Manutenzione trasmissione deore xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
La mia ne ha circa 5500, e lo 0.75 ha iniziato a entrare ora.
Io però ho fatto parecchio asfalto, quindi ha avuto poca usura da sporcizia.



Sulla guida del calibro si legge che la catena va cambiata a 0.75 se si hanno denti in titanio o alluminio, e a 1 se si hanno denti in acciaio.

Complimenti anche a te allora ahagahaha io sul muletto sarò si e no a3000km e l' 1.0 ci entra alla grande :-S ahahahahahaha ... Cmq io ho sempre fatto nell'intervallo tra 0.75 e 1.0 e mi è sempre stato detto cosi :) ma se dici che sul manuale dicono così meglio :D (però continuerò come da mia abitudine scusa :il-saggi:)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Hi Lupo,
confermo che il calibro era sullo 0.75 e a tal proposito posto anche nuova foto:OOO: I km percorsi sono quelli indicati e, te l' assicuro, non mi faccio mancare nulla, se posso evitare l' asfalto lo faccio. Di dislivello ne faccio ( a parte i giretti d' allenamento in pianura...visto che ci abito ), normalmente sugli 800 ma spesso anche oltre i 1000/1300 arrivando anche ai 1800 e ai 2000mt e pure con pendenze assassine del 25%. Come ti ho già detto per quanto riguarda la pulizia sono talebano ( in foto ci sono "solo" i prodotti per pulizia e lubrificazione trasmissione :nunsacci: ), evidentemente pulizia e lubrificazione corrette prolungano la vita delle parti. Per pulire la catena a fondo dopo qualche giro particolarmente sporco l' ho pure tirata giù e, con delle stringhe in microfibra ho ripassato anche tutti i rulli, uno ad uno ( da neuro lo so! ) e, cosa secondo me molto importante, lubrifico sempre pacco pignoni e corone con abbondante spray al teflon lasciandolo poi asciugare per alcune ore e rimuovendo poi l' eccesso con un panno pulito ( sono come la Luisa del WC net :smile: ). Il risultato però è questo, vita prolungata e assenza di qualsiasi rumore quando sei in pedalata:celopiùg: . Ultima considerazione sulle catene, la Shimano Deore XT è direzionale, la KMC invece non lo è, il fatto di poterla "girare" secondo me ne aumenta la durata.
 

Allegati

  • 20150205_083233.jpg
    20150205_083233.jpg
    59,1 KB · Visite: 32
  • 20150205_083527.jpg
    20150205_083527.jpg
    62,7 KB · Visite: 33
  • 20141224_134035.jpg
    20141224_134035.jpg
    61,2 KB · Visite: 34
  • IMG-20141227-WA0001.jpg
    IMG-20141227-WA0001.jpg
    29,5 KB · Visite: 27

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
volendo puoi risparmiare un pò di spray,evitando di spruzzarlo sul pacco pignoni.
Ognuno fa quello che gli pare ma, perdonami,non serve a nulla ".... lubrifico sempre pacco pignoni e corone con abbondante spray al teflon lasciandolo poi asciugare per alcune ore..."
Ci pensa quello della catena a distribuirlo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Lo spray su tutto il p.p. e sulle corone serve ad evitare l' ossidazione ed a togliere l' umidità dalle singole parti, lo spruzzo anche su cambio e deragliatore per lo stesso motivo e in più su quest' ultimi lubrifico "a goccia " tutti i movimenti. Sono convinto di non sprecare proprio nulla ma, naturalmente, rispetto le opinioni di tutti anche se diverse dalle mie. :prost:
...e grazie per le risposte!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Nel senso che hai provato a cambiare sola la catena ( come avrei intenzione di provare a fare io ) ma saltava sui pignoni da 11 e 13? Ripeto, io di serie ho tutto Deore XT con catena KMC, con la catena nuova, la Shimano Deore XT, ho avuto problemi di "saltellamento" ed ho rimontato su l' originale ( la KMC ), la tentazione, prima di lasciare tutto come sta o montare tutto nuovo, è quella di acquistare una nuova catena KMC uguale a quella montata in origine e provare con quella, nella speranza ovviamente che, il disegno delle scanalature uguale, mi eviti il problema.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao Valerio,
una "non direzionale" potrebbe durare di più nel senso che la puoi montare in 4 modi ( 2 x fianco catena ) permettendone così un' usura piu' omogenea, spero di essermi spiegato. Naturalmente questo è solo un mio pensiero, aspetto con trepidazione che qualche "vecchio":il-saggi: mi dica "sì, può essere" oppure "non dire fesserie".
 

