Buongiorno a tutti, con la mia Cube ho percorso, senza mai cambiare nè catena nè alcunchè, 4500km c.a., saputo troppo tardi che una catena andrebbe cambiato indicativamente dopo 2000km mi sono preoccupato e ne ho acquistato una nuova ( deore xt ) in più, visto che prima o dopo tocca farlo, ho acquistato anche il pacco pignoni e le tre corone della guarnitura ( tutto shimano deore xt ). Va detto che la bici e tutta la trasmissione in particolare, sono state sempre pulite e lubrificate a dovere con prodotti al top di gamma ( muc off ) almeno una volta a settimana e comunque dopo ogni uscita particolarmente sporca e/o impegnativa. L' altro giorno ho provato a cambiare solo la catena, tolta la kmc ho montato la nuova shimano xt mantenendo sia le vecchie corone che il vecchio p.p.; nonostante il numero di maglie uguale durante il "collaudo" mi sono accorto che salendo sui pedali e spingendo la catena saltava, facendomi fare un porzione di giro a vuoto, inoltre, pedalando al contrario veniva risucchiata. Può essere dovuto anche al fatto che la vecchia era una kmc e quella nuova è una shimano? ho pensato che magari, a causa del disegno leggermente diverso, gli ingranaggi di corone e pignoni siano "conformati" al disegno kmc, potrebbe essere? Misurando l' usura della catena vecchia con l' apposito calibro risulterebbe ancora passabile così come non risulterebbero particolarmente usurati i denti della cassetta e delle corone. Ora non so cosa fare, sono indeciso se andare avanti con l' allestimento originale fino alla sua completa usura oppure provare a montare una catena nuova kmc anzichè shimano prima naturalmente, come soluzione finale, di sostituire tutto contemporaneamente e...buonanotte al secchio. In allegato invio un paio di foto, sperando che siano chiare e visibili a tutti.
Un ringraziamento a tutti coloro vorranno aiutarmi.
Un ringraziamento a tutti coloro vorranno aiutarmi.