MARZA O ROCK ( ecc, u turn, un c'iò ca pi t n'a ma zza)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Biker grossissimus
:-o Allora vado..... finalmente ho deciso per la OLYMPIA DRH
un solo dubbio mi attanaglia, la prendo con la PSYLO XC ( che costa meno della SL )
o la sostituisco con una MARZOCCHI che abbia almeno 130 e che si possa bloccare in salita?
ma quale modello di MARZA ?
A grandi linee ho capito come funziona l'ETA (a proposito ultimamante se ne sono dette sull'ETA, come é finita?)
Non conosco invece quel sitema a 5 regolazioni che mi ha consigliato DRLOVE (se vuoi intervenire...)
Ultimo dubbio: con quello che mi costerebbe in piu' la MARZA potrei prendere la PSYLO SL ? ( ma poi quale delle 2 é meglio? )
non so perché ma mI aspetto molte adesioni per la MARZOCCHI...
"MARzIANI " convincetemi....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
... sinceramente non ho capito che problema hai?!! :P No, non prenderla male è che non capisco bene cosa vuoi sapere... il dubbio è Psylo XC(514E)/ Marza Z1 D-Off(541E) oppure Psylo SL(680E)/Marza Z1 Fr(650E) ???

L'Ecc5 è praticamente uguale all'Eta, solo che non ha quei 20mm di corsa "di sicurezza" a forcella bloccata; le 5 posizioni non sono altro che 5 regolazioni del ritorno che vanno dal tutto chiuso (bloccaggio fork)alla frenatura normale (cmq questo sistema lo trovi solo nella Z1Sl ad aria da 793Euro!!!).

A mio personalissimo avviso ti conviene tenerti la Psylo xc, senza fare tanti scambi...
Poi vedi tu... tieni conto che per accorciare la Psylo bisogna fermarsi, mentre con l'eta è quasi immediato, nell'ultimo caso, però la fork è bloccata, mentre con la Psylo puoi selezionare tutte le escursioni intermedie tra i 125 e gli 80mm assettando al bici in base al percorso che vuoi fare.
 

mugnax

Biker grossissimus
grazie per i chiarimenti COMAZ ..
quindi se ho ben capito la PSYLO si puo' bloccare in qualsiasi punto tra gli 80 e i 125 e rimanre chiusa senza nessun ammortizzo se pur breve., ( ma vale anche per la xc ??? )
mentre la marzocchi con l'ETA si blocca solo in una posizione ( fondo corsa) ma rimane comunque una escursione di pochi mm. e la manovra si puo' fare anche in corsa.
Per avere un bloccaggio intermedio della corsa la marzocchi oltre che all'ETA deve avere l'ECC ( 5 posizioni) ???
:-P Scusate se faccio tante domande ....ma mi fido + dei forumendoli che dei negoziantibus.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
I prezzi che ho trovato su internet
Psylo SL 615 euro (679 euro nella versione Tullio, perno passante della ruota di 20mm)
Psylo XC 463 euro (524 euro nella versione Tullio)
Marza Z1 D-Off 471 euro
Marza Z1 FR 573 euro (624 euro nella versione Tullio)
Marza Z1 FR SL doppio air 689 euro

Le Psylo hanno un sistema molla olio e si può variare l'escursione tra 80 mm e 125 mm ma non si possono bloccare rendendole rigide

Anche le Marza sono molla olio (tranne la SL air che sostituisce la molla con un sofisticato sistema ad aria). L'escursione è sempre di 130 mm ma con il sistema ETA puoi quasi bloccare la forcella lasciando solo 30 mm di escursione affidati alla sola molla: la forka così è quasi rigida x affrontare le salite.
Dell'ECC 5 non me ne intendo

P.S. Alle forcelle Marzocchi devi aggiungere il costo del cannotto di sterzo: 12 euro in acciaio e 38 euro per quello in alluminio Easton
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Personalmente opterei sulla Drop-off .
La variazione di corsa sulla psylo non mi piace , preferisco un sistema come l'ETA.
Tieni presente che l'idraulica della drop-off è un po' datata ma secondo me funziona benissimo.
Se poi sei disposto a spendere di più puoi andare culla Z1 FR con l'ETA , per la Z1 FR SL ad aria con ECC il prezzo mi sembra momentaneamente un po' alto ed aspetterei il prox. anno nella speranza che si abbassi.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La differenza fre ECC e ETA è che l'ECC è tutto ad aria, con 2 camere positiva e una negativa, mentre l'ETA è a molla abbinato ad una camera positiva ad aria, quindi il primo permette regolazioni più fini, mentre il secondo è più semplice. L'ECC ha 5 posizioni di frenature diverse poi blocca la forca nel punto più basso dove la spingi, mentre l'ETA lascia 30mm di corsa per assorbire un minimo di vibrazioni, quindi più comodo. Ma per quanto riguarda il funzionamento i miei amici con l'ECC non si sono mai lamentati, mentre sul sito qualcuno dice che L'ETA non tiene la frenatura per lungo tempo. Speriamo che quest'anno l'abbiano migliorato, visto che probabilmente anch'io avrò il sistema ETA sulla MX pro.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
boic ha scritto:
La differenza fre ECC e ETA è che l'ECC è tutto ad aria, con 2 camere positiva e una negativa, mentre l'ETA è a molla abbinato ad una camera positiva ad aria, quindi il primo permette regolazioni più fini, mentre il secondo è più semplice. L'ECC ha 5 posizioni di frenature diverse poi blocca la forca nel punto più basso dove la spingi, mentre l'ETA lascia 30mm di corsa per assorbire un minimo di vibrazioni, quindi più comodo. Ma per quanto riguarda il funzionamento i miei amici con l'ECC non si sono mai lamentati, mentre sul sito qualcuno dice che L'ETA non tiene la frenatura per lungo tempo. Speriamo che quest'anno l'abbiano migliorato, visto che probabilmente anch'io avrò il sistema ETA sulla MX pro.

Non mi risulta che l'ecc sia ad aria al limite è ad olio... ho sbaglio?!?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Pur essendo il felice proprietario di due marzocchi, ti consiglio la Psylo, forse è la forcella più adatta alla bici che sei intenzionato a comprare, inoltre mi sembra anche più leggera. (NB non fidarti dei dati delle case costruttrici)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
boic ha scritto:
Scusate mi sono spiegato male: la frenatura dell'ECC è idraulica, mentre le tarature delle compressioni sono ad aria.

Per la precisione (lo sò sono un rompiballe :P ) ECC e ETA sono solo le sigle che identificano il sistema di bloccaggio idraulico, non il sistema ammortizzante, anche se in realtà l'ECC è montato solo sulle forche ad aria, mentre l'ETA solo su quelle a molla.

@Mugnax: soltando la Psylo SL ha il blocco in compressione (quindi la forcella non resta compressa come sulle Marze), la XC invece non ha blocchi idraulici.

Dal mio punto di vista il sitema Marzocchi è molto veloce e redditizzio in salita, mentre quello RS è più versatile (dato che puoi avere una forcella dalla lunghezza variabile tra gli 80mm e i 120), però non puoi contare sull'accorciamento "al volo".

Sono tutte e due ottime soluzioni ognuna con i propri vantaggi...
Sul'Olympia DRH (Ah!Facci sapere come và!!!) potrebbe andar bene sia un Marzocchi, con la quale puoi sfruttare l'accorciamento per andare bene in salita (anche se non mi sembra che abbia una geometria molto "in piedi"); sia una RS con la quale scegliere se si vuole un assetto da xc (anche perchè la bici sembra ben pedalabile) o un po' più sul "fun" (considerndo che al posteriore si ha l'escursione varibile).
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
... sinceramente non ho capito che problema hai?!! :P No, non prenderla male è che non capisco bene cosa vuoi sapere... il dubbio è Psylo XC(514E)/ Marza Z1 D-Off(541E) oppure Psylo SL(680E)/Marza Z1 Fr(650E) ???

L'Ecc5 è praticamente uguale all'Eta, solo che non ha quei 20mm di corsa "di sicurezza" a forcella bloccata; le 5 posizioni non sono altro che 5 regolazioni del ritorno che vanno dal tutto chiuso (bloccaggio fork)alla frenatura normale (cmq questo sistema lo trovi solo nella Z1Sl ad aria da 793Euro!!!).

A mio personalissimo avviso ti conviene tenerti la Psylo xc, senza fare tanti scambi...
Poi vedi tu... tieni conto che per accorciare la Psylo bisogna fermarsi, mentre con l'eta è quasi immediato, nell'ultimo caso, però la fork è bloccata, mentre con la Psylo puoi selezionare tutte le escursioni intermedie tra i 125 e gli 80mm assettando al bici in base al percorso che vuoi fare.

Direi che non c'è molto da aggiungere. Secondo me se fai lo scambio fallo alla pari se no la Psilo Xc ha un costo ragionevole e funzia bene.
Se proprio vuoi fare delle modifiche rivolgiti al altro componenti: la forca va bene quella montata! :-o .
 

Classifica mensile dislivello positivo