Pro Marco Milivinti risponde alle vostre domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Marco , complimenti innanzi tutto .
Hai uno stile di guida che adoro , ti ho visto dal vivo due anni fa' alla prima tappa del gravyitalia agli spiazzi di gromo.
ho anche io una mondraker e un altra bike con geo simili ( sono forward dipendente ormai ...) e uso un setting abbastanza sostenuto , la bike mi piace un po' nervosa " da far galleggiare " e guidare di muscoli , ma preferisco caricare molto con un setting di manubrio molto basso che mi aiuta nello stretto e sullo scassato pompando molto di braccia , ma è parecchio stancante a livello muscolare , sto integrando in questo periodo con molta palestra e pesi lavorando su velocità e potenza nella parte alta , tu che preparazione usi in questo periodo fuori gare ?
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao Marco, complimenti per tutto quello che sei riuscito a fare.
Ho una domanda su un tema che ormai è stato dibattuto tanto da aver rotto le palle, però il mio è un caso un po' particolare, credo.
Ho una Evil Undead con ruote da 26", ci ho messo una vita per farmi la bici che credo sia quasi perfetta per me, cambiando telai, forcelle, ammortizzatori, freni... quindi, considerando che:
- ho 59 anni, tengo duro, ma non so per quanti anni potrò continura a fare dh (no gare, ma comunque spero ancora tanti...)
- mi sono reso conto che i componenti fanno una grandissima differenza, soprattutto a questa età, in cui devo guidare più con la testa
- una bici da dh costa una follia
la domanda è: cambio tutto e mi prendo una 27.5"? Per uno come me, che cercando di restare dietro ai giovinastri deve affidarsi anche al singolo click sulla focella, sarebbe un cambiamento che sentirei davvero?
Ho provato delle bici da 27.5", ma non tarate per me e mi sembravano tutte dei cancelli...

Scusa la domanda banale e l'argomento trito e ritrito, ma... per anadare un filo più forte e sentirsi più a mio agio farei di tutto...
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco! complimenti per la costanza che hai negli anni nello stare sempre nelle primissime posizioni
Vedo che spesso le gare si giocano su secondi o decimi di secondo, al di la della singola gara e al di la del talento nella guida quanto senti che faccia la differenza avere una forma fisica al 100% nel fare risultati e competere con gli altri atleti?
E quanto è difficile a livello di testa e allenamenti mantenersi costanti durante gli anni e gestire i picchi di forma durante la stagione?
Mi sembra che sia te che che s8 e lupato vi siate lamentati per il format di prove italiano...
non sarebbe più utile alla lunga cercare di ascoltare voi bikers e muoversi verso un format alla francese permettendo agli atleti di migliorarsi tecnicamente invece che stare a riprovare le stesse ps all'infinito?
Tornerai a fare test per il mag?
Grazie e buone raidate!
t'ho fatto un bel po di domande ma mentre scrivevo la prima me ne venivano in mente altre :) :)
Ciao, tranquillo, ho tempo di rispondere!
La forma fisica in enduro è sempre più determinante; la tecnica permette di sopparire in una minima percentuale e la testa è fondamentale!
La gestione di una stagione a vedersi da fuori è molto complessa, anche perchè si è allungata di molto e ha molteplici impegni. IO quest'anno non ci ho pensato più di tanto, mi sono affidato a FFtraining e sono salito e sceso dalla bici da enduro o dh cercando di dare gass!
Il format è una cosa molto complicata da gestire e organizzare, oltre all'aspetto sportivo bisogna tenere conto di quello economico, che fa girare tutto il gioco. Per prima cosa le località delle gare puntano anche sul fatto che i bikers invadono i sentieri le settimane prima e quindi tenere le ps nascoste fino all'ultimo non giova. Senza considerare che i local ci saranno sempre e che le voci giirano di sottobanco(anche in Francia).
Test per mtb-mag...sono stato bloccato per questioni di sponsor, era una cosa che mi piaceva, vedremo se ci sarà ancora la possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Meim

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Cambiamo un pò genere, che approccio usi con le fagiane?
sono un cacciatore....ho i segugi che mi aiutano, però poi sparo io!
e vorrei vedere ... ahahah

