona serata a tutti.Vado a nanè..


YO!
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Stefano, ottimo, non avevo visto il topic, hai fatto bene a dirmelo.
Non sono ancora in grado di lavorare e nemmeno tra un mese potrò fare lavori pesanti però ci sono lo stesso, diciamo che potrei portar attrezzi in groppa e fare cosette leggere, che vergogna eh eh!
Insomma io ci sono e spero di portare anche un amico lavoratore, faccio anche servizio taxi per chi ha bisogno.
Conosco abbastanza bene il posto e.... se ci trovassimo al mattino e dopo il duro lavoro (vostro) poi andiamo a magnare a Croce Daniele? Ah dimenticavo io posso solo nei weekend e festivi.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io direi così:
sabato 6 dicembre, ci si ritrova al Bar della Stazione di Brisighella alle 8.00.
Lasciata la macchina a Cà di Maanca, si parte lungo il sentiero con il materiale fino a Purocielo, dove prima si lascierà una macchina che in breve ci porterà a Casa Marcone. Da Casa Marcone, finito la pulizia fino a M.Colombo, si prenderà un'altra macchina che ci ripoterà a Cà di Malanca e da lì a Croce Daniele a mangiare..... Essendo moooooolto amico con Luciano e suo figlio del Ristorante, avverto io che si mangerà verso le 14.00 x chi ci vuole essere, in modo da prendercela con calma. A questo punto direi di mettere giù qualche nome e magari mla disponibilità con gli automezzi.... Ricordatevi che si farà tutto a piedi e che il materiale ce lo metto io....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ricordatevi di non fare RIPORTA. I nomi li aggiorno io:

Tedioli.Stefano (M)
martuzch + 1? (M)
Ghota
Zarcov




(M) possibilie macchina-Taxi x l'attrezzatura e la gente
? in dubbio x la presenza
 

Pilivia

Biker novus
10/3/07
16
0
0
Romagna
Visita sito
A questo punto iniziamo a programmare.
I sentieri che avrei intenzione di pulire sono i seguenti:
- CAI 579 che viene dal CAI 505, in direzione Purocielo;

Il primo è un sentiero tecnico, molto bello in sottobosco, che presenta tratti veloci, con scalini, sempre da fare in discesa secomdo me, ma con presenza di rami rotti, sassi grossi smossi, e ad un tratto 200 - 300 m. con piante infestanti (rovi) che limitano la percorrenza.

Troppo bella quella zona, in effetti è un vero peccato dover scendere in quel breve tratto.

Messo in agenda per il 6 dicembre, il mio contributo da bikeressa sarà più che compensato dal mio compagno, come si dice: "due braccia rubate all'agricoltura".

A disposizione il furgoncino.
 

Classifica mensile dislivello positivo