Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Mappe in formato JNX

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da tiberiodd, 3/3/15.

  1. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    908

    Files Allegati:

  2. skipper51

    skipper51 Biker superis

    Registrato:
    5/5/12
    Messaggi:
    388
    Allora effettivamente per l'intera Sardegna Global Mapper per convertire da ecw a JNX ci ha messo diciamo 1h- 1h e mezza per ogni fascia, quindi diciamo complessivamente circa 4 ore (forse anche 5 non ricordo bene). Però è più di 40 Km di lato...però dipende pure da quale PC tu hai. Io ho un PC vecchio di quasi 5 anni con processore quad core Intel i5 overclockato da 2,7 GHz a 3,4 Ghz, che fa ancora egregiamente il suo dovere...purtroppo Sasplanet non mi consente di convertire da ecw a jnx, mentre per trasformare da tiles satellitari a jnx o a ecw (la conversione a jnx, come avrai notato, è ancora più veloce) non credo che esista software che possa avvicinare neppure lontanamente la velocità di Sasplanet...o almeno io non ne ho trovato finora.
     
  3. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    908
    No il mio PC ha due-3 anni nemmeno, e lì non è il problema. Sto insistendo con varie prove e pian piano mi sfango meglio. Si tratta un po' di trovare il giusto mix, anche per la scala, zoom, ecc. che soddisfino. Per convertire con Global Mapper da ecw a .jnx una "sberla" troppo grande mi chiede una notte. Devo trovare pure lì un equilibrio insomma. Certo, di notte se il PC lavora, è un problema relativo... ma poi magari si blocca. Piace una cosa giusta, mi spiego?. Ma non avrei nemmeno la necessità di unire i pezzi: che so, mi faccio l'Emilia in 4 pezzi, non è tassativamente necessario siano uniti, per esempio. Certo, è meglio
     
  4. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Allora se non ho capito male i dettagli rilevati dovrei riportarli su OSM così nel Garmin avrò sotto OSM vettoriale e sopra in trasparenza la CTR. Questo va bene se lavoro solo con GPS però in addestramento ed esame possiamo usare solo la CTR cartacea che ovviamente riporterà gli aggiornamenti.
    Ad esempio a fine Aprile anche noi organizziamo gli esami per cui in base ai rilevamenti fatti con Garmin cerco di aggiornare le CTR cartacee che verranno usate dagli esaminandi. Ho sperimentato già in varie occasioni e ci troviamo bene, quello che sto cercando ora di fare con GM, oltre a riportare gli aggiornamenti, è di ricavare anche file .JNX da caricare su Garmin.
    Mi rattrista un po' approffitare dei Vs. aiuti ma credetemi ho cercato di avere qualche scambio di idee con altri gruppi nonchè al CNSAS ma non ho avuto niente, hanno dato i Garmin con caricato OSM ed in caso di ricerca il CNSAS carica il limite di zona salvato come traccia poi dobbiamo solo registrare i nostri spostamenti di ispezionamento.
    Tutto il lavoro che sto facendo è per sfruttare i Garmin anche per ottimizzare il ns. addestramento, ad oggi ho preparato circa 600 CTR 1:5000 del FRiuli V.G. (70%) del territorio.
    Con GM ho preso abbastanza mano però sono bloccato al punto su come impostare ID, zoom, ecc.

    Ringrazio nuovamente di cuore per Vs. supporto

    Tiberio
     
  5. frder

    frder Biker tremendus

    Registrato:
    7/11/06
    Messaggi:
    1.230
    I dieci Gruppi, da 0 a 9, che si possono impostare in GlobalMapper sono quelli che Garmin utilizza per le Birdseye ufficiali.

    Con JNXcustomizer puoi modificare l'ID da 0 a 99, ma non è garantito che non si creino conflitti nel gps. Io comunque ho provato a caricare una ventina di mappe tutte con numero diverso e le ho viste tutte separate nel gps, quindi attivabili/disattivabili una per una.

    JNXCustomizer lo trovi qui:

    http://digimapas.blogspot.it/2014/03/garmin-y-los-birdseye-jnx-4.html

    Per modificare il Product ID delle mappe devi caricarle in JNXcustomizer:

    [​IMG]

    e modifichi il numero che vedi in alto a sinistra (eventualmente puoi anche modificare il nome del gruppo):

    [​IMG]

    una volta fatto clicca su "Guardar JNX" e JNXcustomizer salverà una nuova mappa con nome "vecchiamappa_new.jnx" .

    In GlobalMapper non si può impostare lo zoom, viene settato automaticamente uno zoom che è circa 300 volte il rapporto metri/pixel della mappa, per es. per una mappa con metri/pixel 2,5 viene impostato uno zoom di 800 mt.

    Con JNXCustomizer puoi comunque modificare anche lo zoom delle mappe.

    [​IMG]

    francesco
     
  6. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.349
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    .. @tiberiodd come ben sai in osm puoi caricare di tutto e di più
    ..il problema però potrebbe essere quello che non tutti poi renderizzano quei dati...ma puoio benissimo crearti una mappa trasparente con i dati che ti interessano da sovrapporre sui garmin a qualsiasi altra mappa sia vettoriale che cartacea
    ...lo stesso lo puoi fare usando qlandkarte...
     
  7. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    908
    Agli esperti di SASPLANET, domandina:
    creata qualche mappa .JNX non riesco più ad avanzare con altre perchè dice:
    Tiles not found The Tasks is completed !! Ma perchè mai? Avete idea?
    Bello SasPlanet, ma questo inghippo....
    Stavo cercando di preparare varie mappe, confinanti, stesso ID, come dallo spunto di Skypper più sopra. E per forza così non va avanti! Ma poi, vedo, che anche sul Garmin 62, quando ne piazzo, ne carico su di esso qualcuna (roba da 4/5000 files e solo un paio perchè poi The Task is completed quando ne creo altre in SasPlanet), poca roba si riesce a vedere come estensione di superficie. Un paio di KM per lato o poco più sul Garmin. Forse 3 o 4, ma dipende. Aiuto please!
     

    Files Allegati:

  8. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Ok! Dopo averci pensato un po' sui vari suggerimenti sarei giunto alle seguenti conclusioni anche dal fatto che MAPC2MAP è ottimo per calibrare, ritagliare, ecc. mentre GM va bene per lavorare con oggetti vettoriali ed esportare il tutto in vari formarti tra cui raster.

    1) Aggiornamento CTR per versione stampabile
    Rilevamento con GPS, importazione su GM di mappa calibrata con MAP2MAP, tracciati e/o Wp ed esportazione raster (.pdf,.png, ecc) nonchè file kmz.
    2) Per navigare con GPS
    Caricare CTR preparate con MAPC2MAP e/o JNXcustomizer in jnx.
    Riportare su OSM tracciati, Wp, ecc.
    Caricare mappa vettoriale OSM modificata

    Riguardo a OSM ho provato a smanettarci un po' con successo però ora dovrei capire meglio certe cose ad esempio:
    Come importare i file gpx dal GPS e convertirli in oggetti vettoriali ?
    -Da OSM posso ritagliare e salvare una specifica zona ad es. la zona dove ho apportato le modifiche per caricare su GPS e vederle sotto CTR in jnx ?

    Grazie e buon weekend
     
  9. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Grazie Francesco, conosco abbastanza bene jnxcustomizer perchè lo uso spesso per gestire i gruppi di jnx, un po' meno sul discorso dei valori zoom perchè con MAPC2MAp imposto direttamente i valori dei due livelli 32 e 209.
    Se voglio ricavare dei jnx con GM allora tengo per ID gruppo "0" poi con jnxcustomizer modifico ID, zoom e nomino il gruppo di appartenenza.
    Ho visto che se vai in modalità Batch l' ID puo andare fino a 999. Io ho verificato in quanto sono arrivato a 130 gruppi.

    Tiberio
     
  10. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    . [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
    Ritornando sul discorso OSM
    Per lavorare sul concreto allego :
    -CTR 1:5000 calibrata con MAPC2MAP in formato .map
    -Tracciato strada sterrata registrato con GPS in formato .gpx
    Come obiettivo vorrei poter caricare sul 62S la mappa base in jnx e la strada sterrata vettoriale da OSM.
    Per ottenere la mappa stampabile aggiornata io ho usato GlobalMapper 15.1 salvando in pdf.

    http://www.mediafire.com/view/a1sbft5onffe334/Stradasterratarev2.gpx
    http://www.mediafire.com/download/c962rp8116rx59b/Bordano.map
     
  11. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.349
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ..vediamo di chiarirti le idee su quello che intendo..ora ti faccio vedere la mappa vettoriale

    [​IMG]

    ...in cui puoi vedere i colori del suolo...le tracce presenti in questo caso in nero una sterata e in rosso un sentiero e il puntatore posto sopra ad un cancello a sbarra in questo caso

    [​IMG]

    ...piuù o meno lo stesso punto con abilitata una mappa jnx che per colori assomiglia ad una ctr anche se non lo è e la mappa vettoriale come sopra...puoi vedere che tutto quello che riguarda i colori del suolo non compare mentre compaiono la sterrata esattamente sopra alla sterrata presente nela mappa raster...il sentiero e il cancello come prima....mentre ho visibile la morfologia del terreno che viene rappresentata nella mappa raster....i nomi delle località della raster...e la cosa più interessante è che se volessi navigare la sterrata o il sentiero lo potrei fare tranquillamente mentre se tu quei punti li disegni su una raster non lo puoi ottenere
    ...quindi quelo che voglio dire è che se tu importi questi dati in osm e poi ti scarichi una delle varie mappe disponibili in rete potrai avere quello che ti interessa in trasparenza sulla ctr...meglio se ti crei te la mappa dai dati osm visualizzando quello che ti ineressa nel modo che decidi tu...con le descrizioni che decidi te...

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    • 136.jpg
      136.jpg
      Dimensione del file:
      23,9 KB
      Visite:
      156
    • 351.jpg
      351.jpg
      Dimensione del file:
      23,8 KB
      Visite:
      154
    • 308.jpg
      308.jpg
      Dimensione del file:
      23,6 KB
      Visite:
      156
  12. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Ok, comprendo la differenza tra vettoriale e raster per cui quello che fai vedere e commenti lo capisco, infatti è quello che mi riferisco nel post.
    Io ho la necessità di avere come mappa base la CTR 1:5000 in jnx e sopra avere una vettoriale con i miei oggetti riportati in vettoriale su OSM.
    Nel post precedente ho allegato una mappa in .map ed un tracciato in gpx, riusciresti a comporre il tutto e vedere cosa salta fuori ?

    Note: Ho veramente piacere di partecipare al proggetto OSM mettendo a disposizione tutto quello che registriamo andando per boschi e/o campagne
    Grazie di cuore per il supporto
     
  13. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.349
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ...basta che importi tutto su osm..aspetti un aggiornamento della mappa non so che cosa usi oppure te la crei e avrai tutto ..
     
