Mappe, App gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pezzu91

Biker novus
27/2/17
29
0
0
32
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi scrivo nuovamente ma penso già che questa domanda sia già stata fatta un milione di volte.

Allora volevo chiedere cosa usate e consigliate come app (android) o comunque altri aggeggi per mappe dei sentieri?

Esiste un qualcosa che faccia da navigatore?
 

STEFANOSO

Biker novus
10/1/17
4
3
0
a:
Visita sito
Bike
A:
Ciao, io utilizzo Strava che fa il suo dovere segnandomi il percorso, il tempo, dislivello e velocità max e media. C'è poi la variante premium che permette, tra l'altro, di fissare gli obbiettivi e vedere i record in tempo reale. Io la uso con il solo telefono (no ciclocomputer) e funziona egregiamente, in particolare mi piace il fatto delle sfide mensili e dei record sui segmenti di percorso che mi motivano a spingere un po' di più.
Riguardo ad un'app che faccia da navigatore non ti so dire, ma ce ne sono che ti permettono di vedere e studiare la traccia percorsa e caricata da altri utenti.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io uso Locus Map Pro, è a pagamento ma esiste anche la versione free (non ricordo cosa ha in meno). Ha la funzione navigatore; non l'ho mai usata, ma mi sembra che funzioni solo su strada e non su sentieri; quando voglio seguire una traccia scaricata da internet, la metto sull'app e la visualizzo insieme alla mia posizione. La presi perché mi serviva un'app che mi permettesse di creare/modificare tracce facilmente, per poi seguirle in bici.
Chiaramente poi fa quello che fanno un po' tutte, distanza, dislivello, calorie, ecc.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ne ho usate varie, ma per me la più completa rimane Oruxmaps.
Se cerchi sul forum trovi tutte le info
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Senza aprire una nuova discussione chiedo qua.
Per iphone sto cercando un’app che mi registri i percorsi (velocità, km....) ma in cui si possa anche caricare una mappa con il percorso da fare, sentieri compresi!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
penso già che questa domanda sia già stata fatta un milione di volte.

+ o -, per cui basterebbe cercare i milioni di risposte precedenti.

Comunque, se vuoi solo registrare i percorsi effettuati puoi partire da app gratuite per telefonino (Strava, Training Camp, Runtastic) o farlo con un GPS dedicato alla bici (personalmente consiglio Bryton, ma ci sono altre marche)
Se invece ti serve caricare tracce di percorsi che non conosci e seguirle "tipo navigatore", devi guardare ai GPS cartografici, e li il prezzo si alza.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Prova Wikiloc! Ti suggerisce anche percorsi nelle tue vicinanze caricati da altri utenti, per ora l'ho usato solo per il trekking ma ho visto che ci sono anche i percorsi per mtb!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AlexandroMTB

Biker novus
13/2/17
17
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0, Trek Marlin 7
Prova Wikiloc! Ti suggerisce anche percorsi nelle tue vicinanze caricati da altri utenti, per ora l'ho usato solo per il trekking ma ho visto che ci sono anche i percorsi per mtb!

Anch'io uso Wikiloc e devo dire che mi trovo davvero bene. La versione premium (€ 9,90/anno) ti permette di seguire le tracce e i percorsi caricati dagli altri utenti, anche in chiave trekking. Funziona bene anche nei trails immersi nei boschi, e anche quando non c'è "copertura" mantiene tranquillamente l'orientamento. Bisogna avere però l'accortezza di scaricare prima la traccia che si vuole seguire sul proprio smartphone.
Ha anche la funzione "sonora", ovvero un suono ci allerta quando usciamo fuori dal percorso, mentre un'altro diverso ci rassicura quando torniamo nella retta via. Certo non è un garmin o similare, però funziona davvero bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo