Mappe georeferenziate per app android

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Ciao!

Ho una curiosità che vorrei chiedervi anche se non so se è il posto giusto. Ci provo, magari c'è qualche appassionato di mappe e tecnologia. Personalmente non ci capisco niente :nunsacci:


Le domande sono relative ai formati di mappe georefernziate esistenti (o per lo meno che voi conoscete) utilizzabili da app android.

Vi faccio degli esempi.
- Con il programma SASPlanet posso scaricare porzioni desiderate di mappe ad esempio in formato "mbtiles" da usare ad esempio su oruxmaps.
- Con L'app Mytrails posso scaricare porzioni desiderate di mappe in formato "msm"
- Dall' app openandromaps si ottengono mappe in formato "map"

Che differenza c'è tra questi formati?
Conoscete altri formati di mappe georeferenziate usabili tramite app android come base di riferimento su cui seguire un percorso gpx?

grazie nel caso qualcuno risponderà
 

topcat

Biker serius
Prima che ti rispondano sappi che si preferisce un navigatore a uno smartphone perché spesso manca la connessione internet nei posti che si raggiunge seguendo le mappe.....quindi cio rende iOS o Android la seconda scelta [emoji3]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Prima che ti rispondano sappi che si preferisce un navigatore a uno smartphone perché spesso manca la connessione internet nei posti che si raggiunge seguendo le mappe.....quindi cio rende iOS o Android la seconda scelta [emoji3]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ci stavo pensando questa mattina.
Non esiste un app/mappa che mi permetta di trovare il sentiero più vicino alla mia posizione e di fornirmi le indicazioni (tipo google maps con le strade) sui sentieri da prendere per raggiungere il luogo scelto, vero?
Per ora si può solo seguire tracciati prestabiliti, giusto?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Prima che ti rispondano sappi che si preferisce un navigatore a uno smartphone perché spesso manca la connessione internet nei posti che si raggiunge seguendo le mappe.....quindi cio rende iOS o Android la seconda scelta [emoji3]
Non ho capito cosa c'entra la connessione internet, non è mica obbligatoria per utilizzare lo smartphone come navigatore :nunsacci: Anche perché non ce l'hanno nemmeno i navigatori GPS.
 

Germandoski

Biker novus
7/4/17
18
0
0
32
torino
Visita sito
Bike
MTB ROCKRIDER 340
Non ho capito cosa c'entra la connessione internet, non è mica obbligatoria per utilizzare lo smartphone come navigatore :nunsacci: Anche perché non ce l'hanno nemmeno i navigatori GPS.

ma con un navigatore gps si potrebbe fare quello che ho scritto nel messaggio sopra questo?

Altrimenti tra un android e un navigatore la differenza starebbe solo nel hardware no?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma con un navigatore gps si potrebbe fare quello che ho scritto nel messaggio sopra questo?

Altrimenti tra un android e un navigatore la differenza starebbe solo nel hardware no?
E' possibile farlo, al massimo con un GPS ti metti un Waypoint al volo corrispondente alla tua destinazione e gli dici di portarti fino a quel punto. Il fatto è che non sei mai sicuro su che sentieri ti farà passare, non tutti sono ciclabili, magari ti fa fare il giro dell'oca, ecc. Farlo passare dove vuoi tu stando su un sentiero e non davanti al PC non è molto comodo. Inoltre il tutto si basa comunque sulle mappe che hai a disposizione, e non è detto che siano presenti tutti i sentieri. Per questo si preferisce programmare prima il giro tramite PC da casa, magari scaricando parti di percorso consigliate da altri, unendo tracce diverse, utilizzando mappe diverse in base alla completezza della sentieristica, guardando il profilo altimetrico, ecc. Ciò generalmente ti consente di fare un'escursione in mtb senza brutte sorprese, tipo trovarti di fronte ad un sentiero ripidissimo pieno di rocce sul quale è difficile anche passarci a piedi, stimare dislivello e tempo necessario, ecc.

Comunque da questo punto di vista tra smartphone con app e GPS dedicato non vedo molte differenze, almeno per quel pochissimo che ho utilizzato io Oruxmaps. Il GPS ha altri vantaggi e anche svantaggi che sono stati descritti più volte sul forum.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a mio avviso se usi uno smartphone hai qualche problema... le mappe di solito sono on line...
e se lo smartphone fosse la soluzione di tuttt i mali a che pro prendere un vnav???
Ma infatti non è mica obbligatorio comprare un navigatore, moltissimi utilizzano Oruxmaps con mappe offline e ne sono entusiasti, dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo