1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

marzocchi 350 ncr titanium

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da vendra91, 16/5/19 alle 13:24.

1. vendra91

vendra91 Biker novus

Bike:
    n/a
    Ciao a tutti, ho acquistato una bicicletta usata, una Norco sight a7.1 del 2015, all'anteriore monta una marzocchi 350 ncr titanium da 160 e al post un ammortizzatore monarch rt3.

Ho provato a eseguire la regolazione del sag, per l'ammortizzatore post non ho riscontrato problemi, ho tarato sag 30% come spesso viene consigliato, per la forcella riscontro dei problemi.

Marzocchi indica una pressione di 2bar tra gli 85-105Kg, con questa taratura la forcella sembra "durissima" (anche da tutto aperto) ed ha una compressione di 5-6cm di corsa anche se provo a mandarla a pacco premendoci sopra. Ho provato a sfiatare completamente la forcella togliendo tutta l'aria, ipotizzavo la forcella dovesse risultare "libera" ed andare completamente a finecorsa, invece non vedo grossi miglioramenti, anche completamente "sgonfia" ha una corsa di 5-6cm.

Può essere un problema legato alla presenza di troppo olio? il precedente proprietario ha montato questa forcella in settembre 2018 e risulta essere l'ultima taratura/revisione (teoricamente quindi la forcella è in garanzia).

Grazie mille in anticipo.

2. francescoMTB1

francescoMTB1 Biker incredibilis

Bike:
    Specialized
    NAME VALUE
    Coil preload air pressure 55 - 65 (121 - 143) 1 (14.50)
    Coil preload air pressure 65 - 85 (143 - 187) 1,5 (21.75)
    Coil preload air pressure 85 - 105 (187 - 231) 2 (29.00)

OIL QTY R OIL TYPE R OIL QTY L OIL TYPE L
    200 Oil SAE 7,5 - Part# 550013 25 Oil SAE 7,5 - Part# 550013

Marzocchi utilizza Pompette a Bassa Pressione per l'aria, non vorrei che tu abbia utilizzato una invece ad alta pressione ed abbia letto una pressione sfalsata.
    Oltre: se la forcella e' stata revisionata ed e' stato erroneamente calcolato il livello di olio allora e' da rivedere.

#2 francescoMTB1, 16/5/19 alle 14:37
    Ultima modifica: 16/5/19 alle 14:57
  3. fitzcarraldo358

fitzcarraldo358 Biker augustus

Bike:
    Canfield, Antidote, Singular
    La NCR Titanium è una forcella a molla... la camera pneumatica serve come precarico della molla.

ciò non toglie che, se pesi pi di 85kg come deduco da quel che scrivi, dovresti avere ben più di 5-6cm di corsa, almeno senza precarico... potrebbe effettivamente esserci qualcosa che non va con i livelli di olio, o comunque necessitare una revisione. Ma hai provato con uso reale sui sentieri quanta corsa utilizzi?

#3 fitzcarraldo358, 16/5/19 alle 14:43
    Ultima modifica: 16/5/19 alle 14:52
  4. francescoMTB1

francescoMTB1 Biker incredibilis

Bike:
    Specialized
    Una delle mie Marzocchi, la 66 RCR EVO Titanium ,la pressione di precarico la porto a zero, se la porto ad 1 di pressione gia' diventa granitica nello stacco iniziale , ma la sua corsa la effettua comunque.
    Quindi a mio parere o ha errato la corretta pressione, oppure un livello estremo di olio di lubrificazione nei foderi puo' gravare.

5. vendra91

vendra91 Biker novus

Bike:
    n/a
    ho provato ieri la bici con 1bar di pressione, e per quello che ne capisco io sembra effettivamente molto scarica, infatti ero intenzionato a portarla a 2bar come consigliato da marzocchi. Il problema rimane la corsa ridotta, anche sul sentiero l'oring non ha mai oltrepassato metà forcella...

6. vendra91

vendra91 Biker novus

Bike:
    n/a
    OK, grazie per il consiglio sulla pompa a bassa pressione, effettivamente ho utilizzato quella ad alta pressione come per l'ammortizzatore.

Riguardo all'olio, da quello che capisco dovrebbe esserci 200ml nello stelo di destra (Valvola d'aria) e 25ml nella parte sinistra, corretto?

Sto caricando...

Condividi questa Pagina