Manutenzione trasmissione deore xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Buongiorno a tutti, con la mia Cube ho percorso, senza mai cambiare nè catena nè alcunchè, 4500km c.a., saputo troppo tardi che una catena andrebbe cambiato indicativamente dopo 2000km mi sono preoccupato e ne ho acquistato una nuova ( deore xt ) in più, visto che prima o dopo tocca farlo, ho acquistato anche il pacco pignoni e le tre corone della guarnitura ( tutto shimano deore xt ). Va detto che la bici e tutta la trasmissione in particolare, sono state sempre pulite e lubrificate a dovere con prodotti al top di gamma ( muc off ) almeno una volta a settimana e comunque dopo ogni uscita particolarmente sporca e/o impegnativa. L' altro giorno ho provato a cambiare solo la catena, tolta la kmc ho montato la nuova shimano xt mantenendo sia le vecchie corone che il vecchio p.p.; nonostante il numero di maglie uguale durante il "collaudo" mi sono accorto che salendo sui pedali e spingendo la catena saltava, facendomi fare un porzione di giro a vuoto, inoltre, pedalando al contrario veniva risucchiata. Può essere dovuto anche al fatto che la vecchia era una kmc e quella nuova è una shimano? ho pensato che magari, a causa del disegno leggermente diverso, gli ingranaggi di corone e pignoni siano "conformati" al disegno kmc, potrebbe essere? Misurando l' usura della catena vecchia con l' apposito calibro risulterebbe ancora passabile così come non risulterebbero particolarmente usurati i denti della cassetta e delle corone. Ora non so cosa fare, sono indeciso se andare avanti con l' allestimento originale fino alla sua completa usura oppure provare a montare una catena nuova kmc anzichè shimano prima naturalmente, come soluzione finale, di sostituire tutto contemporaneamente e...buonanotte al secchio. In allegato invio un paio di foto, sperando che siano chiare e visibili a tutti.
Un ringraziamento a tutti coloro vorranno aiutarmi.
 

Allegati

  • 20150204_124031.jpg
    20150204_124031.jpg
    51,9 KB · Visite: 56
  • 20150204_124118.jpg
    20150204_124118.jpg
    62,6 KB · Visite: 55
  • 20150204_124145.jpg
    20150204_124145.jpg
    64,4 KB · Visite: 53
  • 20150204_124202.jpg
    20150204_124202.jpg
    61,8 KB · Visite: 52
  • 20150204_124406.jpg
    20150204_124406.jpg
    64,1 KB · Visite: 51

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io farei cosi'.
Se la trasmissione funziona bene (con la catena vecchia) lascia tutto cosi' e vai avanti fino a che l'usura non arriva in prossimita' di 1mm da apposito calibro, poi cambia tutto per sicurezza, se la catena si spezza sei a piedi, oppure cambia tutto quando comincia a funzionare male.
Montare una catena nuova che salta significa chiaramente che aldila' dell'apparente discreta condizione delle corone e dei pignoni l'usura e' eccessiva, oltre ad andare male la nuova catena si usurerebbe precocemente.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
infatti, visto che funziona tutto bene sarei proprio tentato ad andare avanti fino all' usura completa. ma secondo te con una catena nuova kmc anzichè shimano come già provato, cambierebbe qualcosa o non vale la pena di provare?
intanto grazie...e salutami reggio
pan, parsut,---- & lambrusc :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.647
4.941
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io tempo fa ho cambiato una corona e la catena.
Il meccanico mi disse: non ti preoccupare se all'inizio sentirai la catena "scattare", tempo un paio di uscite e tutto si sistema. La catena si deve "accoppiare" con corone e pignoni.

Così è stato....dopo neanche 50 km tutto ok
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Buongiorno a tutti, con la mia Cube ho percorso, senza mai cambiare nè catena nè alcunchè, 4500km c.a., saputo troppo tardi che una catena andrebbe cambiato indicativamente dopo 2000km mi sono preoccupato e ne ho acquistato una nuova ( deore xt ) in più, visto che prima o dopo tocca farlo, ho acquistato anche il pacco pignoni e le tre corone della guarnitura ( tutto shimano deore xt ). Va detto che la bici e tutta la trasmissione in particolare, sono state sempre pulite e lubrificate a dovere con prodotti al top di gamma ( muc off ) almeno una volta a settimana e comunque dopo ogni uscita particolarmente sporca e/o impegnativa. L' altro giorno ho provato a cambiare solo la catena, tolta la kmc ho montato la nuova shimano xt mantenendo sia le vecchie corone che il vecchio p.p.; nonostante il numero di maglie uguale durante il "collaudo" mi sono accorto che salendo sui pedali e spingendo la catena saltava, facendomi fare un porzione di giro a vuoto, inoltre, pedalando al contrario veniva risucchiata. Può essere dovuto anche al fatto che la vecchia era una kmc e quella nuova è una shimano? ho pensato che magari, a causa del disegno leggermente diverso, gli ingranaggi di corone e pignoni siano "conformati" al disegno kmc, potrebbe essere? Misurando l' usura della catena vecchia con l' apposito calibro risulterebbe ancora passabile così come non risulterebbero particolarmente usurati i denti della cassetta e delle corone. Ora non so cosa fare, sono indeciso se andare avanti con l' allestimento originale fino alla sua completa usura oppure provare a montare una catena nuova kmc anzichè shimano prima naturalmente, come soluzione finale, di sostituire tutto contemporaneamente e...buonanotte al secchio. In allegato invio un paio di foto, sperando che siano chiare e visibili a tutti.
Un ringraziamento a tutti coloro vorranno aiutarmi.
su quale pignone ti saltella? ho anch' io lo stesso problema però l' ho cambiata dopo 2000km. mettendo una kmc per esempio a me me lo fà solo sul 26/11...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io tempo fa ho cambiato una corona e la catena.
Il meccanico mi disse: non ti preoccupare se all'inizio sentirai la catena "scattare", tempo un paio di uscite e tutto si sistema. La catena si deve "accoppiare" con corone e pignoni.

Così è stato....dopo neanche 50 km tutto ok

Certo, si accoppia usurandosi velocemente e raggiungendo presto le condizioni della vecchia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti, visto che funziona tutto bene sarei proprio tentato ad andare avanti fino all' usura completa. ma secondo te con una catena nuova kmc anzichè shimano come già provato, cambierebbe qualcosa o non vale la pena di provare?
intanto grazie...e salutami reggio
pan, parsut,---- & lambrusc :smile:

Non credo che cambierebbe nulla, ma se vuoi puoi provare, avrai una catena in piu' di riserva.

Io cmq proseguirei cosi' ed amen, stando solo attento all'evoluzione dell'usura e portandomi sempre dietro falsamaglia di ricambio e smagliacatena.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
STE97,hai scritto "saputo troppo tardi che una catena andrebbe cambiato indicativamente dopo 2000km ...."

.sulla trasmissione non c'è scritto "da cambiare entro km.."
Se ti va ancora bene lascia tutto cosi.Comodo avere già in casa i pezzi.Quando incominci ad avere problemi cambi tutto.io,quando avevo la doppia xt con pp xtr, in 8000km ho cambiato solo 1 catena ed una corona.
ovviamente dipende dalla tipologia dei percorsi fatti e dalla manutenzione che si fa
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
grazie marcus, io giro un po' ovunque, dai sentieri e le forestali di alpi e prealpi, ai sassi del carso per finire ai "bagni di fango" del collio, una cosa sia chiara però, lavaggio e lubrificazione almeno una volta la settimana e dopo ogni uscita particolarmente gravosa e sporca. La mia trasmissione non fa praticamente rumore, con tutti i loro prodotti che ho penso che alla muc off abbiano il mio busto :hahaha:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
La catena va cambiata quando si allunga oltre un certo limite e c'è l'apposito strumento(che hai usato in foto) per misurarne l'allungamento(o un semplice calibro...). Non si misura a km perchè dipende da come è stata mantenuta, da quanto fango e acqua ha preso e anche se è stata usata con trasmissione nuova o già usurata. Detto questo, se la catena nuova crea problemi con pignoni e corone vecchi, molto probabilmente devi cambiare il pacco pignoni o la/le corone con cui ci sono problemi. A questo punto puoi tranquillamente scegliere di portare tutto alla morte, comunque.... La rottura della catena non è così facile per ora, visto il chilometraggio a cui sei arrivato.... Comunque falsamaglia e smagliacatena sempre dietro è meglio: giusto un paio di uscite fa ho riparato la catena ad uno che era con me e che non la cambiava da 7000 km e passa...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Buongiorno a tutti, con la mia Cube ho percorso, senza mai cambiare nè catena nè alcunchè, 4500km c.a., saputo troppo tardi che una catena andrebbe cambiato indicativamente dopo 2000km mi sono preoccupato e ne ho acquistato una nuova ( deore xt ) in più, visto che prima o dopo tocca farlo, ho acquistato anche il pacco pignoni e le tre corone della guarnitura ( tutto shimano deore xt ). Va detto che la bici e tutta la trasmissione in particolare, sono state sempre pulite e lubrificate a dovere con prodotti al top di gamma ( muc off ) almeno una volta a settimana e comunque dopo ogni uscita particolarmente sporca e/o impegnativa. L' altro giorno ho provato a cambiare solo la catena, tolta la kmc ho montato la nuova shimano xt mantenendo sia le vecchie corone che il vecchio p.p.; nonostante il numero di maglie uguale durante il "collaudo" mi sono accorto che salendo sui pedali e spingendo la catena saltava, facendomi fare un porzione di giro a vuoto, inoltre, pedalando al contrario veniva risucchiata. Può essere dovuto anche al fatto che la vecchia era una kmc e quella nuova è una shimano? ho pensato che magari, a causa del disegno leggermente diverso, gli ingranaggi di corone e pignoni siano "conformati" al disegno kmc, potrebbe essere? Misurando l' usura della catena vecchia con l' apposito calibro risulterebbe ancora passabile così come non risulterebbero particolarmente usurati i denti della cassetta e delle corone. Ora non so cosa fare, sono indeciso se andare avanti con l' allestimento originale fino alla sua completa usura oppure provare a montare una catena nuova kmc anzichè shimano prima naturalmente, come soluzione finale, di sostituire tutto contemporaneamente e...buonanotte al secchio. In allegato invio un paio di foto, sperando che siano chiare e visibili a tutti.
Un ringraziamento a tutti coloro vorranno aiutarmi.