  14. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    908
    Avendo poi preso un po' la mano, finalmente ...., con SasPlanet (naturalmente, prima casìni ed incertezze mie) volevo solo confermare che a mio modesto parere effettivamente, la velocità di sasplanet nella creazione di .JNX da ortofoto ( e di ECW ) non ha pari in nessun altro tra i programmi sempre citati. Global Mapper grandissimo programma indiscutibilmente (e tantissime funzionalita', un gran bell'Help, ecc.) ma la velocità di SasPlanet ragazzi, come passare dal trenino a vapore all'alta velocità!! Condivido in pieno quanto scrive Skypper.
    La qualità mi sembra accettabilissima (fatte con zoom 20). Allego pure una ECW mostrata e caricata su Ozi E. La prima caricata in Base Camp addirittura ...in 3D... Nel 2D è migliore, mi pare. L'altra su QLandKart invece
     

    Files Allegati:

  15. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    In questi giorni ho cercato di metabolizzare un po le informazioni sull' utilizzo di OSM in abbinamento alle CTR raster ma ho ancora qualche dubbio:
    Quando apro OSM e vado in "Modifica" mi da tre opzioni:
    1) Usa Editor nel browser)
    2) Usare "Portlatch 2"
    3) "Controllo Remoto( JOSM o Merkaartor)
    Quale dei tre devo usare per disegnare ?
    Ok! ho capito come importare le tracce gpx dal Garmin GPS

    NOTA
    Qualora non potessi rilevare i tracciati con GPS avrei pensato il seguente procedimento: Importare su GM la CTR raster calibrata ed usando questa come base per disegnare vettorialmente strade, sentieri, edifici, ecc., alla fine esportare solo gli oggetti vettoriali in gpx e poi importarli su OSM ( In questo caso però non avrei i valori altimetrici)
    Qualche suggerimento ? Grazie
     
  16. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.349
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ....Josm e un programma a se stante....lo lanci.....importi il file gpx....scarichi i dati presenti in quella zona....disegni....tagghi quello che disegni.....e in fine carichi i dati in osm
    ....in Josm e possibile importare le ortofoto 2012 del servizio nazionale e usarle per disegnare....molto meglio delle CTR. ....
    ....più tardi ti do altre dritte....come immaginavo sei a digiuno di tutto il procedimento....ma una volta imparato non te ne liberi più....

    inviato dal cellofono
     
  17. mancio61

    mancio61 Biker popularis

    Registrato:
    24/7/09
    Messaggi:
    69
    ciao Scratera, scrivo su questo tema dopo un paio di anni, perchè il mio Edge 800 mi sta abbandonando (ha preso un colpo, vetro incrinato anche se non rotto, e il touch è diventato molto "ballerino" rendendolo quasi inusabile). L'idea è andare sempre su un Edge, non so ancora quale (820, 1000 o il nuovo 1030 anche se costerà una fucilata...). Anche in questo caso per poterci caricare sopra le mie JNX bisogna patchare il firmware? Dove si può scaricare?
     
  18. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.349
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
     
  19. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    908
    Ciao Franco ho ripreso in mano questo tuo vecchio intervento. Seguendo questa tua indicazione ho "ristrutturato" in parte le mie JNX inserite sul Garmin 62 che col tuo aiuto "sistemammo"... Per cui, da tempo è dotato, ho caricate, tante Jnx. Per ora ne ho ristrutturate, con vari, numerosi, ID una ventina abbondante. Ora mi son dato una calmata... perchè vorrei vedere che non nascano quei conflitti interni al GPS, possibili come scrivi tu. Comunque sono molto più comode facendo così, di sicuro. Anche perchè avevo conflitti, diciamo, tra delle 25 000 e delle 10 000 ecc., quando coprivano una stessa zona (almeno una parte della zona, ovvio). Spero continui a funzionare. Per ora è ok
     
  20. frder

    frder Biker tremendus

    Registrato:
    7/11/06
    Messaggi:
    1.230
    Se funziona tutto non toccare più niente :-) :-) :-).

    Comunque si possono avere attive contemporaneamente mappe JNX che coprono la stessa zona, purchè abbiano differenti zoom di visualizzazione.
    Per esempio una 25.000 che si visualizza a partire dallo zoon a 800 mt ed una 10.000 che si visualizza a partire dallo zoom a 200 mt.

    francesco
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina