Manutenzione Sospensioni - tempo, km, usura effettiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

ho amici che mandano in revisione ammortizzatore e forcella a intervalli regolari a prescindere dal loro stato di usura.

La mia Epic ha 1300 km e le sospensioni (forca e brain posteriore) mi sembrano come il giorno che le ho comprate 1 anno fa.

Per questo motivo, sono poco propenso a spendere soldi per una revisione che mi parrebbe davvero superflua (non potrei nemmeno essere certo che sia stata fatta davvero...)

Cosa ne pensate? Come vi regolate?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io che dovrei dire che ho un forcella che ha 4200 km e che come la tua funziona come il primo giorno ?
La tengo sempre maniacalmente pulita (pulisco gli steli ad ogni uscita) e non ci penso proprio a revisionare...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il problema e' che il degrado e' costante e difficilmente ce ne accorgiamo(a meno di essere dei manici di prima categoria).
Comunque dopo la revisione la forcella funziona sensibilmente meglio( ha bisogno di un minimo di rodaggio).
Il secondo problema e' che a volte,revisionando,si evitano guai ben piu' grandi,come possibili rigature sugli steli dovute alla mancanza di lubrificazione dei foderi.
Il dilemma e':Dopo quanto revisionare?Effettivamente le case hanno dei tabellari che sono fin troppo prudenti,comunque con un utilizzo medio della bici(4000 km?) una volta l'anno andrebbe fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Ciao a tutti,

ho amici che mandano in revisione ammortizzatore e forcella a intervalli regolari a prescindere dal loro stato di usura.

La mia Epic ha 1300 km e le sospensioni (forca e brain posteriore) mi sembrano come il giorno che le ho comprate 1 anno fa.

Per questo motivo, sono poco propenso a spendere soldi per una revisione che mi parrebbe davvero superflua (non potrei nemmeno essere certo che sia stata fatta davvero...)

Cosa ne pensate? Come vi regolate?

Per esperienza ti posso dire:far revisionare da Fox (Vittoria) forca e ammo tra spedizione e lavoro vai oltre i 200 euro come niente.
Ho trascurato tempi del mezzo fermo ed eventuali rischi durante la spedizione... se devi mantenere la garanzia dovrai farlo 1 volta all'anno per 2 anni: a te la scelta.
Con un budget più modesto la porti a fare il tagliando dal meccanico di fiducia 1 volta all'anno e via.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Per esperienza ti posso dire:far revisionare da Fox (Vittoria) forca e ammo tra spedizione e lavoro vai oltre i 200 euro come niente.
Ho trascurato tempi del mezzo fermo ed eventuali rischi durante la spedizione... se devi mantenere la garanzia dovrai farlo 1 volta all'anno per 2 anni: a te la scelta.
Con un budget più modesto la porti a fare il tagliando dal meccanico di fiducia 1 volta all'anno e via.

Praticamente con quello che si spende ti vien fuori una forcella omaggio... :mavadaviaiciapp:
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Facciamo girare l'economia...
Mi sono da poco riavvicinato alla MTB, prima mi dedicavo maggiormente alla moto e devo dire che sono rimasto sorpreso dai prezzi richiesti per manutenzioni e revisioni... Sono a livello di concessionario BMW...
Un pò per passione, un pò per risparmio sto cominciando a metter le mani sulla bici da solo, almeno dove posso...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Facciamo girare l'economia...
Mi sono da poco riavvicinato alla MTB, prima mi dedicavo maggiormente alla moto e devo dire che sono rimasto sorpreso dai prezzi richiesti per manutenzioni e revisioni... Sono a livello di concessionario BMW...
Un pò per passione, un pò per risparmio sto cominciando a metter le mani sulla bici da solo, almeno dove posso...

Se cerchi nella sezione Tech-corner troverai dei validi aiuti...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Facciamo girare l'economia...
Mi sono da poco riavvicinato alla MTB, prima mi dedicavo maggiormente alla moto e devo dire che sono rimasto sorpreso dai prezzi richiesti per manutenzioni e revisioni... Sono a livello di concessionario BMW...
Un pò per passione, un pò per risparmio sto cominciando a metter le mani sulla bici da solo, almeno dove posso...

magari all'inzio dovrai acquistare qualche attrezzo specifico ma stai sicuro che ammortizzerai il prezzo in fretta visti i costi dei vari meccanici (senza contare che di meccanici validi ce ne sono pochi). E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose da soli ? E con il forum se hai un problema sei quasi sicuro che qualcuno ti aiuterà.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
magari all'inzio dovrai acquistare qualche attrezzo specifico ma stai sicuro che ammortizzerai il prezzo in fretta visti i costi dei vari meccanici (senza contare che di meccanici validi ce ne sono pochi). E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose da soli ? E con il forum se hai un problema sei quasi sicuro che qualcuno ti aiuterà.
Tutto vero,ogni tanto metti in conto qualche piccolo danno.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
magari all'inzio dovrai acquistare qualche attrezzo specifico ma stai sicuro che ammortizzerai il prezzo in fretta visti i costi dei vari meccanici (senza contare che di meccanici validi ce ne sono pochi). E poi vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose da soli ? E con il forum se hai un problema sei quasi sicuro che qualcuno ti aiuterà.

In effetti è vero, anche montare un nuovo manubrio mi rende felice come un bambino! E' una soddisfazione impagabile quella di metter le mani sul proprio mezzo! Senza combinar casini però ;)
Ho notato che il forum oltre a mettere a disposizione di noi neofiti ottimi articoli è pieno di persone disponibili e pronte a darti una mano!
Speriam ben...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La manutenzione ordinaria della forcella è alla portata di tutti, costa una manciata di euro e mantiene la sospensione in perfetta efficienza, oltre ad evitare guai più grossi. Quando la aprite e trovate l'olio nero o peggio ancora non ne trovate capirete cosa voglio dire ;-)
Una volta all' anno o, per chi fa parecchi km e/o un uso impegnativo della bici ogni sei mesi, è un intervallo ragionevole.

L'ammo è più complesso perchè richiede attrezzature particolari per il cambio dell'olio: in casa si può solo pulire e lubrificare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho una rs reba RL dual air, che manutenzione devo dare dopo le uscite?

So che si parla di olio al teflon, olio al silicone, olio da mettere sotto il para polvere per inzuppare le spugnette che lubrificanti gli steli..

Ma servono questi olii da mettere sugli steli?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io ho una rs reba RL dual air, che manutenzione devo dare dopo le uscite?

So che si parla di olio al teflon, olio al silicone, olio da mettere sotto il para polvere per inzuppare le spugnette che lubrificanti gli steli..

Ma servono questi olii da mettere sugli steli?

La forcella dovrebbe essere revisione una volta l'anno (A meno che tu non faccia 5000km ogni sei mesi).
Considerando che la tua è nuova però, una controllatina dopo 500/600km gliela farei. Almeno verifichi che sia tutto ok e che non ci siano difetti.

Gli olii da mettere sugli stesi sono un buon protettivo post utilizzo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La forcella dovrebbe essere revisione una volta l'anno (A meno che tu non faccia 5000km ogni sei mesi).
Considerando che la tua è nuova però, una controllatina dopo 500/600km gliela farei. Almeno verifichi che sia tutto ok e che non ci siano difetti.

Gli olii da mettere sugli stesi sono un buon protettivo post utilizzo.

Ma per controllatina intendi che devo smontarla per revisionarla in casa?

Come olio? Teflon o silicone?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti il mio meccanico dice che sul brain posteriore non può mettere mano.

Se parliamo di oggetti in corso di garanzia ok; ma le mani si possono mettere dappertutto, quello che si monta si può smontare. L'ammortizzatore è più complesso come struttura, ma qui sul Forum ci sono persone che l'hanno aperto e manutenuto anche senza la campana ad azoto e corbellerie varie.

La questione è che molti negozianti non hanno nessun tipo di conoscenza specifica sulle sospensioni e quindi nessuna intenzione di "perdere tempo" a capirle e a metterci le mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo