Maperitive: mappe RASTER e TILES da OpenStreetMap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Visto che sull'argomento non ho trovato molto, e che i risultati che ho raggiunto sono molto carini, ho deciso di scrivere questo post.

Quello che volevo era un modo di fare il rendering in formato raster di OpenMTBmap, cioè poter vedere la mappa e i dati rilevanti per le mtb un po' come si vede su http://www.openstreetmap.org[url]www.openstreetmap.org[/URL] .

jcconerocutj
conerocut.jpg


Quello che sono riuscito ad ottenere è una PNG georeferenziata (i file della georeferenziazione ci sono in formato KML, OziExplorer e Autodesk), e una collezione di tiles coi vari livelli di zoom in formato adatto ad essere supportato da alcune applicazioni per cellulari (probabilmente anche da altro, ma non mi interessava e non lo so).

Cosa serve?


Questo è il programma che permette di fare rendering fatto in casa. Molto più semplice di Mapnik ma ovviamente è più adatto a piccole aree (in effetti non ho provato a fare mappe molto grandi). Sul sito ci sono i link per scaricare .NET 3.5 (Win) o Mono (Linux), un Wiki in stadio ancora primitivo e un form per donazioni PayPal.


Questo nasce come uno strumento per creare mappe da usare offline sui cellulari. Serve a impacchettare le tiles in vari formati. Non serve se volete fare una semplice mappa in PNG.

Come si fa?

1) Installiamo Maperitive scaricandolo da http://maperitive.net/download/[url]http://maperitive.net/download/[/URL] , l'ultima versione è quella col numero più alto. Creiamo una cartella Maperitive da qualche parte e ci scompattiamo lo zip.

Per Linux: diamo i permessi di esecuzione a Maperitive.sh, e se vogliamo farlo funzionare col doppio click lo apriamo e aggiungiamo cd /percorso/fino/a/Maperitive/.

2) Scarichiamo i dati OSM dell'area che ci interessa. Per farlo possiamo usare JOSM (si scarica un'area, poi File->Salva come...) oppure, conveniente per aree più grandi, su http://www.openstreetmap.org[url]http://www.openstreetmap.org[/URL] si va su Esporta dati, selezionando il formato OSM (XML).

3) Avviamo Maperitive. Prima cosa, chiudiamo la tabella con gli aggiornamenti e il messaggio in alto. Ci troveremo davanti a 3 pannelli: uno con l'anteprima della mappa (è preimpostata OSM-Mapnik), uno per i comandi e uno con la lista delle mappe.

Se vogliamo fare una mappa senza Mapnik sotto, la selezioniamo e clicchiamo la X sopra la lista. Una buona alternativa è Map->Clear Map.

4) Apriamo i nostri dati OSM: File->Open Map Source... , selezioniamo il file *.OSM ed ecco l'anteprima del nostro primo rendering. Nun se guarda!

Ora, consiglio mio, scriviamo nel Commander prompt: bounds-use-source (basterà premere b e u, c'è il completamento automatico). Questo per specificare che vogliamo generare una mappa dell'esatta dimensione dell'area dati scaricata, altrimenti Maperitive usa l'area attualmente visibile nell'anteprima.

5) Possiamo provare gli altri ruleset (stili) inclusi con l'applicazione: Map->Switch to rules->uno qualsiasi. Notate che a diversi livelli di zoom i dettagli cambiano.

6) Un tocco di classe arriva quando aggiungerete curve di livello e ombreggiatura: Tools->Generate contour lines e Tools->Generate Hillshading (consiglio quelli di Igor). Serve la connessione perché scarica i dati dei rilievi. Tutta un'altra cosa!

7) Nessuno di questi ruleset però fa nulla per noi MTBisti, e così in questi giorni di pioggia ne ho creato uno. C'è sicuramente del lavoro da fare, ma mi pare un ottimo inizio. Dallo zip che ho allegato prendete bigstonesMTB.mrules e mettetelo nella cartella Rules, e le due immagini in Textures. Lo "installiamo" scrivendo nel commander prompt: use-ruleset location=Rules/bigstonesMTB.mrules as-alias=bigstonesMTB

Ora nel menu Map->Switch to rules comparirà anche bigstonesMTB. Provate e ditemi com'è, non ho incluso una legenda ma spero sia abbastanza intuitivo, magari provatelo su una zona che conoscete e che è stata mappata a dovere.

Purtroppo gli stili non permettono ancora la flessibilità dei TYP Garmin, quindi per forza di cose non è uguale alle OpenMTB vettoriali. Ma sinceramente non lo reputo un danno...

8) Generiamo la mappa con: export-bitmap zoom=16 file=output/mappa.png . Ci sono altre opzioni ma non ci ho badato molto. Ritroveremo la mappa e i file di georeferenziazione dentro Maperitive/output.

9) Possiamo generare le tiles raggiungendo un livello di zoom e scegliendo Tools->Generate Tiles. Non ho capito bene il meccanismo con cui sceglie quanti e quali livelli di zoom generare. Troveremo le tiles in Maperitive/Tiles.

Come farlo meglio?

Tutto sta nel creare un ruleset fatto bene. Sul sito ci sono le istruzioni: http://maperitive.net/docs/manual/[url]http://maperitive.net/docs/manual/[/URL] (ovviamente in inglese).
Il sistema non è proprio semplice e trasparente, consiglio di prendere un ruleset già fatto e modificarlo un po' per volta. C'è di buono che potete vedere le modifiche in tempo reale nell'anteprima della mappa.

Come usare le tiles?

Questa parte è la meno dettagliata, so il minimo necessario a creare la mappa per il programma che uso sul cellulare (AlpineQuest su Android). In sostanza, MOBAC nasce per usare offline mappe raster online come OpenStreetMap, e una volta pure GoogleMaps (che ovviamente gli hanno fatto rimuovere, come anche altre sorgenti). Si può però usare per impacchettare tiles che abbiamo salvate sul computer. Per usare tali tiles bisogna seguire le istruzioni nel readme incluso alla voce Custom atlas as map source / locally generated tiles.
 

Allegati

  • bigstonesMTB.zip
    64,9 KB · Visite: 76

declivio

Biker serius
12/5/05
116
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Ciao, la discussione e' un po' vecchia, non so se stai ancora usando Maperitive...
Io sto cercando di fare una cosa simile (anche se non devo usare le mappe su cellulare). Ho provato il tuo file di regole e mi sembra un ottimo punto di partenza.

Qualcuno sa se le mappe di openmtbmap posso anche vederle da web o dove e' possibile vedere delle mappe in cui la visualizzazione dei sentieri tiene conto del tag mtb:scale per la difficoltà?
 

Classifica mensile dislivello positivo