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
Nel senso che hai provato a cambiare sola la catena ( come avrei intenzione di provare a fare io ) ma saltava sui pignoni da 11 e 13? Ripeto, io di serie ho tutto Deore XT con catena KMC, con la catena nuova, la Shimano Deore XT, ho avuto problemi di "saltellamento" ed ho rimontato su l' originale ( la KMC ), la tentazione, prima di lasciare tutto come sta o montare tutto nuovo, è quella di acquistare una nuova catena KMC uguale a quella montata in origine e provare con quella, nella speranza ovviamente che, il disegno delle scanalature uguale, mi eviti il problema.

pacco pignoni,catena e guarnitura tutto nuovo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Ciao Valerio,
una "non direzionale" potrebbe durare di più nel senso che la puoi montare in 4 modi ( 2 x fianco catena ) permettendone così un' usura piu' omogenea, spero di essermi spiegato. Naturalmente questo è solo un mio pensiero, aspetto con trepidazione che qualche "vecchio":il-saggi: mi dica "sì, può essere" oppure "non dire fesserie".

Il punto è se i 4 modi usurano diversamente la catena.

Il sotto-sopra (invertire il lato esterno del percorso con quello interno) non cambia niente, secondo me. Immagina la catena vista di lato: a sinistra hai un pignone, la catena in tiro e a destra la corona.
Sul pignone è il lato destro degli anelli che preme contro i denti, sul lato corona è il lato sinistro (viene spinto dai denti a essere precisi, ma è lo stesso). Le spinte sono già presenti su entrambi i lati.

Il destra-sinistra non riesco a figurarmi cosa possa cambiare, a meno che uno non giri con grandi incroci sempre sulla stessa diagonale.
 

jojo62

Biker novus
7/12/11
23
6
0
mezzago
Visita sito
ciao, anche a me è successo che con catena nuova, alzandomi sui pedali slittava, cambiate le corone 38/26 risolto il problema. io prima di montare le corone nuove ho rimesso la vecchia catena e portato alla frutta catena corone pignoni, poi ho cambiato tutto.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
grazie jojo, prima di portare tutto alla frutta proverò a montare una kmc 10.93 ( uguale a quella montata in origine ) e girare per una cinquantina di km per "collaudarla", non dovesse andare rimonto la vecchia e farò come hai fatto te.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
OGGI MI E' ARRIVATA LA NUOVA CATENA KMC 10.93, UGUALE A QUELLA CHE ERA MONTATA DA ORIGINALE, LA BIGA L' HO GIA' PROVATA E, FORTUNATAMENTE, NON HO RISCONTRATO NESSUNO DEI PROBLEMI CHE INVECE MI AVEVA DATO LA SHIMANO DEORE XT. EVIDENTEMENTE, ANCHE SE LE DUE CATENE SONO INTERCAMBIABILI, USURANO CORONE E PIGNONI OGNUNA A SUO MODO E QUANDO SI VA A SOSTITUIRLE E' MEGLIO MANTENERE LO STESSO MODELLO. ORA VEDREMO QUANTO MI DURERA'.
SPERO CHE QUESTA DISCUSSIONE POSSA ESSERE STATA UTILE, DA PARTE MIA RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO:celopiùg:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
su quale pignone ti saltella? ho anch' io lo stesso problema però l' ho cambiata dopo 2000km. mettendo una kmc per esempio a me me lo fà solo sul 26/11...

la scorsa settimana ho montato la catena kmc 10.93 nuova ( uguale a quella montata in origine ) e non ho avuto nessun problema di risucchi o saltellamenti vari causati dalla shimano deore xt nuova.
grazie comunque x l' interessamento e buone pedalate
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Io tempo fa ho cambiato una corona e la catena.
Il meccanico mi disse: non ti preoccupare se all'inizio sentirai la catena "scattare", tempo un paio di uscite e tutto si sistema. La catena si deve "accoppiare" con corone e pignoni.

Così è stato....dopo neanche 50 km tutto ok

per la cronaca la scorsa settimana ho montato la nuova kmc 10-93 ( uguale a quella montata in origine ) e non ho avuto nessun problema di saltellamenti vari o risucchi datemi invece dalla shimano deore xt, evidentemente è meglio puntare sullo stessa marca/modello.
grazie per i preziosi consigli e buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo