Manutenzione sentieri alto faentino!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Con questo topic volevo proporre a chiunque usufruisce dei sentieri del territorio faentino una sorta di Giornate Dedicate Alla Manutenzione di questi nostri tracciati. Come ben sapete ci sono alcuni sentieri che hanno necessità di essere ripristinati e mantenuti in quanto si andrebbe a perdere a mio avviso percorsi unici e anche luoghi a livello storico-paesaggistico di altissima rilevanza: basti pensare alla seconda guerra mondiale e a posti come Cà di Malanca, Purocielo, Cà di Gotino,ecc. Penso che un buon biker sia capace di capire che oggi come oggi certi luoghi che noi visitiamo o percorsi che intraprendiamo, lo facciamo grazie sopratutto a quelle persone che negli anni hanno capito che un sentiero, una carrareccia o una strada devono essere fruibili per tutti...
In ogni modo la mia idea era quella di farle in inverno per svariati motivi:
minor impatto sulla vegetazione, maggior tempo dedicato alle idee di questo topic, riscontro con altre realtà simili e organizzazione dell'evento.
Oltretutto credo che sia un momento diverso di aggregazione, non solo bike-dipendente...
Ma adesso fuori le idee....
Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: obi1kentri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una buona idea, ma ti consiglio di parlarne nella sezione "Emilia Romagna": sarà più facile trovare altri forumendoli disposti ad aiutarti...:prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il fatto è che il topic l'ho inserito dove a mio parere è in una serie di temi inerenti l'ambiente e la manutenzione. Ma se giustamente mi consigli di parlarne nell'Emilia-Romagna ho bisogno di un'aiutino per trasferire la tematica che ho intrapreso.... Sai sono alle prime armi con il forum...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se l'obiettivo è discutere di come fare manutenzione, la sezione giusta è questa. Se vuoi trovare collaborazione, direi che è meglio spostarsi nella sezione regionale: io ti darei una mano volentieri, ma abito a 200 km...;-)
 

GORO

Biker novus
24/1/07
18
0
0
FAENZA
Visita sito
Ottima idea mi sembra giusto che provvidamo anche noi alla pulizia di qualche sentiero visto sfruttiamo molto i sentieri mantenuti dal CAI e dall'UOEI per le ns discese. Puoi contare anhe su di me per qualche fine settimana.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ottimo Zazza (come direbbe Lupin), provo a contattarli x e-mail e li indirizzo magari a questo forum.... Comunque grazie ragazzi... Continuiamo così!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao Manuel, non è accantonato questo progetto, anzi.... I fatti sono molteplici:
i fine settimana sono stati ottimi x noi biker (ma sfortunatamente x madre natura): asciutti e sereni x essere quasi novembre!!! E poi come ti avevo detto stavo cercando di tirare sù più gente possibile, in modo di farci una bella giornata insieme... Comunque mi sono messo in contatto con il CAI e con MTB-CAI, e mi hanno lodato x l'iniziativa e mi hanno consigliato di fare una giornata anche insieme a loro.... Io ci andrò sicuramente, anche xchè tutte le esperienze fanno brodo, e se mirate in questa direzione sono pure utili alla comunità e all'ambiente... Stai tranquillo che mi risentirai x eventuali delucidazioni...

Piuttosto colgo l'occasione x proclamare il mio completo disgusto x quelle persone che sono in questo territorio e neanche si fanno avanti: io dico che se uno ha il tempo di fare 1000 - 5000 - 10000 o passa km. ha anche il tempo x dedicarsi ad una manutenzione di un bene che sfrutta più lui di tanti altri: LA TERRA! Su questo forum girano tante persone che stanno nei pressi del faentino, ma come x la maggior parte delle persone, il menefreghismo è la via più semplice! I COMPLIMENTONI!
 

Harry78

Biker serius
7/5/07
113
1
0
Lugo (RA)
Visita sito
Mi auguro che la tua iniziativa possa andare avanti e ti confermo il mio appoggio morale e "lavorativo" (di lavoro non si tratta anzi lo ritengo più un utile divertimento)!
Sabato scorso e oggi, siamo andati in giro per le colline di Faenza in cerca di alcuni nuovi percorsi e altri da preservare, sono molto contento dell'ottimo stato del cai 505...ma purtroppo devo rammaricarmi per il sentiero della grotta Tanaccia bloccato da enormi massi :arrabbiat:...altro non aggiungo! A breve provvederemo alla pulizia di alcuni tratti con arbusti veramente spinosi in zona Castel Raniero.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Sono capitato adesso per caso in questo topic....io una mano te la darei volentieri (così intanto imparo anche qualche percorso nouvo dal momento che è un anno che faccio MTB e non so leggere le cartine) slo che d'inverno con il calcio,non frequento MTB e tra lavoro e calcio non avrei nemmeno il tempo di venire ad aiutarvi.....se questo progetto continua o inizia d'estate,un messaggio privato sul forum e io ed un mio amico ci siamo!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sono capitato adesso per caso in questo topic....io una mano te la darei volentieri (così intanto imparo anche qualche percorso nouvo dal momento che è un anno che faccio MTB e non so leggere le cartine) slo che d'inverno con il calcio,non frequento MTB e tra lavoro e calcio non avrei nemmeno il tempo di venire ad aiutarvi.....se questo progetto continua o inizia d'estate,un messaggio privato sul forum e io ed un mio amico ci siamo!
Ok. Grazie comunque del tuo sostegno. Ti farò sapere.....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
Piuttosto colgo l'occasione x proclamare il mio completo disgusto ...


io invece proclamerei DISGUSTO e COMPLIMENTONI per i nostri politicanti e/o amministratori locali, che con i nostri SOLDI dovrebbero tenere "ad arte" i nostri sentieri per favorire per lo meno lo sviluppo del turismo, se non anche favorire lo svago dei propri concittadini sul territorio che amministrano...:arrabbiat:
 

Pilivia

Biker novus
10/3/07
16
0
0
Romagna
Visita sito
Proprio stamattina ero al convegno a Bologna per la presentazione del DVD "Sentieri in 3D dell'Alto Appennino Bolognese" e l'intervento di Alessandro Geri del CAI di Bologna è stato significativo.
Ha parlato per 30 minuti a braccio, un intervento decisamente politico dopo quelli più tranquilli e illustrativi degli altri partecipanti, che presentavano lo stato dell'arte sull'argomento sentieristica-cartografia.
La faccenda è complessa, non si può semplicemente ridurre ad un'accusa contro gli amministratori.
A mio parere, of course.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
io invece proclamerei DISGUSTO e COMPLIMENTONI per i nostri politicanti e/o amministratori locali, che con i nostri SOLDI dovrebbero tenere "ad arte" i nostri sentieri per favorire per lo meno lo sviluppo del turismo, se non anche favorire lo svago dei propri concittadini sul territorio che amministrano...:arrabbiat:
Condivido il tuo pensiero Haplo. Ma condivido di più il pensiero di Pilivia. Non si può scaricare i problemi e rimandarli solo ed esclusivamente agli amministratori. Se un comune già facesse e realizzasse determinati interventi socialmente utili x la comunità sul territorio che gli appartiene, sarebbe più che buono. I sentieri vengono secondo me, e giustamente, in un gradino inferiore rispetto a certe priorità che uno ha rispetto ai reali problemi dei cittadini. Vero che comunque neanche ti vengono in contro, ma è vero anche che non si può fare discorsi nel 2008 alla Ponzio Pilato: me ne lavo le mani, i ca..i sono vostri! Io ai miei posti dove giro gli voglio molto bene, e mi scoccia perdere tracce che sono fantastiche. A me non me ne frega un piffero se qualcuno non la pensa come me, ma mi stanno proprio lì quelle persone che parlano e non fanno una cippa. Io l'anno scorso ho pulito un sentiero quì vicino alle mie parti, e sò io come mi sento finito l'opera, e non mi importa se qualcuno mi fa elogi o meno. So che ne è valsa la pena x me e x altri. Ma se devo aspettare la mano da parte di qualche ente, allora ciao, xchè hanno dei conti economici da far quadrare e capisco che i sentieri vengono tra le ultime cose quì da noi. Ribadisco il concetto che mi stanno lì quelle persone che parlano, sfruttano il territorio e non fanno niente. Detto ciò io a dicembre, probabilmente, prenderò il mio zainetto e ripulirò un sentiero, con voi o senza di voi, che forse anche tu ti farai...
 

Classifica mensile dislivello positivo