dato che dalla foto non si evince, nel calibro quella che hai inserito era la parte dell' 1.0? :-)
cmq solo a me corone e pignoni sembrano un pochino troppo usurati? :spetteguless:

in ogni caso, dato che hai già comprato tutto ti consiglierei di portare a morte la trasmissione e quando cambierai montare tutti i pezzi nuovi insieme così da non avere dubbi ;-)
altrimenti, se come immagino il calibro sia la parte dell' 1.0 cambiare immediatamente la catena e poi quando anche quella sarà morta valutare di montare tutta la trasmissione nuova :D
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao Lupo,
intanto grazie per la risposta, confermo che il calibro è dalla parte dello 0.75, la catena perciò è sì usurata ma non ancora eccessivamente. Secondo te varrebbe la pena di montare la catena nuova ( quella XT ) e girare per un po'? Io sarei eventualmente anche tentato di acquistare una KMC ( uguale a quella montata in origine ) e vedere se magari, non ci sono i problemi che mi dà la Shimano. :nunsacci:
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Ciao Lupo,
intanto grazie per la risposta, confermo che il calibro è dalla parte dello 0.75, la catena perciò è sì usurata ma non ancora eccessivamente. Secondo te varrebbe la pena di montare la catena nuova ( quella XT ) e girare per un po'? Io sarei eventualmente anche tentato di acquistare una KMC ( uguale a quella montata in origine ) e vedere se magari, non ci sono i problemi che mi dà la Shimano. :nunsacci:
secondo me non ti conviene montare una catena nuova su un pacco pignoni usato per così tanto tempo con una catena usurata anche perchè la nuova catena si usurerebbe quasi subito.
A questo punto o cambi tutto subito oppure aspetti finchè non inizi ad avere problemi ....
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao Lupo,
intanto grazie per la risposta, confermo che il calibro è dalla parte dello 0.75, la catena perciò è sì usurata ma non ancora eccessivamente. Secondo te varrebbe la pena di montare la catena nuova ( quella XT ) e girare per un po'? Io sarei eventualmente anche tentato di acquistare una KMC ( uguale a quella montata in origine ) e vedere se magari, non ci sono i problemi che mi dà la Shimano. :nunsacci:

secondo me non ti conviene montare una catena nuova su un pacco pignoni usato per così tanto tempo con una catena usurata anche perchè la nuova catena si usurerebbe quasi subito.
A questo punto o cambi tutto subito oppure aspetti finchè non inizi ad avere problemi ....

No aspettate fermi tutti!!!
quella che hai usato è la parte del 0.75 e non ti entra ancora???? Dopo 4000km?!?!?! L' hai trattata da Dio quella catena :celopiùg: ... Di solito bisogna misurare e appena entra lo 0.75 si cambia la catena per evitare che si rovinino i pignoni... Mi pare strano che dopo 4000km lo 0.75 non entri ancora :O (non che non mi fidi, ma ti chiederei di ricontrollare :-) ahahhaa )

Cmq la Kmc ti costerebbe piu della shimano? Se no, magari prendi quella e tieni la shimano per quando monterai tutti i pezzi nuovi insieme cosi non dovresti di sicuro avere problemi ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
No aspettate fermi tutti!!!
quella che hai usato è la parte del 0.75 e non ti entra ancora???? Dopo 4000km?!?!?! L' hai trattata da Dio quella catena :celopiùg: ...
La mia ne ha circa 5500, e lo 0.75 ha iniziato a entrare ora.
Io però ho fatto parecchio asfalto, quindi ha avuto poca usura da sporcizia.

Di solito bisogna misurare e appena entra lo 0.75 si cambia la catena per evitare che si rovinino i pignoni... Mi pare strano che dopo 4000km lo 0.75 non entri ancora :O (non che non mi fidi, ma ti chiederei di ricontrollare :-) ahahhaa )

Sulla guida del calibro si legge che la catena va cambiata a 0.75 se si hanno denti in titanio o alluminio, e a 1 se si hanno denti in acciaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo