Pro Marco Milivinti risponde alle vostre domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco e c complimenti! Dopo averti visto fare quel passaggio in ps3 a Santa margherita volevo segare la bici in due..
Ho da poco preso una mondraker dune xr, con freni shimano saint ma non riesco a trovare il feeling.
Tu li hai mai usati o preferisci gli hope?
e poi.. quante volte ti alleni con la bici da strada e quante sull' enduro?
Grazie!
Ciao ahahah quello step up sta dievntando famoso!
Non ho mai usato Shimano fino ad ora, ma molti ne parlano bene, non saprei...
Gli ultimi anni ho usato Hope perchè sponsor del team, ogni freno ha le sue caratteristiche.
Bici da strada/enduro...dipende dal periodo...magari adesso 3-1 per la bici da strada e più avanti 3-1 per l enduro!
Perdonami un' altra domanda..
Per far parte un team come il tuo, bisogna essere dei campioni come te o ne possono fare parti anche appassionati di medio livello che cercano un supporto tecnico per la stagione agonistica?
per entrare nel team in cui ho corso quest anno bigogna garantire determinati risultati, è un team votato al voler vincere, quindi ti direi di no.
Nel paddok gare ci sono invece altri team che curano il discorso a cui facevi riferimento tu...
 

Jacopans

Biker novus
9/10/17
4
1
0
24
Chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Specialized
Come mai ti sei appassionato così dei trail di Sestri Levante?
E' dall italiano di enduro dell anno scorso che non passo più su quei trails, ma comunque hai ragione mi piacciono molto, sono belli incazzati, da guidare, lunghi e hanno relativamente poco da pedalare!
PS faccio soprattuto riferimento al trio Cagianca, Mimosa, Sant anna! ;)
Oltre Sant Anna ecc.?
il gelato, il gelato è buonissimo li...ahah
Ahahahah sei un grande
 

360ValtellinaBike

Biker novus
19/10/17
5
1
0
39
Morbegno
Visita sito
Bike
Rose UJ
Ciao Marco, qual'è la zona in cui preferisci girare? Cambi i setting delle sospensioni in base ai tracciati? Domanda spinosa: anno prossimo? dove correrai? Quanti salti hai costruito quest'anno??
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
Ciao Marco e complimenti
La mia domanda riguarda invece un discorso piu in generale sul movimento MTB soprattutto in ambito gravity
Faccio un esempio x spiegarmi meglio...se un ragazzino di 6/7/8 anni va in piscina trova un tecnico con un brevetto di istruttore che lo imposta correttamente nella nuotata e poi via via crescendo negli allenamenti
Qui nalla maggioranza dei casi troviamo l appassionato come potrei essere io che porta alla domenica i ragazzini a girare e poco altro.
Non credi che per far crescere il movimento e essere competitivi serve un organizzazione diversa?
Ciao grazie
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao marco secondo te nelle gare di enduro meglio 27,5o 29" e nelle 29 serve meno escursione agli ammortizzatori o è una leggenda metropolitana?? Grazie!
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
ciao! inizio dal fondo che mi è più semplice...
le 29 non sono riuscito ancora a provarne una per bene, ma mi piacciono molto e, soprattutto per enduro, credo abbiamo dei vantaggi.
Si, da quando ho inizato a fare enduro mi alleno con FFtraining che mi aiuta anche con i consigli alimentari. Per rispettarli bisogna essere belli liberi di testa pero'!;)
Più che i maggiori investimenti, che dipendono dal 'giro' che c'è attorno al nostro sport ed è terribilmente complicato discuterne, do importanza a quello che tu hai definito giustamente 'cura' dell' atleta. Il fatto di partecipare alle ews permette sicuramente agli atleti di crescere in molti aspetti che vanno magari anche al di la del cronometro in ps e se guardiamo bene è l obbiettivo della maggiorparte dei primi italiani. POi succede spesso che gli atleti si tirano l uno con l altro e spesso si, il livello generale si alza, anche se nel confronto di francesi e inglesi saremo sempre alla rincorsa...
Quello che non mi 'gasa' dell enduro in Italia è la modalità di prove e la tecnicità dei percorsi, ma so che sono problemi dalla difficile gestione che anche in ews stanno affrontando.
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, qual'è la zona in cui preferisci girare? Cambi i setting delle sospensioni in base ai tracciati? Domanda spinosa: anno prossimo? dove correrai? Quanti salti hai costruito quest'anno??
ciao, mi piace girare un po' dappertutto, non so perchè mi piace la polvere, il sabbione....l'importante che il percorso vada in giu'!!!
con gli anni sono diventeto un po' pignolo e si mi capita spesso di cambiare il setting della bici, ma è un vizio da prendere il meno possibilie!
Anno prossimo...la saltiamo ancora x il momento...ehehe
Salti che ho costruito recentemente....mmmm....sempre troppo pochi, tre o quattro, ma di un paio ne vado fiero perchè sono difficili da fare! ahah
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco e complimenti
La mia domanda riguarda invece un discorso piu in generale sul movimento MTB soprattutto in ambito gravity
Faccio un esempio x spiegarmi meglio...se un ragazzino di 6/7/8 anni va in piscina trova un tecnico con un brevetto di istruttore che lo imposta correttamente nella nuotata e poi via via crescendo negli allenamenti
Qui nalla maggioranza dei casi troviamo l appassionato come potrei essere io che porta alla domenica i ragazzini a girare e poco altro.
Non credi che per far crescere il movimento e essere competitivi serve un organizzazione diversa?
Ciao grazie
Ciao!
E' un esempio giusto e un bel argomento su cui parlare...
Credo che il nostro mondo(gravity) non sia ancora pronto e sviluppato per poter avere delle figure del genere. Di sicuro dovremmo fare riferimento ad altri sport più sviluppati dove queste figure di 'maestri' sono riconosciute e brevettate.
Per adesso dobbiamo accontentarci, se pensiamo poi che non esiste neppure la 'figura' reale dell atleta professionista...
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Ciao Marco! complimenti per la costanza che hai negli anni nello stare sempre nelle primissime posizioni
Vedo che spesso le gare si giocano su secondi o decimi di secondo, al di la della singola gara e al di la del talento nella guida quanto senti che faccia la differenza avere una forma fisica al 100% nel fare risultati e competere con gli altri atleti?
E quanto è difficile a livello di testa e allenamenti mantenersi costanti durante gli anni e gestire i picchi di forma durante la stagione?
Mi sembra che sia te che che s8 e lupato vi siate lamentati per il format di prove italiano...
non sarebbe più utile alla lunga cercare di ascoltare voi bikers e muoversi verso un format alla francese permettendo agli atleti di migliorarsi tecnicamente invece che stare a riprovare le stesse ps all'infinito?
Tornerai a fare test per il mag?
Grazie e buone raidate!
t'ho fatto un bel po di domande ma mentre scrivevo la prima me ne venivano in mente altre :) :)
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Ciao Marco, nell'enduro aiuta di più arrivare dal DH o dall'Xc? o dipende dalle gare tipo quelle francesi dicono che sono più tecniche rispetto alle italiane ecc..
A parer mio aiuta più arrivare dalla dh... si hanno delle basi, soprattutto tecniche che poi si fa fatica ad acquisire
Grazie mille per la risposta, un'altra domanda. Ormai l'enduro è cresciuto molto e come molti sport necessità anche di allenamento in palestra. Quali sono o che esercizi fai in palestra ?
 

Jacopans

Biker novus
9/10/17
4
1
0
24
Chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Specialized
Come mai ti sei appassionato così dei trail di Sestri Levante?
E' dall italiano di enduro dell anno scorso che non passo più su quei trails, ma comunque hai ragione mi piacciono molto, sono belli incazzati, da guidare, lunghi e hanno relativamente poco da pedalare!
PS faccio soprattuto riferimento al trio Cagianca, Mimosa, Sant anna! ;)
Oltre Sant Anna ecc.?
il gelato, il gelato è buonissimo li...ahah
Un bomber
 

nick1993

Biker novus
8/3/17
4
0
0
31
Cortandone
Visita sito
Bike
Giant Trance ltd 2
Ciao marco, complimenti per la stagione e per la caccia ai kom piu' cazzuti sparsi qua e la' nel nostro bel paese... Ho notato che qualche risposta sopra hai detto che vorresti delle ps più tecniche, con salti, passaggi complicati e non piatte. Cosa consiglieresti allora di fare ai trailbuilder locali per migliorare i loro sentieri?
L'altra domanda non e' collegata, pero' un trail tipo la chiesetta in collina di torino, in quanto trail a me vicino, puo' essere un'esempio di trail che ti fa fare dei bei salti in avanti sia in tecnica che in "controllo del mezzo"?
Grazie mille per l'attenzione, buonaserata
Nicolo'
 

Classifica mensile dislivello positivo