Marchi e qualità costruttive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KnightJDM

Biker extra
Sono giorni che guardo alcuni cataloghi: Cube , Radon , Ridley , Cannondale , Scott , Giant , Ktm ecc e quasi tutti i marchi hanno bici di prezzo/livello simile.......tranne Cannondale che è inavvicinabile sui 1400 euro c'è l'imbarazzo della scelta , forche Fox , Reba , cambi Sram ed XT tutti o quasi con telai simili........ma mi chiedevo a parte l'estetica o l'ipotetica passione per un marchio c'è una classifica tipo TUV della qualità costruttiva dei vari marchi? Rotture , garanzia feedback ecc?
 

KnightJDM

Biker extra
Per dirti a me piacciono esteticamente moltissimo le CUBE , le RADON ma se in futuro volessi spendere 1500 euro dando via la mia vorrei almeno qualitativamente capire se i marchi hanno tutti gli stessi standard.......
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Penso che l'unica risorsa per capire soluzioni tecniche,qualità e assistenza (quest'ultima influenzata anche dal negozio in cui si compra la bici) è cercare sui vari forum/siti di mtb ed anche leggersi bene come funziona la garanzia del suddetto marchio.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Per dirti a me piacciono esteticamente moltissimo le CUBE , le RADON ma se in futuro volessi spendere 1500 euro dando via la mia vorrei almeno qualitativamente capire se i marchi hanno tutti gli stessi standard.......

Il miglior rapporto qualità prezzo ora ce l'hanno proprio Radon e Cube e ci aggiungerei per alcuni modelli anche Canyon, marchi meno conosciuti al grande pubblico (ma Cube ormai non ha più di questi problemi) le altre marche conosciute come Specialized, Cannondale, Scott, ecc. a parità di prezzo nel 90% dei casi ti danno qualitativamente componenti inferiori perchè ti fanno pagare il marchio rinomato, su una bici da 1500 andresti ancora di Radon e Cube, avresti miglior scelta sicuramente, ma come componenti ti darebbero sempre più loro, prima di tutte Radon
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
oltre una certa soglia di prezzo,le marche ormai conosciute e blasonate sono tutte di ottima qualità,variano solo gli allestimenti in base al costo della biga
 

KnightJDM

Biker extra
Quello sicuro, ma se tu compri un telaio in alluminio, quali sono le probabilità che si rompa? 1%?, diverso sarebbe per le bici in carbonio, non mi farei tutti questi problemi per le alluminio


Un esempio......sto guardando la Reaction (Cube) e la Flash 3 alloy (Cannondale).......i prezzi sono simili mi sembra di capire ma la Cannondale ha la Fatty come forcella invece della Fox......e il telaio garantito a vita oltre al cannotto da 1 e 1'5''
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Quello sicuro, ma se tu compri un telaio in alluminio, quali sono le probabilità che si rompa? 1%?, diverso sarebbe per le bici in carbonio, non mi farei tutti questi problemi per le alluminio
Prima di scrivere certe cose sarebbe meglio informarsi di più onde evitare di influenzare anche altre persone che vorrebbero capire certi argomenti :medita:.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Un esempio......sto guardando la Reaction (Cube) e la Flash 3 alloy (Cannondale).......i prezzi sono simili mi sembra di capire ma la Cannondale ha la Fatty come forcella invece della Fox......e il telaio garantito a vita oltre al cannotto da 1 e 1'5''

io avevo letto qui sul foro che la garanzia a vita dei telai a vita è solo teorica.

se dopo 2 anni ti si rompe il telaio della tua cannondale è facile che:

il telaio della tua bici non lo abbiamo piu in magazzino, e che quindi ti propongano un telaio addirittura non completamente compatibile con gli altri pezzi della tua bici oppure ti propongano uno scont sul nuvo telaio.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Questa è una bella domanda. E' un dubbio eterno. Gli oggetti di marchi blasonati costano molto perchè oggettivamente migliori, o perchè si paga il marchio ?

Credo che, in parte, siano vere entrambe le cose.

Cioé:

I marchi blasonati hanno prodotti di ottima qualità, proprio per un discorso di tutela del marchio. Non possono rischiare figuracce. Ma, nello stesso tempo, secondo me ricaricano tantissimo. Per cui, paghi la qualità ma paghi anche il marchio.

Dal mio punto di vista, la cosa migliore è sempre meglio tenere un occhio al portafogli, avendo sempre in mente quella che è l'effettiva utilità. Se ci si rende conto che volere il marchio blasonato é un fatto di vanità, meglio comprare altro.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ma..
Io non capisco tutte queste preoccupazioni sul telaio
Dai 400 ai 1000 euro non c è un marchio con telaio migliore. Ma solo quella montata meglio.
Non si legge di telai rotti.
Dai 1000 euro in su.. beh.. a questi prezzi sicuro non ci montano un telaio scadente.
Quando si inizia a salire di molto sopra i 1000 (escludendo i telai in carbonio) sono le ruote che cambiano (rispetto a quelle sotto i 1000).
Quello che può cambiare da un telaio all altro più che altro sono la leggerezza.. e i dettagli estetici (come: saldature fatte meglio o cavi che passano all interno del telaio).
Ma sono tutti fatti per scendere giù dalle montagne.
A meno che uno non sia un vero pro che fa gare a mio parere non serve discuterne.
 

KnightJDM

Biker extra
Non sono un agonista peró mettevo.in conto una spesa per l'anno prossimo di almeno 1600 € e visto che in quella fascia ci sono veramente tante front che mi piacciono volevo capire oltre al fattore pubblicitario/blasone se vi sono realmente differenze ingegneristiche/progettuali/qualitative
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Non sono un agonista peró mettevo.in conto una spesa per l'anno prossimo di almeno 1600 € e visto che in quella fascia ci sono veramente tante front che mi piacciono volevo capire oltre al fattore pubblicitario/blasone se vi sono realmente differenze ingegneristiche/progettuali/qualitative

Se vai su una Cube Reaction o una Cannondale Flash trovi poche differenze, hai due ottimi prodotti, la Cube costa meno e ti da di più di componenti, ma se dovessi scegliere farei fatica perchè sono splendide entrambe, poi quale flash quella con lefty o quella normale, perchè c'è un pò di differenza di prezzo e di qualità della forcella, ecc...

Per esempio guardati questo sondaggio tetesco: http://www.mountainbike-magazin.de/hardtails-cannondale-flash-hi-mod-1.561318.2.htm
 

KnightJDM

Biker extra
Se vai su una Cube Reaction o una Cannondale Flash trovi poche differenze, hai due ottimi prodotti, la Cube costa meno e ti da di più di componenti, ma se dovessi scegliere farei fatica perchè sono splendide entrambe, poi quale flash quella con lefty o quella normale, perchè c'è un pò di differenza di prezzo e di qualità della forcella, ecc...

Per esempio guardati questo sondaggio tetesco: http://www.mountainbike-magazin.de/hardtails-cannondale-flash-hi-mod-1.561318.2.htm


Dal sondaggio mi sembra di capire che la Flash è la migliore......certo la reaction Gtc non scherza
 

Classifica mensile dislivello positivo