Manutenzione specializzata Lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi possessore della Cannondale Lefty, ci fa la manutenzione specializzata (quella per intenderci riservata ai guru dell'Headshok...) e parlo di cambio olio, molla, sostituzione rullini e o-ring ecc ecc...
Ve lo chiedo perchè oggi ho avuto l'amara sorpresa di ricevere il conto di ben 97€:cry: per la manutenzione completa della mia, presso un blasonato rivenditore Cannondale della mia regione.
A me sembrerebbe un po' tantino visto che la forcella era in buono stato ed è stato sostituito solo l'olio e le 4 piste e fatta una revisione generale...
Voi cosa ne pensate??E' troppo???
Grazie mille
 

Renzo ®

Moderatur
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Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi possessore della Cannondale Lefty, ci fa la manutenzione specializzata (quella per intenderci riservata ai guru dell'Headshok...) e parlo di cambio olio, molla, sostituzione rullini e o-ring ecc ecc...
Ve lo chiedo perchè oggi ho avuto l'amara sorpresa di ricevere il conto di ben 97€:cry: per la manutenzione completa della mia, presso un blasonato rivenditore Cannondale della mia regione.
A me sembrerebbe un po' tantino visto che la forcella era in buono stato ed è stato sostituito solo l'olio e le 4 piste e fatta una revisione generale...
Voi cosa ne pensate??E' troppo???
Grazie mille

Io ho la Lefty da 3 mesi e sinceramente mi stavo ponendo qualche domanda su come e quando dovrò fare manutenzione.
Il mio sivende mi dice di farla 1 volta l'anno (ma lui è poco attendibile), non sa quanto costa e lui la spedisce a Leonardi
Quanto costa? Boh? 97 € sono tanti, ma in fondo neanche troppi di più rispetto ad una manutenzione di qualche altra forca................
Pensa che per una riparazione di un Fox Vanilla semplice ho speso ben 150€, cioè più o meno il valore di quell'ammortizzatore
Io non so esserti d'aiuto, ma sono molto interessato alle risposte che verranno o-o
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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ciao, proprio da Leonardi l'ho spedita... Mi ha consigliato di fare manutenzione due volte l'anno se c'è un uso frequente...ll manuale di manutenzione della Lefty dice dopo 40 ore di utilizzo..
A me sembra comunque un po' troppo caro... nel senso che se vedi bene quanto mai potranno costare 175cc di olio, 4 piste dei rullini e degli O-ring???Certo c'è il lavoro (diciamo un ora??) e la spedizione con corriere.. ma si potrebbe risparmiare parecchio facendoselo da soli.. certo che però bisogna imparare per bene a farlo o qualcuno disposto ad insegnarti il mestire..
 
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Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Monte Morello - Firenze
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Ciao, anch'io possiedo una Jekyll con Lefty. Chi ti ha sistemato la tua lefty è qualificatissimo, e probabilmente il miglior specialista di lefty in giro.

Potresti però risparmiare un poco, soprattutto per le operazioni di routine, rivolgendoti ad un rivenditore ufficiale cannondale che sa mettere le mani sulle forche, sapendo quel che fa ....... e revisiona le fork in casa senza spedirle a Sansepolcro.

Rispetto a quel che dici tu, io ho risparmiato qualcosina (ma poco) a FI facendo una revisione su una Lefty DLR 100 con cambio olio, oring, piste, rulli, etc.
A Caciuccoland come sei messo con i rivenditori C'dale? ce n'è uno ben noto in Versilia, anche lui revisiona in casa. Certo non è dietro l'angolo. Far da soli si può, però bisogna provvedere a procurarsi i ricambi (non tutti li danno volentieri, cmq si possono reperire da Leonardi, o da Probike a FI, oppure vendita on-line), e soprattutto per intervenire sulla cartuccia servono probabilmente degli estrattori e delle chiavi apposite, cmq anch'esse reperibili. La lefty cmq non è il massimo del friendly a quanto ho capito .................. un mio amico si è sempre manutenuto da solo la fatty con ottimi risultati, ma passato alla lefty ci ha rinunciato, eppure è uno molto ingegnoso e in gamba. Credo inoltre che quelle ad aria siano ossi più duri di quelle a molla, + che altro appunto per un discorso di estrattori e attrezzi non standard .................. mi fermo qui.

Nonostante il suo eccellente funzionamento, la lefty ha alcuni dettagli che me la rendono un po' ostica da digerire, fra cui questo della manutenzione.
Non che le altre fork ne siano esenti, una revisione della FOX ad aria eseguita dall'unico mecca toscano abilitato (con decreto regio del pepi) costa 70 euri.

Però a onor del vero lavoro ineccepibile, sostituzione di tutte le guarnizioni, le vecchie te le rende in una bustina ad attestare il lavoro eseguito ........

Ciao.

Farnafa.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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Grazie FARNAFA'
non ho dubitato della professionalità di Sansepolcro in quanto ho appena verificato tutti i lavori fatti dichiarati sulla mia Lefty, ma da fattura leggo:solo (senza i pezzi sostituiti pagati a parte..circa 23€ senza piste e rulli) revisione telescopica forcella 21,25 e revisione Cartuccia olio 21,25 a me sembra un tantino caro...
Forse davvero la prossima volta mi rivolgo a Firenze (è Probike???) anche perchè qui la Livorno la Cannondale è aliena... e grazie per i consigli per il fai da te..in quanto ho studiato bene la forcella e anche a me sembra davvero dura manutenzionarsela totalmente in casa...
Grazie dei consigli
ciao
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
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Udine
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....premettendo che il mio utilizzo è di 1 volta alla settimana, io porto la mia Lefty DLR a fare un controllo 2 volte all'anno da un rivenditore C'dale della mia zona....

....il tipo mi ha giustamente consigliato di controllarla con questa frequenza soprattutto per verificare se le componenti interne sono al loro posto (se inizia a "ballare" qualcosa all'interno iniziano i problemi....) e sostituendole solo se necessario...

....per questi controlli preventivi spendo €30 (a meno di non dover sostituire qualcosa), mentre per la revisione completa con sostituzione di piste e altre monate spendo sui 90-100 eurini, ma lo faccio ogni 2 anni (visto che non la uso spesso).
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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....premettendo che il mio utilizzo è di 1 volta alla settimana, io porto la mia Lefty DLR a fare un controllo 2 volte all'anno da un rivenditore C'dale della mia zona....

....il tipo mi ha giustamente consigliato di controllarla con questa frequenza soprattutto per verificare se le componenti interne sono al loro posto (se inizia a "ballare" qualcosa all'interno iniziano i problemi....) e sostituendole solo se necessario...

....per questi controlli preventivi spendo €30 (a meno di non dover sostituire qualcosa), mentre per la revisione completa con sostituzione di piste e altre monate spendo sui 90-100 eurini, ma lo faccio ogni 2 anni (visto che non la uso spesso).



... beh il fatto di controllare la migrazione dei rullini e la lubrificazione e/o corrosione delle piste quelllo lo faccio e mi evito i 30€ mentre per la revisione completa è un'altra storia...cmq 90-100€ non è poco...:zapalott:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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vi siete chiesti quanto costi la revisione di una forcella fox?

Cliccate qui!

si parte dai 90+iva+ spedizione... che fa molto più di 97€!!!


Ecco, ora valutate il fatto che una lefty costa molto più di una fox32 e vi sarà chiaro che 97€ per la revisione completa della forcella non sono molti... ;-)


PS
se sulla prophet hai la max, la migrazione rullini, cambio molla etc le fai da solo in 5 minuti...
Per il resto (piste rullini, olio etc...) non è che sia la fine del mondo se hai qualche abilità meccanica di base. ;-)
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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vi siete chiesti quanto costi la revisione di una forcella fox?

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si parte dai 90+iva+ spedizione... che fa molto più di 97€!!!


Ecco, ora valutate il fatto che una lefty costa molto più di una fox32 e vi sarà chiaro che 97€ per la revisione completa della forcella non sono molti... ;-)


PS
se sulla prophet hai la max, la migrazione rullini, cambio molla etc le fai da solo in 5 minuti...
Per il resto (piste rullini, olio etc...) non è che sia la fine del mondo se hai qualche abilità meccanica di base. ;-)

l'abilità c'è abbastanza.. le prime due operazioni già le ho fatte ma il fatto è che lavorare sulla cartucci idraulica non l'ho mai fatto e come dice il proverbio:"non si nasce imparati.."
Preferirei vedere da qualcuno prima come cambiare l'olio o sostituire le piste... onde evitare di dover spedire di nuovo la forcella ad un altro salasso sicuro.:mrgreen: ..
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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intendevo solo questo: hai tra le mani una forca da 3-4 milioni di vecchie lire.
La manutenzione ti è costata meno di una forca da 1 milione e mezzo di vecchie lire.

-> non mi pare troppo costosa.


rifaccio l'esempio.

hai una porsche boxter e il tagliando ti costa meno di quello di una Golf.
-> il tagliando della boxter (pur se in senso assoluto decisamente costoso), relativamente è economico.



Nel forum mi sembra che si pretendano spesso i migliori componenti e poi ci si lamenti se la manutenzione e la ricambistica ha il suo costo.
Probabilmente con una rst o una suntour spendevi meno... :mrgreen:
 
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nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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caciuccoland
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grazie... ma qui si parla di quanto vale il "lavoro" per la manutenzione della forcella in termine di prezzo...
possibile che controllore una cartuccia olio e una forcella mi costi 45€ e si parla di aprirla e guardare se è tutto ok senza sostituire nulla...
Se faccio fare il tagliando al Porsche o alla Punto il puro "lavoro" mi costa molto ma molto meno di 45 €.
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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Bari e altrove
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ciao raga,

io ho revisionato una delle mie due lefty da leonardi ed è costato 100 euro+ sped , mi ha spedito i pezzi vecchi e sono soddisfatto del lavoro.

diciamo che da quel che sembra, smontare una forca e richiuderla se ne va un'ora di lavoro e il materiale di consumo ed altro penso che sia il prezzo da pagare!

la cosa bella che cambiando i pezzi usurati il gicattolo torna come nuovo !!!

è da tempo che cercavo manuali di officina per fare da solo la manutenzione ed eventualmente costruirmi da solo le chiavi per lo smontaggio.

In realtà non ho mai trovato nulla in giro!!! partendo da quello già si può vedere il tipo di intervento...

è possibile che sti manuali di officina non si trovano su internet?? :sculacci: si trova anche il manuale di manutenzione dell' f 14 tomcat, ma della lefty no!:sumo:

ciao
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
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ciao raga,

io ho revisionato una delle mie due lefty da leonardi ed è costato 100 euro+ sped , mi ha spedito i pezzi vecchi e sono soddisfatto del lavoro.

diciamo che da quel che sembra, smontare una forca e richiuderla se ne va un'ora di lavoro e il materiale di consumo ed altro penso che sia il prezzo da pagare!

la cosa bella che cambiando i pezzi usurati il gicattolo torna come nuovo !!!

è da tempo che cercavo manuali di officina per fare da solo la manutenzione ed eventualmente costruirmi da solo le chiavi per lo smontaggio.

In realtà non ho mai trovato nulla in giro!!! partendo da quello già si può vedere il tipo di intervento...

è possibile che sti manuali di officina non si trovano su internet?? :sculacci: si trova anche il manuale di manutenzione dell' f 14 tomcat, ma della lefty no!:sumo:

ciao

sul sito golefty.com o direttamente su Cannondale trovi i manuali in PDF ma non per tutte le operazioni possibili è limitato al cambio olio,molla,migrazione rullini e manutenzioni ordinarie... per tutti il resto non so se esista qualcosa... magari qualcuno ferrato del forum potrebbe scrivere qualcosina.. tipo Cos78...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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più che manuali, servirebbe alcune chiavi apposite... a volte si trovano sulla baia.... altrimenti il mio consiglio è di fare come ho fatto io: vai dal centro cannondale tuo amico, entri in officina e... guardi! :mrgreen:




PS
da modello a modello la stessa operazione è profondamente diversa, anzi varia anche di anno in anno: pensa ad esempio alle max pre 05 e post 05 e alle differenze per tarare il precarico oppure resettare la migrazione dei rullini...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
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Empoli
www.gumasio.it
L'altro giorno è venuto a casa mia un tecnico per aggiustare la lavastoviglie.
Una semplice occhiata e: "è da buttar via, altrimenti ti costa 200€, ti è andata bene che ti è durata 14 anni!; 25 Euro, grazie".
25 euro per guardare la macchina!
E pensa che ha il magazzino a 50 mt da casa mia, 1 minuto a piedi!
E' il diritto di chiamata.

Ci sono settori dove tutto è permesso, altri invece no!
Nel mio siamo tutti ladri, ma il diritto di chiamata non lo prendiamo............!..............
 

sembola

Moderatur cartesiano
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27/2/03
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Siena
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Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;1090296 ha scritto:
Nel mio siamo tutti ladri, ma il diritto di chiamata non lo prendiamo............!..............
:smile:

Seriamente, questo è uno dei fattori che vanno presi in considerazione al momento di cambiare la bici.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
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SLICE...
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Io mi son trovato bene con i fiorentini di Probike per quanto riguarda l'assistenza (è anche vero che la bravura si vede nel momento del vero bisogno...).

Ma a parte questo l'ultimo inconveniente riscontrato sulla lefty è che con l'ultima uscita (fango e neve) si sono sporcate le piste dei rullini (si percepisce la presenza di "robetta" solida in mezzo al grasso che è diventato "leggermente" marroncino) e penso che lo sporco sia entrato dai buchi nel soffietto. Alzare i soffietti di gomma ci riesco, ma come faccio a pulire i rullini? Scommetto (cioè temo) che se metto le mani sulla forca poi devo riportarla al sivende con un sacchettino di pezzi avanzati. E girare con la forca in queste condizioni temo per i rullini stessi…
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