Marzocchi 350 ncr ti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah forse hai visto che la NCR esce di serie con il comando remoto, mentre la NCR Ti no.
In ogni caso dovresti poter avere entrambi i modelli con o senza il remoto come preferisci, o cambiarlo successivamente...
 

gianky93

Biker novus
Ah forse hai visto che la NCR esce di serie con il comando remoto, mentre la NCR Ti no.
In ogni caso dovresti poter avere entrambi i modelli con o senza il remoto come preferisci, o cambiarlo successivamente...

No mi riferivo all'elemento elastico, cioe nella guida cosa cambia? Non sono molto pratico, l'unica forcella da enduro che fino ad ora ho usato é la Pike.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No mi riferivo all'elemento elastico, cioe nella guida cosa cambia? Non sono molto pratico, l'unica forcella da enduro che fino ad ora ho usato é la Pike.

Bisognerebbe averle provate entrambe per rispondere...

In generale una forcella a molla avrà meno carico di stacco e meno attrito nello scorrimento, quindi dovrebbe rispondere meglio alle piccole asperità del terreno e mantenere meglio la ruota attaccata al terreno.

Poi la curva di compressione: una sospensione a molla di solito è più lineare di una ad aria, ma sembra che questo non sia il caso della Marzocchi NCR... addirittura sembra sia più lineare quella ad aria.
Io posso confermare che la CR che possiedo (ad aria) è molto lineare, prima di provarla pensavo di convertirla a molla ma ora penso proprio di tenerla com'è.

Se vuoi leggerti qualcosa sul forum americano c'è una bella discussione sulle nuove Marzocchi, in cui interviene il rappresentante di Marzocchi USA in modo molto disponibile e competente.
ti linko due messaggi in cui si parla delle differenze che chiedi:
http://forums.mtbr.com/27-5/marzocchi-better-late-than-never-908511-post11759058.html#post11759058
http://forums.mtbr.com/27-5/marzocchi-better-late-than-never-908511-post11768752.html#post11768752
 

gianky93

Biker novus
Bisognerebbe averle provate entrambe per rispondere...

In generale una forcella a molla avrà meno carico di stacco e meno attrito nello scorrimento, quindi dovrebbe rispondere meglio alle piccole asperità del terreno e mantenere meglio la ruota attaccata al terreno.

Poi la curva di compressione: una sospensione a molla di solito è più lineare di una ad aria, ma sembra che questo non sia il caso della Marzocchi NCR... addirittura sembra sia più lineare quella ad aria.
Io posso confermare che la CR che possiedo (ad aria) è molto lineare, prima di provarla pensavo di convertirla a molla ma ora penso proprio di tenerla com'è.

Se vuoi leggerti qualcosa sul forum americano c'è una bella discussione sulle nuove Marzocchi, in cui interviene il rappresentante di Marzocchi USA in modo molto disponibile e competente.
ti linko due messaggi in cui si parla delle differenze che chiedi:
http://forums.mtbr.com/27-5/marzocchi-better-late-than-never-908511-post11759058.html#post11759058
http://forums.mtbr.com/27-5/marzocchi-better-late-than-never-908511-post11768752.html#post11768752

Ciao grazie x questo articolo! Quindi in definitiva mi consiglieresti piu una Ncr ad aria! Il prezzo per la ncr ad aria credo sia anche più fattibile perché la Ti con quello che costa, la i trova quasi allo stesso prezzo della fox talas 36. Forse a quel punto prenderei la Talas 36. Invece sai se sulla slash sarebbe possibile montare lo 053s3c2r? Purtroppo il mio rockshox é fenomenale ma é il modello senza blocco e quindi sarei più propenso a cambiarlo. Il problema é che la slash ha degli ammortizzatori custom per cui non so se é possibile montarr un classico 216×63,5. Ho visto foto di persone che lo hanno montato ma vorrei capire se la bici rende comunque al meglio anche se l'ammortizzatore non é proprio della sua misura.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao grazie x questo articolo! Quindi in definitiva mi consiglieresti piu una Ncr ad aria! Il prezzo per la ncr ad aria credo sia anche più fattibile perché la Ti con quello che costa, la i trova quasi allo stesso prezzo della fox talas 36. Forse a quel punto prenderei la Talas 36.
no beh... non consiglio quella ad aria... devi vedere tu cosa preferisci e se vale la differenza di prezzo.
se il tuo peso è medio (visto che non c'è scelta di durezza molla) secondo me la Ti resta superiore... il problema è che costa veramente tanto, come hai visto.
Comunque non ho provato nessuna delle due. Ho una CR.

Invece sai se sulla slash sarebbe possibile montare lo 053s3c2r? Purtroppo il mio rockshox é fenomenale ma é il modello senza blocco e quindi sarei più propenso a cambiarlo. Il problema é che la slash ha degli ammortizzatori custom per cui non so se é possibile montarr un classico 216×63,5. Ho visto foto di persone che lo hanno montato ma vorrei capire se la bici rende comunque al meglio anche se l'ammortizzatore non é proprio della sua misura.
non saprei proprio, chiedi nel topic della Slash.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiungerei che la molla non subisce lo stress da utilizzo prolungato che avrebbe l'idraulica di una cartuccia ad aria.
è un po' contraddittorio... l'idraulica subisce lo stesso stress visto che è uguale; l'aria, che è in un altro stelo rispetto all'idraulica quindi non la influenza, con l'utilizzo intenso prolungato tende a scaldarsi e quindi ad aumentare la pressione, ma in una forcella (contrariamente ad un ammortizzatore) è una variazione abbastanza limitata secondo me e poco avvertibile... probabile che si senta di più la variazione nell'idraulica, ma quella come detto è indipendente e non cambia tra molla e aria.
Comunque la questione riscaldamento esiste, è vero.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
è un po' contraddittorio... l'idraulica subisce lo stesso stress visto che è uguale; l'aria, che è in un altro stelo rispetto all'idraulica quindi non la influenza, con l'utilizzo intenso prolungato tende a scaldarsi e quindi ad aumentare la pressione, ma in una forcella (contrariamente ad un ammortizzatore) è una variazione abbastanza limitata secondo me e poco avvertibile... probabile che si senta di più la variazione nell'idraulica, ma quella come detto è indipendente e non cambia tra molla e aria.
Comunque la questione riscaldamento esiste, è vero.

imho con le forcelle il riscaldamento dell'olio e delle tenute è moltomolto meno problematico che con gli ammo (sempre che la forca sia ben manutenuta) per via della maggiore quantità di aria (nella parte aria) e di olio nella parte idraulica
la perdita di frenaggio idraulico in compressioni e ritorno è quasi impercettibile e per quanto riguarda l'aria basta ricaricare la forca in ogni "stagione" per mantenere una pressione adeguatamente stabile :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
imho con le forcelle il riscaldamento dell'olio e delle tenute è moltomolto meno problematico che con gli ammo (sempre che la forca sia ben manutenuta) per via della maggiore quantità di aria (nella parte aria) e di olio nella parte idraulica
la perdita di frenaggio idraulico in compressioni e ritorno è quasi impercettibile e per quanto riguarda l'aria basta ricaricare la forca in ogni "stagione" per mantenere una pressione adeguatamente stabile :spetteguless:

vero, stessa cosa che dicevo io.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io possiedo la 350 NCR e devo dirti che si la forca è leggermente progressiva, anzi la mia Fox 34 talas 2014 è ancora più progressiva.. ora che me l'hanno sostituita in garanzia devo provarla di nuovo ma quella di prima era così e anche tastandola a mano direi che anche questa è così..
Per come la penso io forse ti va meglio quella ad aria.. la molla è per chi sa bene cosa sta cercando.. visto l'investimento soprattutto..
 

Classifica mensile dislivello positivo