A grandi linee... quante volte a settimana sei in sella(tutto compreso eh.. anche l'eventuale trainer a casa) in inverno e quante in estate?
in media considerando tutto, circa 3-4 volte in inverno e 5-6 in estate
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, nell'enduro aiuta di più arrivare dal DH o dall'Xc? o dipende dalle gare tipo quelle francesi dicono che sono più tecniche rispetto alle italiane ecc..
A parer mio aiuta più arrivare dalla dh... si hanno delle basi, soprattutto tecniche che poi si fa fatica ad acquisire
Grazie mille per la risposta, un'altra domanda. Ormai l'enduro è cresciuto molto e come molti sport necessità anche di allenamento in palestra. Quali sono o che esercizi fai in palestra ?
A seconda del periodo della stagione si usa la palestra in modo diverso...dagli esercizi di forza di questo periodo a quelli di resistenza più aventi, fino all'esplosività in prossimità delle gare...
Durante le gare è quesi solo stretching e simil yoga.
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Come mai ti sei appassionato così dei trail di Sestri Levante?
E' dall italiano di enduro dell anno scorso che non passo più su quei trails, ma comunque hai ragione mi piacciono molto, sono belli incazzati, da guidare, lunghi e hanno relativamente poco da pedalare!
PS faccio soprattuto riferimento al trio Cagianca, Mimosa, Sant anna! ;)
Oltre Sant Anna ecc.?
il gelato, il gelato è buonissimo li...ahah
Un bomber
mediano, mediano...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao Marco, per i trail italiani spesso molto insidiosi come vedi le geometrie delle bici moderne molto lunghe e sdraiate?
Hanno qualche limiti qui da noi o vanno bene come negli states dove i sentieri sono vere e proprie piste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao marco, complimenti per la stagione e per la caccia ai kom piu' cazzuti sparsi qua e la' nel nostro bel paese... Ho notato che qualche risposta sopra hai detto che vorresti delle ps più tecniche, con salti, passaggi complicati e non piatte. Cosa consiglieresti allora di fare ai trailbuilder locali per migliorare i loro sentieri?
L'altra domanda non e' collegata, pero' un trail tipo la chiesetta in collina di torino, in quanto trail a me vicino, puo' essere un'esempio di trail che ti fa fare dei bei salti in avanti sia in tecnica che in "controllo del mezzo"?
Grazie mille per l'attenzione, buonaserata
Nicolo'
Ciao! ahaha si spesso mi prendo bene con strava! :))
Per i trailbuilder consiglierei di curare bene i trails e di inserire il più possibile curve, ostacoli, salti per dovere essere sempre attivi sulla bici pronti a dover fare qualcosa. Il trail non deve darti respiro e deve esserci un po di tutto, certo anche il pedalato ci sta ma non deve essere quello che "fa" il trail.
In chiesetta ci ho girato un po' con FFtraining, mi piacciono e sono un po del mio stesso modo di vedere le cose; mancano solamente delle sezioni un po' più lente e tortuore con sassi o cose del genenere, ma li ritengo validi!
 
  • Mi piace
Reactions: chicco98

Marta46

Biker novus
7/12/17
1
0
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker
Hey Marco! Come promesso arriva anche il mio messaggio... innanzitutto sentitissimi complimenti per la stagione passata, non deludi mai! E lo dice una delle tue fan preferite
Sappi che ti ammiro molto sia come atleta che come persona; la dedizione, la passione e la voglia che metti in quello che fai ti hanno portato e ti porteranno a raggiungere grandi traguardi sia nello sport che nella vita!
Semplice domanda: hai un idolo nello sport (ciclista o no) a cui ti ispiri? Se sí, chi è e perché?
Un abbraccio
P.s. Ti aspetto per il famoso aperitivo in città alta ahaha
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco , complimenti innanzi tutto .
Hai uno stile di guida che adoro , ti ho visto dal vivo due anni fa' alla prima tappa del gravyitalia agli spiazzi di gromo.
ho anche io una mondraker e un altra bike con geo simili ( sono forward dipendente ormai ...) e uso un setting abbastanza sostenuto , la bike mi piace un po' nervosa " da far galleggiare " e guidare di muscoli , ma preferisco caricare molto con un setting di manubrio molto basso che mi aiuta nello stretto e sullo scassato pompando molto di braccia , ma è parecchio stancante a livello muscolare , sto integrando in questo periodo con molta palestra e pesi lavorando su velocità e potenza nella parte alta , tu che preparazione usi in questo periodo fuori gare ?
Ciao e grazie! spiazzi topp!:))
per quello che mi hai descritto quello che stai facendo è giusto, io in questo periodo non sto ancora facendo nulla di specifico, ma esercizi/lavori che mi permettano di avere una buona base su cui creare la stagione. Non sono poi un super fissato della palestra, mi piace continuare a girare il più possibile, andare in moto e variare l'allenamento inserendo magari anche corsa o nuoto.
Ps. prova ad alzare un po in maubrio, indurire la forcella e ammorbidire dietro, così è un idea che mi viene in mente, magari non devi più gidare così dispendioso!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, complimenti per tutto quello che sei riuscito a fare.
Ho una domanda su un tema che ormai è stato dibattuto tanto da aver rotto le palle, però il mio è un caso un po' particolare, credo.
Ho una Evil Undead con ruote da 26", ci ho messo una vita per farmi la bici che credo sia quasi perfetta per me, cambiando telai, forcelle, ammortizzatori, freni... quindi, considerando che:
- ho 59 anni, tengo duro, ma non so per quanti anni potrò continura a fare dh (no gare, ma comunque spero ancora tanti...)
- mi sono reso conto che i componenti fanno una grandissima differenza, soprattutto a questa età, in cui devo guidare più con la testa
- una bici da dh costa una follia
la domanda è: cambio tutto e mi prendo una 27.5"? Per uno come me, che cercando di restare dietro ai giovinastri deve affidarsi anche al singolo click sulla focella, sarebbe un cambiamento che sentirei davvero?
Ho provato delle bici da 27.5", ma non tarate per me e mi sembravano tutte dei cancelli...

Scusa la domanda banale e l'argomento trito e ritrito, ma... per anadare un filo più forte e sentirsi più a mio agio farei di tutto...
Ciao! tieni duro, tieni duro!
Tenendo conto che...è approvato da tutti che a parità di bici/componenti etc la 27,5 è più veloce a livello di cronometro. Dipende da te quanto effettivamente conta stare a ruota di questi ragazzini oppure lasciarli andare e concentrarti sulla tua guida.
Parere mio, tieniti la tua bici dei sogni, cerca di fare degli upgrade a livello sospensioni, freni e gomme e fregatene se ti capita che ti guardano un po 'strano' perchè è una 26"!
 

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Ciao Marco, per i trail italiani spesso molto insidiosi come vedi le geometrie delle bici moderne molto lunghe e sdraiate?
Hanno qualche limiti qui da noi o vanno bene come negli states dove i sentieri sono vere e proprie piste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao! Credo che sono in alcuni rari casi si siano raggiunte delle quote geometriche inutilizzabili nello stretto(Nicolai mi viene in mente). Non conosco purtroppo i sentieri negli states e le differenze con i nostri, posso solo dirti che nella maggioranza delle bici moderne si usano benissimo da noi.
Se vieni da una bici molto datata può darsi che tu debba avere un periodo di ambientamento, sia sulla bici, sia su come affrontare i trail, ma un paio di mesi e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

emmetre

Redazione
30/11/09
97
7
0
talamona
Visita sito
Weee.... Cosa ne pensi che nel ambiente del ews non esista il controllo antidoping?
Tasto dolente...EWS sono le massime competizioni del nostro sport e non esiste che non ci siano controlli, ma siamo uno sport ancora molto acerbo.
e? un dato di fatto che tutti cercano di portare al livello più alto e prestazionale possibile sia i mezzi che i corrpi che sono il "motore". e? un attimo andare di la, soprattutto per i top rider o per quelli che ne hanno le possibilità.
PS ce ne sono pochini anche in Italia...
 

Classifica mensile dislivello positivo