Mare: bici inchiodata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Senza divagare sul wd 40 dico solo che per quanto ne so è come usare il petrolio, sempre idrocarburi sono. Per levare acqua ed evitare ruggine questi servono. Ovvio che dopo aver pulito ingrasso, cosi come è ovvio che per pulire bene sarebbe meglio smontare e rimontare. Ma lavare una catena o il cambio con petrolio o wd40 non è molto diverso....
non uso il petrolio, non uso il wd40, gli idrocarburi li metto nei serbatoi dei miei veicoli, con quello che costano! ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Esistono gli idrocarburi, che sono solventi per il grasso
Esistono diversi solventi organici
Esistono i detergenti

Non è che tutto sia esattamente lo stesso
troppo difficile @Hot, sono una capra, quando la bici è sporca la lavo, la lubrifico e torno a pedalare.
se c'è fango lascio a casa la bici e vado in montagna, sulla neve.
Le mie bici sono sempre state tenute molto bene e molto bene valutate al rientro, l'unica che ho venduto a privato lo ha reso molto felice e soddisfatto.

;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho portato la fat (norco bigfoot presa usata) sul mare. Ci sono arrivato già un po infangato. Sabbia molto fine, battigia, ruote in acqua.... Tanto grrr grrrr provenire dalla trasmissione ma fin qui tutto regolare. Di botto, pedali inchiodati, andavano solo indietro, poi partivano di nuovo, poi, di colpo di nuovo inchiodati, come se qualcuno mi mettesse un pezzo di ferro nella trasmissione. Uscito dalla spiaggia, ho preso qualche bella pozza di acqua dolce per lavare tutto e fatto una trentina di km per rientrare senza alcun problema. Devo preoccuparmi?
E' una reazione naturale di alcune bici al mare, una semplice sindrome fobica da paura dell'acqua salata. Se vieni da me possono fargli la giusta terapia, e con qualche migliaio di euri, risolviamo tutto...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Non so cosa fosse. Al colpo di pedale, questo non andava avanti ma anzi rimbalzava indietro, poi il tutto ripartiva più o meno subito. Ho lavato bene con acqua e spruzzato wd40 ovunque.
Fai attenzione al wd40, se hai usato la bomboletta classica, funziona anche da sbloccante perciò scioglie il grasso dagli snodi e cuscinetti, insomma non va bene per tutto! Se ci tieni alla bici falla smontare e ingrassare, se non ci tieni lasciala pure morire così che non è un problema! Infondo conosco persone che hanno bici da oltre 7000 euro e le tengono in giardino sotto gli elementi... povere bici!
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Per lavare con il petrolio ci vuole una vasca di recupero, poi ecocentro...
Meglio usare altro, meno inquinante se finisce a terra.
IMHO
Son d'accordo per principio ecologico! Però ci tengo a precisare che con i dovuti accorgimenti il petrolio bianco non finisce per terra, uso una vecchia teglia da cucina(che butterò all'ecocentro quando sarà inutilizzabile) lunga quanto la trasmissione per raccogliere le gocce (che lascio asciugare dentro la teglia), mentre il petrolio usato lo verso dentro un contenitore dove lo lascio decantare e che poi riutilizzo più e più volte. Insomma si cerca di ridurre i danni e ci si riesce! Per la gioia di Greta!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Son d'accordo per principio ecologico! Però ci tengo a precisare che con i dovuti accorgimenti il petrolio bianco non finisce per terra, uso una vecchia teglia da cucina(che butterò all'ecocentro quando sarà inutilizzabile) lunga quanto la trasmissione per raccogliere le gocce (che lascio asciugare dentro la teglia), mentre il petrolio usato lo verso dentro un contenitore dove lo lascio decantare e che poi riutilizzo più e più volte. Insomma si cerca di ridurre i danni e ci si riesce! Per la gioia di Greta!
perfetto, in effetti fai quello che ho scritto, vasca di raccolta e ecocentro!
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

Classifica mensile dislivello positivo