Mare: bici inchiodata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Ho portato la fat (norco bigfoot presa usata) sul mare. Ci sono arrivato già un po infangato. Sabbia molto fine, battigia, ruote in acqua.... Tanto grrr grrrr provenire dalla trasmissione ma fin qui tutto regolare. Di botto, pedali inchiodati, andavano solo indietro, poi partivano di nuovo, poi, di colpo di nuovo inchiodati, come se qualcuno mi mettesse un pezzo di ferro nella trasmissione. Uscito dalla spiaggia, ho preso qualche bella pozza di acqua dolce per lavare tutto e fatto una trentina di km per rientrare senza alcun problema. Devo preoccuparmi?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non mi è chiaro se il blocco era dei pedali o delle pedivelle e quindi della trasmissione...
comunque penso che una bella lavata con detergente su tutta la bici e una pulizia e ingrassaggio della trasmissione dovrebbe essere sufficiente...
al massimo un controllo della ruota libera
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Possibile che fosse la catena che non ingranasse a dovere le pulegge (e quindi si incastrava) per la "momentanea" assenza di lubrificazione a causa della sabbia alzata dalle ruote e pedalando all'indietro pulivi quel poco che bastava per liberarla/rimetterla in asse fino al bloccaggio successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Non so cosa fosse. Al colpo di pedale, questo non andava avanti ma anzi rimbalzava indietro, poi il tutto ripartiva più o meno subito. Ho lavato bene con acqua e spruzzato wd40 ovunque.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Di botto, pedali inchiodati, andavano solo indietro, poi partivano di nuovo, poi, di colpo di nuovo inchiodati, come se qualcuno mi mettesse un pezzo di ferro nella trasmissione.
io in spiaggia ci giro e problemi così non ne ho mai avuti, secondo me ti è finito qualcosa nella trasmissione che l'ha momentaneamente bloccata, non mi sembra un problema dovuto a sabbia o salsedine.
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
1) smontare tutto pezzo per pezzo:
- catena
- pacco pignoni
- movimento centrale
- deragliatore
2) lavare tutto col petrolio, con particolare attenzione ai cuscinetti (anche del mozzo)
3) ingrassare il tutto, ed oliare la catena
4) rimontare
se c'è qualche magagna salta fuori
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Per lavare con il petrolio ci vuole una vasca di recupero, poi ecocentro...
Meglio usare altro, meno inquinante se finisce a terra.
IMHO
Siccome per quanto ne so le cose che fuzionano sono tutte a base di petrolio o di intrugli chimici inquinanti chiedo:
Cosa usi di "green" che pulisca, sgrassi e sblocchi cuscinetti ed ingranaggi?
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Siccome per quanto ne so le cose che fuzionano sono tutte a base di petrolio o di intrugli chimici inquinanti chiedo:
Cosa usi di "green" che pulisca, sgrassi e sblocchi cuscinetti ed ingranaggi?
lavo poco la bici, veramente poco, diciamo 5/6 volte l'anno, il fango lo evito, non mi piace più, sarà l'età..., mi basta passarla con uno straccio la maggior parte delle volte...
comunque uso un banalissimo ed economico shampoo per auto (o per piatti, quello che tutti i giorni va giù per il lavello, dove non butterei gasolio..) e una spugna.
al bisogno, per la catena, sgrassante tipo citrus/mucoff (ma uso squirt quindi di fatto basta il lavaggio di cui sopra).

cuscinetti bloccati mai successo, nel caso comunque si sostituiscono, non val la pena.
IMHO
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Magari sbaglio, ma ho sempre spruzzato wd40 su leveraggi, cambio deragliatore e cavi e su telaio con un panno morbido. Poi ovviamente ingrasso bene la trasmissione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Magari sbaglio, ma ho sempre spruzzato wd40 su leveraggi, cambio deragliatore e cavi e su telaio con un panno morbido. Poi ovviamente ingrasso bene la trasmissione.
il WD40 (inteso come il classico non come marca) è ottimo, per sgrassare, sbloccare, pulire, togliere la colla degli adesivi, togliere il grasso, e per mille altre cose.
per lubrificare preferisco i lubrificanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Senza divagare sul wd 40 dico solo che per quanto ne so è come usare il petrolio, sempre idrocarburi sono. Per levare acqua ed evitare ruggine questi servono. Ovvio che dopo aver pulito ingrasso, cosi come è ovvio che per pulire bene sarebbe meglio smontare e rimontare. Ma lavare una catena o il cambio con petrolio o wd40 non è molto diverso....
 

Classifica mensile dislivello positivo