manutenzione tora tk coil: trovate quantità olio diverse da quanto prescritto

drclock

Biker serius
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Salve a tutti.. ho smontato la mia tora tk coil 2011 per regolare l'escursione (avendo ancora i v-brake in questa versione l'ho trovata solo a 80mm, ma si può agire sugli spessori interni) e allo stesso tempo fare una revisioncina anche se ha solo 300km, ma già che l'aprivo...

Ecco il dubbio, il manuale alla tabella che vi allego dice che dovrei avere 145ml di olio 5WT nell'idraulica e come lubrificazione degli steli 5ml di olio15WT a destra (lato idraulica) e 20ml di 15WT a sinistra (lato molla).

Io per sicurezza mentre la smontavo ho raccolto accuratamente tutto l'olio in contenitori separati e ho riscontrato che:
- nell'idraulica c'erano esattamente 145ml di olio

nelle "gambe" c'erano 5ml di olio per parte, quindi uguale tra destra e sinistra. Come mai nel manuale dice 20 dal lato molla?? io nel dubbio ho ripristinato gli stessi livelli di quando l'ho smontata visto che è praticamente nuova, funziona benissimo e nn ha ovviamente mai perso olio.

Se mi sapete dare qualche info in più vi ringrazio!
 

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Makkio

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dunque, l'olio che ti è uscito dai foderi lato idraulica dovrebbe essere un po dell'olio dell'idraulica che è rimasto giu sul fondo.

Per quanto riguarda il lato molla, che un po si consumi non è preoccupante dal momento che si tratta di olio di lubrificazione che, un po e un po, durante l'utilizzo puo filtrare dai paraolio (in tal caso dovresti vedere il "filo" d'olio sullo stelo lato molla, se è assai meglio sostituire i paraoli)
Comunque non preoccuparti e procedi come da manuale.
 

drclock

Biker serius
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come leggi dalla tabella anche dal lato idraulica è presente un po' di olio nel fodero (diverso da quello dell'idraulica perché 15WT anziché 5) che serve a tenere inzuppata la spugnetta e permettere lo scorrimento dello stelo. Ed è proprio quella quantità che ho trovato! 5ml! Dall'idraulica non va a finire niente sul fondo del fodero.. La cosa strana è che fossero esattamente 5ml anche lato molla.. Che l'abbia perso è assolutamente escluso (la forcella ha fatto solo 300km, non ha mai avuto nessun trafilamento e gli steli non restano affatto unti all'esterno. Perciò sono matematicamente certo che ci fossero 5ml anche a sinistra, non l'ha perso da nessuna parte..

Comunque essendo quello solo liquido lubrificante anche metterne 20ml non cambia niente penso.. mi viene in mente un'altra domanda però: nella tabella per il lato molla il mio modello (tora tk coil) non è riportato.. Leggendo bene la tabella riporta per la tora TK solo il modello "solo air" mentre per la 289 e la 302 c'è anche il "coil". Forse è per questo che le quantità sono diverse?! Insomma non è molto chiara sta tabella.. la mia è sicuramente una tora tk coil... c'è la molla, c'è l'adesivo tora tk e ovviamente l'ho comprata (nuova) come tora tk coil..
 

drclock

Biker serius
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nessuno ha consigli? :) un'ulteriore curiosità.. visto che quell'olio serve in fin dei conti a lubrificare gli steli tenendo bagnate le spugnette, per quale motivo dovrebbe esserci così tanta differenza come nel manuale (5ml in uno e 20 nell'altro) ?? Fermo restando sempre che ne ho trovati 5 e 5 :/

Infine, è vero, come ho letto che essendo quello un olio per sola lubrificazione sarebbe meglio un olio motore sintetico (ad es. un 10W40) piuttosto che il fluido idraulico?
 

Makkio

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da quell che ho capito dalla tabella (ma potrei sbagliarmi) la tua dovrebbe essere una tora tk302, visto che TK sta per turnkey e la 302 ha idraulica turnkey ed esiste a molla...quindi a parer mio dovresti seguire quella riga lì....
 

drclock

Biker serius
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da quanto mi risulta la 302 è questa :

pbpic433745.jpg


C'è chiaramente scritto 302 sopra, mentre nella mia è scritto "TORA TK", e poi sono abbastanza sicuro di cosa ho comprato... è solo che in quel manuale manca la versione "TK Coil"... La mia per capirsi è questa (ovviamente ora settata a 120 è un po' più alta).
http://www.bike-center.pl/index.php?p4468,rock-shox-tora-tk-coil-black-poplock-z-piwotami

sito straniero ma ho messo la prima immagine che ho trovato in cui c'era scritto il modello.. Boh sto pensando che sia giusto 5ml lato idraulica e 10 lato molla, come indicato per la TK (anche se lì c'è la solo-air e basta), ma anche nella nuova XC 32 TK coil (che dovrebbe essere identica alla mia) indicano 5 e 10ml..

Inoltre penso di passare (per la sola lubrificazione ovviamente) al castrol sintetico 10w40 come ho letto da più parti..
 

Makkio

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bha, io in quello lato molla ne metterei anche un poco di piu, tanto deve solo lubrificare, male non gli fa..
proprio in virtu di questo penso che anche il 10w40 possa andar bene...
 

drclock

Biker serius
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certo.. anche nel lato idraulica però quell'olio serve solo a lubrificare, chissà perché dicono solo 5ml.. forse per non riempire troppo il volume interno del fodero visto che da quel lato la cartuccia occupa di più della molla..
 

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