Pro Marco Milivinti risponde alle vostre domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, volevo farti una domanda tecnica sui salti....specialmente sui gap ma anche dei doppi dove c'è da prendere la velocità giusta per arrivare di là (ma non troppo ;-) )....come ci si regola con la velocità la prima volta che devi affrontare un salto di questo tipo? ok mi dirai che ora è più che altro esperienza, ma se come nel mio caso l'esperienza è poca e la certezza di arrivare corto invece è tanta?
Sicuramente il colpo d'occhio aiuta molto, per il resto se è un salto nuovo che nessuno ha mai fatto devi un po"buttarti" sapendo che per limitere i danni è meglio arrivare lungo e incandelato.
Per quanto possibile irrigidirsi in volo resta una della cose principali da non fare.
Se invece il salto è già 'rodato' ho hai la possibilità di vedere altri frlo, cerca di studiarli bene o ancora meglio fatti trainare il primo giro..
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao Marco, posseggo una Mondraker Vantage con cui mi diverto molto, volevo chiederti cosa ne pensi della Forward Geometry di Mondraker e si ci può dare qualche consiglio su come sfruttarla al meglio, soprattutto come curvare nello stretto dove faccio un po’ di fatica. Ciao e grazie :)
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, posseggo una Mondraker Vantage con cui mi diverto molto, volevo chiederti cosa ne pensi della Forward Geometry di Mondraker e si ci può dare qualche consiglio su come sfruttarla al meglio, soprattutto come curvare nello stretto dove faccio un po’ di fatica. Ciao e grazie :)
Ciao, la forward geometry è stata una bella trovata, perchè un po tutti la stanno scopiazzando...
Posso dirti che però non ti da un superfeeling nell immediato, devi farci un po la mano.
Mente per curvare nello stretto prova a portarti un po' più avanti col peso e piegare un po' più le braccia, dovrebbe esserti utile!
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Qual'è stata la bici con cui ti sei trovato meglio e qual'è stata quella con cui ti sei trovato peggio (sia da enduro che DH). Complimenti per i risultati e per lo stile di guida che è sempre emozionante e piacevole da guardare
 

Jacopans

Biker novus
9/10/17
4
1
0
24
Chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Specialized
Come mai ti sei appassionato così dei trail di Sestri Levante?
E' dall italiano di enduro dell anno scorso che non passo più su quei trails, ma comunque hai ragione mi piacciono molto, sono belli incazzati, da guidare, lunghi e hanno relativamente poco da pedalare!
PS faccio soprattuto riferimento al trio Cagianca, Mimosa, Sant anna! ;)
Oltre Sant Anna ecc.?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao Marco, volevo farti una domanda tecnica sui salti....specialmente sui gap ma anche dei doppi dove c'è da prendere la velocità giusta per arrivare di là (ma non troppo ;-) )....come ci si regola con la velocità la prima volta che devi affrontare un salto di questo tipo? ok mi dirai che ora è più che altro esperienza, ma se come nel mio caso l'esperienza è poca e la certezza di arrivare corto invece è tanta?
Sicuramente il colpo d'occhio aiuta molto, per il resto se è un salto nuovo che nessuno ha mai fatto devi un po"buttarti" sapendo che per limitere i danni è meglio arrivare lungo e incandelato.
Per quanto possibile irrigidirsi in volo resta una della cose principali da non fare.
Se invece il salto è già 'rodato' ho hai la possibilità di vedere altri frlo, cerca di studiarli bene o ancora meglio fatti trainare il primo giro..
grazie, allora ti aspetto sui trail della mia zona (se non ci sei già stato)...fanano, sestola, montecreto e non per ultimo Monte duro! Ciao
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao Marco,
se ne hai una, qual'è la tua bici preferita?
visto che c'è stata una recente discussione preferisci ammo ad aria o a molla, oppure spingono di più gli sponsor a far scegliere gli atleti?
grazie
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Qual'è stata la bici con cui ti sei trovato meglio e qual'è stata quella con cui ti sei trovato peggio (sia da enduro che DH). Complimenti per i risultati e per lo stile di guida che è sempre emozionante e piacevole da guardare
Ciao, grazie!
Ho sempre un rapporto di amore e odio con tutte le bici che uso, però mi è sempre piacito sistemarle e 'cucirmele' addosso il più possibile cambiando di qua, provando di la. Anni fa era più complicato da fare, adesso è anche divertente.
Detto ciò mi piacciono le bici che sali e le senti subito tue, tipo di demo da dh che ho usato.;)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao marco, prima di tutto ti faccio grandissimi complimenti per quanto riguarda tutti i risultati che hai ottenuto e sicuramente otterrai ancora, come tecnica ed altro sicuramente sei uno uno dei primi 3 italiani a mio parere.. dato che gli altri ti hanno già fatto un sacco di domande che avevo in mente , ne faccio una egoista. io ho uno mondraker come la tua, ho preso un ohlins TTX 22M, Andreani ha voluto tararlo come il tuo (sua iniziativa anche perché non vado la metà di te), risultato non mi trovo, secondo te con quel telaio meglio montare uno ad aria come X2 o la molla si sposa bene con quel telaio?
ciao
 

jack_34

Biker novus
14/7/15
3
0
0
Visita sito
Ciao Marco e c complimenti! Dopo averti visto fare quel passaggio in ps3 a Santa margherita volevo segare la bici in due..
Ho da poco preso una mondraker dune xr, con freni shimano saint ma non riesco a trovare il feeling.
Tu li hai mai usati o preferisci gli hope?
e poi.. quante volte ti alleni con la bici da strada e quante sull' enduro?
Grazie!
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
ciao Marco,
se ne hai una, qual'è la tua bici preferita?
visto che c'è stata una recente discussione preferisci ammo ad aria o a molla, oppure spingono di più gli sponsor a far scegliere gli atleti?
grazie
Ciao, non ho una bici preferita, ma come detto prima mi piace 'cucirmele' addoso e che siano 'facili'.
Noi altleti, almeno da quello che ho vissuto io, non abbiamo sempre così potere come può sembrare.
Personalemente mi piace l aria anche se a volte patisce rispetto al molla.
Particolarità, ho la fissa per il blocco ammo al maubrio.
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao marco, prima di tutto ti faccio grandissimi complimenti per quanto riguarda tutti i risultati che hai ottenuto e sicuramente otterrai ancora, come tecnica ed altro sicuramente sei uno uno dei primi 3 italiani a mio parere.. dato che gli altri ti hanno già fatto un sacco di domande che avevo in mente , ne faccio una egoista. io ho uno mondraker come la tua, ho preso un ohlins TTX 22M, Andreani ha voluto tararlo come il tuo (sua iniziativa anche perché non vado la metà di te), risultato non mi trovo, secondo te con quel telaio meglio montare uno ad aria come X2 o la molla si sposa bene con quel telaio?
ciao
Ciao, grazie per i complimenti...
mmmm....sto scoprendo di avere uno stile un po' particolare rispetto a tanti, quindi qull'ammo ti sembrarà molto 'gnucco'.
L ohlins probabilmente è il migliore, non cambiarlo, è solo una quastione di tarature, chiedi ad Andreani di farti provare qualcosa di diverso, probabilmente qualcosa di più libero nell idraulica.
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco e c complimenti! Dopo averti visto fare quel passaggio in ps3 a Santa margherita volevo segare la bici in due..
Ho da poco preso una mondraker dune xr, con freni shimano saint ma non riesco a trovare il feeling.
Tu li hai mai usati o preferisci gli hope?
e poi.. quante volte ti alleni con la bici da strada e quante sull' enduro?
Grazie!
Ciao ahahah quello step up sta dievntando famoso!
Non ho mai usato Shimano fino ad ora, ma molti ne parlano bene, non saprei...
Gli ultimi anni ho usato Hope perchè sponsor del team, ogni freno ha le sue caratteristiche.
Bici da strada/enduro...dipende dal periodo...magari adesso 3-1 per la bici da strada e più avanti 3-1 per l enduro!
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Come mai ti sei appassionato così dei trail di Sestri Levante?
E' dall italiano di enduro dell anno scorso che non passo più su quei trails, ma comunque hai ragione mi piacciono molto, sono belli incazzati, da guidare, lunghi e hanno relativamente poco da pedalare!
PS faccio soprattuto riferimento al trio Cagianca, Mimosa, Sant anna! ;)
Oltre Sant Anna ecc.?
il gelato, il gelato è buonissimo li...ahah
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, volevo farti una domanda tecnica sui salti....specialmente sui gap ma anche dei doppi dove c'è da prendere la velocità giusta per arrivare di là (ma non troppo ;-) )....come ci si regola con la velocità la prima volta che devi affrontare un salto di questo tipo? ok mi dirai che ora è più che altro esperienza, ma se come nel mio caso l'esperienza è poca e la certezza di arrivare corto invece è tanta?
Sicuramente il colpo d'occhio aiuta molto, per il resto se è un salto nuovo che nessuno ha mai fatto devi un po"buttarti" sapendo che per limitere i danni è meglio arrivare lungo e incandelato.
Per quanto possibile irrigidirsi in volo resta una della cose principali da non fare.
Se invece il salto è già 'rodato' ho hai la possibilità di vedere altri frlo, cerca di studiarli bene o ancora meglio fatti trainare il primo giro..
grazie, allora ti aspetto sui trail della mia zona (se non ci sei già stato)...fanano, sestola, montecreto e non per ultimo Monte duro! Ciao
ok!si a Sestola ci sono stato!
 

jack_34

Biker novus
14/7/15
3
0
0
Visita sito
Ciao Marco e c complimenti! Dopo averti visto fare quel passaggio in ps3 a Santa margherita volevo segare la bici in due..
Ho da poco preso una mondraker dune xr, con freni shimano saint ma non riesco a trovare il feeling.
Tu li hai mai usati o preferisci gli hope?
e poi.. quante volte ti alleni con la bici da strada e quante sull' enduro?
Grazie!
Ciao ahahah quello step up sta dievntando famoso!
Non ho mai usato Shimano fino ad ora, ma molti ne parlano bene, non saprei...
Gli ultimi anni ho usato Hope perchè sponsor del team, ogni freno ha le sue caratteristiche.
Bici da strada/enduro...dipende dal periodo...magari adesso 3-1 per la bici da strada e più avanti 3-1 per l enduro!
Perdonami un' altra domanda..
Per far parte un team come il tuo, bisogna essere dei campioni come te o ne possono fare parti anche appassionati di medio livello che cercano un supporto tecnico per la stagione agonistica?
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Ciao Marco, nell'enduro aiuta di più arrivare dal DH o dall'Xc? o dipende dalle gare tipo quelle francesi dicono che sono più tecniche rispetto alle italiane ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo