Martani superbike 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
la caduta l'ho vista in diretta, così come l'errore di percorso che mi è parso però molto molto limitato, nel senso che c'è stata una quasi sosta al bivio, più che un imboccare la strada sbagliata e percorrerla per parecchio. Così come nel caso del casale all'arrivo, in effetti cartelli non ne ho visti nemmeno io, ma me lo ricordavo dall'anno scorso (era sulla salitella subito dopo ove avevo staccato Roberto :smile:) che la svolta era a dx e comunque anche domenica, prima della gara, gli ultimi km me li ero ripassati, percorrendoli avanti e indietro.
Concordo che in molti punti le segnalazioni erano fatiscenti, pur se errori non ne ho fatti, così come il percorso, seppur bello, mi è parso poco presidiato, specie in punti pericolosi e poco segnalato, semre dal punto di vista dei punti pericolosi. Auspico però, anche se sentivo voci in senso opposto, che il percorso non venga modificato. Purtroppo, per mia esperienza, le modifiche nel corso degli anni, vanno quasi sempre in direzione di percorsi + lunghi, più scorrevoli, quindi con più stradoni, e con più salita.....se me volete fa comprà la 29 ditelo :rosik:...in realtà, sempre + si punta ad aumentare i partecipanti e a farsi una credibilità di gara, con tanti km e tanto dislivello, anche se poi non sempre ciò vuoll dire percorso + duro....e soprattutto non sempre vuol dire gara a misura di amatore e organizzazione efficiente a far fronte ai numeri accresciuti.
A me quando una gara supera i 300 partecipanti comincia a venire l'orticaria, oltre i 400 spuntano le bolle e oltre i 500 spuntano gli attacchi di panico. E infatti il 99% di queste gare over 4/500 le evito come la peste. Domenica ero a Narni e non alla Marathon di Montefogliano, che pure mi era + vicina, proprio per questa ragione, così come per questo (oltre che per altro), ho optato per l circuito umbro anzichè quello del Lazio. Anche Sangemini, pure un bel percorso e abbastanza bene organizzata, mi piaceva molto di più prima che non ora.
Per i miei gusti, Massa Martana, Baschi e Narni, rimangono della dimensione che mi piace. Orvieto anche, seppur bene organizzata e con un bel percorso (quando non piove e non nevica:specc:), comincia a far numeri grossetti...vedremo il prossimo anno.
Intanto con gli amici umbri ci si vede a Costacciaro, per l'ultima tappa dell'Umbria marathon. Un bel circuito che credo farò anche l'anno prossimo....salvo modifiche sostanziali che lo portino a somigliare troppo al Marathon Lazio, sul quale ho messo una pietra sopra.:prega:
Mi hanno detto che le cadute son state diverse e non solo quella del video.
L'errore per me non è stata una sosta, pochi metri ma intanto son passati in tanti visto che era in discesa.
Allora è stato inutile che mi sono ammazzato sulla prima salita, tanto valeva farla piano...
Il percorso non era segnato bene ma capisco che a Narni ci sono tanti incroci e c'è pure qualche sabotaggio.
A Costacciaro invece mi sa che saremo oltre i 500, l'anno scorso 700 iscritti.
Ho letto che il percorso è già segnato e si può provare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi hanno detto che le cadute son state diverse e non solo quella del video.
L'errore per me non è stata una sosta, pochi metri ma intanto son passati in tanti visto che era in discesa.
................
Io alludevo all'errore dei primi con cui ero io, degli altri errori dietro non saprei che dire.
.............
A Costacciaro invece mi sa che saremo oltre i 500, l'anno scorso 700 iscritti...............
E già, temo anche io che lì ci sarà la massa :rosik:
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
la caduta l'ho vista in diretta, così come l'errore di percorso che mi è parso però molto molto limitato, nel senso che c'è stata una quasi sosta al bivio, più che un imboccare la strada sbagliata e percorrerla per parecchio. Così come nel caso del casale all'arrivo, in effetti cartelli non ne ho visti nemmeno io, ma me lo ricordavo dall'anno scorso (era sulla salitella subito dopo ove avevo staccato Roberto :smile:) che la svolta era a dx e comunque anche domenica, prima della gara, gli ultimi km me li ero ripassati, percorrendoli avanti e indietro.
Concordo che in molti punti le segnalazioni erano fatiscenti, pur se errori non ne ho fatti, così come il percorso, seppur bello, mi è parso poco presidiato, specie in punti pericolosi e poco segnalato, semre dal punto di vista dei punti pericolosi. Auspico però, anche se sentivo voci in senso opposto, che il percorso non venga modificato. Purtroppo, per mia esperienza, le modifiche nel corso degli anni, vanno quasi sempre in direzione di percorsi + lunghi, più scorrevoli, quindi con più stradoni, e con più salita.....se me volete fa comprà la 29 ditelo :rosik:...in realtà, sempre + si punta ad aumentare i partecipanti e a farsi una credibilità di gara, con tanti km e tanto dislivello, anche se poi non sempre ciò vuoll dire percorso + duro....e soprattutto non sempre vuol dire gara a misura di amatore e organizzazione efficiente a far fronte ai numeri accresciuti.
A me quando una gara supera i 300 partecipanti comincia a venire l'orticaria, oltre i 400 spuntano le bolle e oltre i 500 spuntano gli attacchi di panico. E infatti il 99% di queste gare over 4/500 le evito come la peste. Domenica ero a Narni e non alla Marathon di Montefogliano, che pure mi era + vicina, proprio per questa ragione, così come per questo (oltre che per altro), ho optato per l circuito umbro anzichè quello del Lazio. Anche Sangemini, pure un bel percorso e abbastanza bene organizzata, mi piaceva molto di più prima che non ora.
Per i miei gusti, Massa Martana, Baschi e Narni, rimangono della dimensione che mi piace. Orvieto anche, seppur bene organizzata e con un bel percorso (quando non piove e non nevica:specc:), comincia a far numeri grossetti...vedremo il prossimo anno.
Intanto con gli amici umbri ci si vede a Costacciaro, per l'ultima tappa dell'Umbria marathon. Un bel circuito che credo farò anche l'anno prossimo....salvo modifiche sostanziali che lo portino a somigliare troppo al Marathon Lazio, sul quale ho messo una pietra sopra.:prega:

Ciao, il circuito il prossimo anno cambierà, i percorsi subiranno alcune modifiche, ma niente stradoni, l' obbiettivo non è fare grandi numeri ma fare dei percorsi divertenti, non credo che se si aumenta il dislivello venga più gente, a Massa stanno già lavorando per aumentare i km e abbassare il dislivello, Orvieto si sposterà probabilmente a Marzo e comunque in caso di pioggia si farà un percorso alternativo senza snaturare il tracciato(la soluzione del GP d' Inverno funziona alla grande), Narni cambierà la zona partenza ed arrivo, ma il percorso rimane in gran parte quello.
Anche Baschi cambierà il percorso il parte, sarà più divertente da guidare.
Comunque tutti i cambiamenti saranno fatti per aumentare il divertimento,
se poi dovessero arrivare tante persone ti posso assicurare che il circuito è pronto a sostenerle tutte senza creare disagi o ritardi vari.
Ci saranno tante novità e come al solito chiederemo il vostro parere per ognuna di queste.
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
la caduta l'ho vista in diretta, così come l'errore di percorso che mi è parso però molto molto limitato, nel senso che c'è stata una quasi sosta al bivio, più che un imboccare la strada sbagliata e percorrerla per parecchio. Così come nel caso del casale all'arrivo, in effetti cartelli non ne ho visti nemmeno io, ma me lo ricordavo dall'anno scorso (era sulla salitella subito dopo ove avevo staccato Roberto :smile:) che la svolta era a dx e comunque anche domenica, prima della gara, gli ultimi km me li ero ripassati, percorrendoli avanti e indietro.
Concordo che in molti punti le segnalazioni erano fatiscenti, pur se errori non ne ho fatti, così come il percorso, seppur bello, mi è parso poco presidiato, specie in punti pericolosi e poco segnalato, semre dal punto di vista dei punti pericolosi. Auspico però, anche se sentivo voci in senso opposto, che il percorso non venga modificato. Purtroppo, per mia esperienza, le modifiche nel corso degli anni, vanno quasi sempre in direzione di percorsi + lunghi, più scorrevoli, quindi con più stradoni, e con più salita.....se me volete fa comprà la 29 ditelo :rosik:...in realtà, sempre + si punta ad aumentare i partecipanti e a farsi una credibilità di gara, con tanti km e tanto dislivello, anche se poi non sempre ciò vuoll dire percorso + duro....e soprattutto non sempre vuol dire gara a misura di amatore e organizzazione efficiente a far fronte ai numeri accresciuti.
A me quando una gara supera i 300 partecipanti comincia a venire l'orticaria, oltre i 400 spuntano le bolle e oltre i 500 spuntano gli attacchi di panico. E infatti il 99% di queste gare over 4/500 le evito come la peste. Domenica ero a Narni e non alla Marathon di Montefogliano, che pure mi era + vicina, proprio per questa ragione, così come per questo (oltre che per altro), ho optato per l circuito umbro anzichè quello del Lazio. Anche Sangemini, pure un bel percorso e abbastanza bene organizzata, mi piaceva molto di più prima che non ora.
Per i miei gusti, Massa Martana, Baschi e Narni, rimangono della dimensione che mi piace. Orvieto anche, seppur bene organizzata e con un bel percorso (quando non piove e non nevica:specc:), comincia a far numeri grossetti...vedremo il prossimo anno.
Intanto con gli amici umbri ci si vede a Costacciaro, per l'ultima tappa dell'Umbria marathon. Un bel circuito che credo farò anche l'anno prossimo....salvo modifiche sostanziali che lo portino a somigliare troppo al Marathon Lazio, sul quale ho messo una pietra sopra.:prega:

Ciao, il circuito il prossimo anno cambierà, i percorsi subiranno alcune modifiche, ma niente stradoni, l' obbiettivo non è fare grandi numeri ma fare dei percorsi divertenti, non credo che se si aumenta il dislivello venga più gente, a Massa stanno già lavorando per aumentare i km e abbassare il dislivello, Orvieto si sposterà probabilmente a Marzo e comunque in caso di pioggia si farà un percorso alternativo senza snaturare il tracciato(la soluzione del GP d' Inverno funziona alla grande), Narni cambierà la zona partenza ed arrivo, ma il percorso rimane in gran parte quello.
Anche Baschi cambierà il percorso il parte, sarà più divertente da guidare.
Comunque tutti i cambiamenti saranno fatti per aumentare il divertimento,
se poi dovessero arrivare tante persone ti posso assicurare che il circuito è pronto a sostenerle tutte senza creare disagi o ritardi vari.
Ci saranno tante novità e come al solito chiederemo il vostro parere per ognuna di queste.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao, il circuito il prossimo anno cambierà, i percorsi subiranno alcune modifiche, ma niente stradoni, l' obbiettivo non è fare grandi numeri ma fare dei percorsi divertenti, non credo che se si aumenta il dislivello venga più gente, a Massa stanno già lavorando per aumentare i km e abbassare il dislivello, Orvieto si sposterà probabilmente a Marzo e comunque in caso di pioggia si farà un percorso alternativo senza snaturare il tracciato(la soluzione del GP d' Inverno funziona alla grande), Narni cambierà la zona partenza ed arrivo, ma il percorso rimane in gran parte quello.
Anche Baschi cambierà il percorso il parte, sarà più divertente da guidare.
Comunque tutti i cambiamenti saranno fatti per aumentare il divertimento,
se poi dovessero arrivare tante persone ti posso assicurare che il circuito è pronto a sostenerle tutte senza creare disagi o ritardi vari.
...........
Si, mi accennavi qualcosa del genere. Il fatto è che tante volte, per farsi un nome, alcune gare sparano dislivelli assurdi e kilometraggi, per darsi la patente di gara "in", scimmiottando gare al nord, ove i percorsi e la mentalità per far le cose bene ce l'hanno. Qui invece, spesso succede che o il percorso aumenta di km e dislivello, ma per renderlo fruibile, diventa insulso, con giri e rigiri, stradoni e salitelle fatte 10 volte, oppure lo lasciano tecnico come prima e allora la gente si ammazza di fatica.
Un percorso come Narni, ad esempio, che giudico di vera mtb, sintanto che è 45 per 1300 è fattibile. Se lo lasci uguale, allungandolo di 10/15 km impegnativi come gli altri aumentando il dislivello di 3/400 allora la gente schiatta. Nel Lazio, abbiamo fulgidi esempi sia di stradoni insulsi e sia di percorsi massacranti, giusto per dire che si è fatta una marathon.
Io, in maniera egoistica, lo ammetto, spero che grandi numeri non ve ne siano. Poi quelle che saranno le varie modifiche, le valuterò dopo averle viste, al momento del circuito di quest'anno son soddisfatto e penso di ripeterlo certamente l'anno prossimo.
.........Ci saranno tante novità e come al solito chiederemo il vostro parere per ognuna di queste.
E questa è una pregevole cosa che ho sempre apprezzato da parte vostra, vi fa onore ed è oltremodo utile, sia per migliorare le cose, che per far sentire tutti parte dell'evento. o-o
 

felix73

Biker popularis
15/2/12
60
0
0
massa martana
Visita sito
Ciao PICCHIO tutto vero quello che dici, sarebbe troppo riduttivo pensare che le mie azioni sono dettate dalla rabbia.
E' da tanto che sto sulla breccia e gira e rigira con questa cacchio di MTB c'è ne sempre stata una storta, secondo me è ora di tirare i remi in barca per un pò e mettersi a giocare con un'altra cosa. I soldi alla fine uno li trova pure ma io la mia decisione l'ho presa, mi sono regalato una bici da strada per il compleanno dei 40 anni e se riesco a venderla bene mi rifarò il telaio ma gli do una settimana di tempo non oltre altrimenti come ho deciso venderò tutti i pezzi rimasti senza rimorsi, giuro. Mi fa tanto piacere quello che mi hai detto tu e anche Eraclitus e tutti quelli che mi hanno scritto, questo significa che quando semini bene raccogli di conseguenza, grazie ma basta cosi...:il-saggi:
ciao robbe lo so quanto brucia questa fregatura e quanto eri entusiasto per la bici io se lo sai ne ho presa una molto ma molto piu grossa e importante della tua anche perche ti spiazza e lede anche la famiglia ma noi da genitori dobbiamo dare sempre l esempio e il momento di alsarsi sui pedali non di mollare spero che sia cosi ciao
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Non credo che l' aumento di dislivello porti più gente, un bikers che si è divertito un amico in più l' anno dopo la porta(ci vuole solo più tempo). Al nord sfruttano bene la loro tipologia di paesaggio, noi dobbiamo sfruttare di più la nostra che secondo me è diversa ma non è da meno, poi la mentalità non credo che sia molto diversa, bisognerebbe confrontarsi con le stesse risorse che sono di lunga superiori alle nostre.

La mia intenzione è portare i dislivelli da un minimo di 1100 a max 1400 mt, con un kilometraggio intorno ai 50. Le prime gare del circuito, poichè sono nella prima parte della stagione, devono restare intorno ai 1200mt, a giugno qualche mt il più non guasta.
Le novità dei percorsi devono riguardare tratti paesaggisticamente belli da vedere e da percorrerre.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....................
La mia intenzione è portare i dislivelli da un minimo di 1100 a max 1400 mt, con un kilometraggio intorno ai 50. Le prime gare del circuito, poichè sono nella prima parte della stagione, devono restare intorno ai 1200mt, a giugno qualche mt il più non guasta.
Le novità dei percorsi devono riguardare tratti paesaggisticamente belli da vedere e da percorrerre.
Condivido un pò tutto o-o
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Condivido un pò tutto o-o
Io invece no ma sono anche l'unico.
In Umbria esiste già un circuito dedicato alle granfondo: l'Umbria Challenge.
Se si chiama Umbria Marathon vogliamo farle ste marathon?
Altrimenti sarà sempre...Umbria Granfondo MTB o Umbria Challenge 2!
Allora io vorrei dei percorsi a marzo di 50 Km 1800m di dislivello e a giugno da 2500m in su, 3 percorsi: corto, medio e lungo come per le gare su strada.
Non avremo le Alpi ma abbiamo gli Appennini.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io invece no ma sono anche l'unico.
In Umbria esiste già un circuito dedicato alle granfondo: l'Umbria Challenge.
Se si chiama Umbria Marathon vogliamo farle ste marathon?
Altrimenti sarà sempre...Umbria Granfondo MTB o Umbria Challenge 2!
Allora io vorrei dei percorsi a marzo di 50 Km 1800m di dislivello e a giugno da 2500m in su, 3 percorsi: corto, medio e lungo come per le gare su strada.
Non avremo le Alpi ma abbiamo gli Appennini.
Il discorso dello sdoppiamento dei due circuiti è in effetti curioso, specie in una regione così piccola e tutto sommato non popolosa come l'Umbria.

Riguardo alla bramosia di kilometraggi e dislivelli hard, a parte che quelli cui alludi tu, salvo poche eccezioni non ci sono manco sulle Alpi.
Riguardo ai doppi/tripli percorsi, se proprio vuoi, l'anno prossimo, iscriviti al marathon Lazio o almeno provane 2/3, magari le più vicine.
E vedrai che scorticate che vengono fuori sotto tutti i punti di vista.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Il discorso dello sdoppiamento dei due circuiti è in effetti curioso, specie in una regione così piccola e tutto sommato non popolosa come l'Umbria.

Riguardo alla bramosia di kilometraggi e dislivelli hard, a parte che quelli cui alludi tu, salvo poche eccezioni non ci sono manco sulle Alpi.
Riguardo ai doppi/tripli percorsi, se proprio vuoi, l'anno prossimo, iscriviti al marathon Lazio o almeno provane 2/3, magari le più vicine.
E vedrai che scorticate che vengono fuori sotto tutti i punti di vista.
Capisco comunque per me va sempre bene ma per differenziarsi dal Challenge su 5 gare almeno 2 che siano un vero marathon (Martani e Monte Cucco?).
Le gare del Lazio non mi attirano perchè ci sono troppi iscritti, ho fatto altre marathon: 3 Gualdo Tadino di cui l'italiano, 1 marathon degli etruschi, la 100Km di Fabriano con 3500m di dislivello e non ero neanche stanco. :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Capisco comunque per me va sempre bene ma per differenziarsi dal Challenge su 5 gare almeno 2 che siano un vero marathon (Martani e Monte Cucco?).
Le gare del Lazio non mi attirano perchè ci sono troppi iscritti, ho fatto altre marathon: 3 Gualdo Tadino di cui l'italiano, 1 marathon degli etruschi, la 100Km di Fabriano con 3500m di dislivello e non ero neanche stanco. :-)

Le scorticate non si riferiscono all'essere stanchi o meno, a parte che se parliamo di Farfa, lì la scorticata si riferisce anche a quello. Parlavo proprio di numeri imponenti, file bibliche, parcheggi problematici, pasta party vergognosi, premiazioni lente, premi infimi, pacchi gara irrisori, integratori scaduti (quest'anno ci è cascato anche Gualdo in questo), griglie come tonnare, il più delle volte nemmeno rispettate ecc.ecc.ecc. Io domenica scorsa, siccome ho dovuto aspettare la premiazione, sono arrivato a casa alle 15.30. Nel Lazio, di solito, alle 15.30 sto al pasta party, con la premiazione che ancora ha da cominciare. Mi è capitato + volte di arrivare a casa alle 18.30/19.00.
Riguardo ai lunghi, io non conosco Costacciaro, ma ad esempio Massa Martana non manca mica molto a chiamarlo Marathon. 20/25 minuti in più di gara e ci siamo.....solo che poi tocca allestire un percorso gf serio, sennò il lungo per molti è troppo lungo, il corto è ridicolo e le cose non quadrano. E allestire 3 percorsi non è facile nè logisticamente e nemmeno economicamente. Nel Lazio c'è un bacino come Roma che ti garantisce tanti partecipanti anche se si organizza da cani e questo invita gli sponsor. + Sponsor + partecipanti, uguale + soldi per provare ad allestire eventi grossi (e per intascarsi bei soldini). L'Umbria, tutta quanta, come abitanti, è meno di 1/5 della sola popolazione di Roma (fonte wikipedia). Visibilità e numero dei partecipanti potenziali son troppo minori....e ciononostante, in Umbria avete + gf che noi nel Lazio, visto che a parte quelle "sfuse" (Trasimeno, Nocera, Giuncano ecc.ecc.) ne avete altre almeno 10 fra i due circuiti. Nel Lazio in totale ne abbiamo 7/8 in tutto:celopiùg:
Dai retta a me, meglio eventi più piccoli di qualità come molti di quelli che già avete, che rincorrere chimere di kilometraggi, dislivelli, striplamento di percorsi che sono stati negli anni la rovina di quello che era la mtb quando ho cominciato io, nemmeno tanti anni fa, visto che ho cominciato nel 2007.
 

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
51
Massa Martana
Visita sito
Io invece no ma sono anche l'unico.
In Umbria esiste già un circuito dedicato alle granfondo: l'Umbria Challenge.
Se si chiama Umbria Marathon vogliamo farle ste marathon?
Altrimenti sarà sempre...Umbria Granfondo MTB o Umbria Challenge 2!
Allora io vorrei dei percorsi a marzo di 50 Km 1800m di dislivello e a giugno da 2500m in su, 3 percorsi: corto, medio e lungo come per le gare su strada.
Non avremo le Alpi ma abbiamo gli Appennini.


Land sempre
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Io invece no ma sono anche l'unico.
In Umbria esiste già un circuito dedicato alle granfondo: l'Umbria Challenge.
Se si chiama Umbria Marathon vogliamo farle ste marathon?
Altrimenti sarà sempre...Umbria Granfondo MTB o Umbria Challenge 2!
Allora io vorrei dei percorsi a marzo di 50 Km 1800m di dislivello e a giugno da 2500m in su, 3 percorsi: corto, medio e lungo come per le gare su strada.
Non avremo le Alpi ma abbiamo gli Appennini.

Ciao, tra Challenge ed Umbria Marathon le differenze sono tante, sia come tipologia di percorsi e come regolamenti.
Fare una marathon a Marzo da 1800 mt di dislivello per tanti bikers è proibitivo, se uno al traguardo è stravolto dalla fatica non credo che si sia divertito.
A Massa il dislivello è importante, ma tanti non partecipano perché è troppo dura, è inutile imitare le gare al nord, altri posti ed altre abitudini, noi dobbiamo sfruttare la nostra tipologia di percorsi che secondo me sono meno duri ma più divertenti.
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Il discorso dello sdoppiamento dei due circuiti è in effetti curioso, specie in una regione così piccola e tutto sommato non popolosa come l'Umbria.

Riguardo alla bramosia di kilometraggi e dislivelli hard, a parte che quelli cui alludi tu, salvo poche eccezioni non ci sono manco sulle Alpi.
Riguardo ai doppi/tripli percorsi, se proprio vuoi, l'anno prossimo, iscriviti al marathon Lazio o almeno provane 2/3, magari le più vicine.
E vedrai che scorticate che vengono fuori sotto tutti i punti di vista.

Lo sdoppiamento dei circuiti è dato dal fatto che l' Umbria Marathon è nato da delle gare lasciate fuori dal Challenge, poi hanno unito le forze e hanno creato un circuito.
Fare un circuito a dodici gare comunque non avrebbe senso, diventa un impegno economico al momento dell' abbonamento e impegnarsi per sette mesi diventa difficile, 5 gare in cinque mesi è meno impegnativo, il 10 giugno il circuito è finito e uno si può dedicare alle gare che vuole.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo sdoppiamento dei circuiti è dato dal fatto che l' Umbria Marathon è nato da delle gare lasciate fuori dal Challenge, poi hanno unito le forze e hanno creato un circuito.
Fare un circuito a dodici gare comunque non avrebbe senso, diventa un impegno economico al momento dell' abbonamento e impegnarsi per sette mesi diventa difficile, 5 gare in cinque mesi è meno impegnativo, il 10 giugno il circuito è finito e uno si può dedicare alle gare che vuole.

La tua spiegazione non fa una piega, nè pensavo che fosse possibile fare un unico circuito da 12 per le ragioni che hai spiegato anche tu.
Però il marathon, ove possibile, cercherei di portarlo almeno a 6 (con uno scarto ) se non a 7. Al limite una gara, potrebbe far parte di entrambi i circuiti. Sangemini al limite. O anche Marmore, purchè non sia a 3 giorni di distanza da Massa come quest'anno. Per il resto, nome marathon a parte che c'azzecca poco con gare che son quasi tutte gf piuttosto brevi, alcune al limte della xc come tempo di percorrenza, il circuito almeno a me è piaciuto. Semplice, snello, economico, a misura di uno che lavorando tutta la settimana, vuole darsi una scorticata a fuoco senza rompersi troppo le balle con griglie, file, casini, cronometraggi sbagliati ecc.ecc.ecc. Parlo ovviamente sempre a gusto mio. C'è pure chi piacciono solo gli eventi di massa (non Martana :smile:).
 

celafò

Biker popularis
28/5/11
93
0
0
massa martana (PG)
Visita sito
Bike
Trek pro caliber 9.7
....in merito all'interesssantissima discussione in atto, vorrei sapere se c'è, ed eventualmente chi la decide, una legge che regola le altimetrie ed i kilometraggi delle gare dell'umbria marathon, perchè personalmente non riesco a vedere tutti questi problemi che si sono palesati.
secondo voi è veramente possibile che un amante della mtb rifiuti una gara solo perchè deve affrontare un dislivello di tot metri piuttosto che 100 di meno? non ci credo neanche lontanamente, secondo me quello che attira è l'organizzazione..... (come sostiene samuelgol) accoglienza, assistenza prima, in gara e dopo, poche file, parcheggi, docce calde, pastaparty, pacco gara ecc. ecc.......allora si, che chi ha partecipato a quella gara, l'anno successivo ci tornerà con un amico!!!!
proprio per questa mia convinzione sono dispiaciuto che i miei amici, organizzatori del martani superbike, si stiano adoperando per diminuire il dislivello ed allungare il kilometraggio......non date retta a chiacchiere, il martani è bello, miglioriamo ulteriormente l'accoglienza in senso lato e vedrete che i risultati saranno ancora migliori!!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
celafò;5633863 ha scritto:
....in merito all'interesssantissima discussione in atto, vorrei sapere se c'è, ed eventualmente chi la decide, una legge che regola le altimetrie ed i kilometraggi delle gare dell'umbria marathon, perchè personalmente non riesco a vedere tutti questi problemi che si sono palesati.
secondo voi è veramente possibile che un amante della mtb rifiuti una gara solo perchè deve affrontare un dislivello di tot metri piuttosto che 100 di meno? non ci credo neanche lontanamente, secondo me quello che attira è l'organizzazione..... (come sostiene samuelgol) accoglienza, assistenza prima, in gara e dopo, poche file, parcheggi, docce calde, pastaparty, pacco gara ecc. ecc.......allora si, che chi ha partecipato a quella gara, l'anno successivo ci tornerà con un amico!!!!
proprio per questa mia convinzione sono dispiaciuto che i miei amici, organizzatori del martani superbike, si stiano adoperando per diminuire il dislivello ed allungare il kilometraggio......non date retta a chiacchiere, il martani è bello, miglioriamo ulteriormente l'accoglienza in senso lato e vedrete che i risultati saranno ancora migliori!!!!

Confermo quanto detto in merito al fatto che l'organizzazione conti molto, oltre anche alla bellezza del percorso (che però spesso la si conosce dopo), però è anche vero che dislivelli importanti tengono lontana un bel pò di gente. Non dimentichiamo che siamo amatori che molti di noi non hanno tempo o ne hanno pochissimo per allenarsi in settimana e fare dislivelli over 1600/1700 se non addiritttura over 2000 di norma si evitano. Non si parla di farcela o meno, si parla di farli ad un ritmo che si possa definire ritmo gara. E' un problema anche di quelli abbastanza forti e allenati. Ne conosco diversi che pur arrivando potenzialmente nei primi 40/50 di una classifica, ripiegano su percorsi meno impegnativi. Un conto è arrivare al traguardo entro le 3 ore, ma quando ci si ominciano a metterne di più, il giorno dopo son cavoli. Se poi uno decide di passeggiarsela, non paga dazio, ma allora che gara sta facendo?
Riguardo alla Martani, a me è piaciuta, anche se quel giorno non ero brillantissimo, però penso che quella sia già al limite del discorso che si sta facendo. A me sul Garmin segnava 1650 mt..Forse così potrebbe anche rimanere, un percorso + duro necessariamente richiederebbe però un percorso più morbido ma decentemente competitivo che non il classico escursionistico....poi starà a chi organizza valutare se lasciarla così o ammorbidire un pò.....magari basterà solo velocizzare un pò la parte finale dove quegli strappetti nella macchia, con terreno morbido, si sentono eccome.:specc:
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
celafò;5633863 ha scritto:
....in merito all'interesssantissima discussione in atto, vorrei sapere se c'è, ed eventualmente chi la decide, una legge che regola le altimetrie ed i kilometraggi delle gare dell'umbria marathon, perchè personalmente non riesco a vedere tutti questi problemi che si sono palesati.
secondo voi è veramente possibile che un amante della mtb rifiuti una gara solo perchè deve affrontare un dislivello di tot metri piuttosto che 100 di meno? non ci credo neanche lontanamente, secondo me quello che attira è l'organizzazione..... (come sostiene samuelgol) accoglienza, assistenza prima, in gara e dopo, poche file, parcheggi, docce calde, pastaparty, pacco gara ecc. ecc.......allora si, che chi ha partecipato a quella gara, l'anno successivo ci tornerà con un amico!!!!
proprio per questa mia convinzione sono dispiaciuto che i miei amici, organizzatori del martani superbike, si stiano adoperando per diminuire il dislivello ed allungare il kilometraggio......non date retta a chiacchiere, il martani è bello, miglioriamo ulteriormente l'accoglienza in senso lato e vedrete che i risultati saranno ancora migliori!!!!

Condivido quello che ha scritto Samuelgol, ma aggiungo un' altra riflessione, nella settimana della Martani Superbike si sono disputate tre gare in sette giorni(prima Marmore e dopo Cingoli), affrontare un dislivello importante in una di queste tre pregiudica di conseguenza la prestazione delle altre due.
I calendari sono pieni di gare e per una persona che in settimana lavora diventa difficile recuperare lo sforzo, di conseguenza lo metti in condizione di doverne scegliere una.
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
La tua spiegazione non fa una piega, nè pensavo che fosse possibile fare un unico circuito da 12 per le ragioni che hai spiegato anche tu.
Però il marathon, ove possibile, cercherei di portarlo almeno a 6 (con uno scarto ) se non a 7. Al limite una gara, potrebbe far parte di entrambi i circuiti. Sangemini al limite. O anche Marmore, purchè non sia a 3 giorni di distanza da Massa come quest'anno. Per il resto, nome marathon a parte che c'azzecca poco con gare che son quasi tutte gf piuttosto brevi, alcune al limte della xc come tempo di percorrenza, il circuito almeno a me è piaciuto. Semplice, snello, economico, a misura di uno che lavorando tutta la settimana, vuole darsi una scorticata a fuoco senza rompersi troppo le balle con griglie, file, casini, cronometraggi sbagliati ecc.ecc.ecc. Parlo ovviamente sempre a gusto mio. C'è pure chi piacciono solo gli eventi di massa (non Martana :smile:).

Aggiungere una gara di entrambi i circuiti non sarebbe male, si ridurrebbero anche i costi per chi vuole fare tutti e due gli abbonamenti, con sette gare con un solo scarto diventa impegnativo, la componente fortuna è determinante.
 

Classifica mensile dislivello positivo