Marzocchi 380 va "a scatti"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Diamine,... mi sembra che ragionate come per le 26" <->27,5" .............
Non mettiamola in forma drastica...
Si ,vero che problemi ve ne sono stati ma non per tutte pero'..........
le gamme di alcuni anni hanno avuto delle anomalie ma altre hanno gustato il meritato successo!
Perche' poi altri brand non hanno evinto nessun problema?
Ognuno ha i suoi .
Vi sono casi in cui esistono anomalie di origine costruttive , non dimentichiamo poi quelle occasionali derivate da manutenzione assente o fatta inadeguatamente con l'arte del fai da te a quelle poi di centri revisioni che raccontano di aver fatto miracoli e magie mentre poi si riscontra solo fumo.

Vogliamo discuterne? Allora per non andare OT aprite un 3d dove si mettano a confronto le varie problematiche per ogni brand di sospensione. Vi assicuro che ve ne e' a iosa da discuterne ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SimoneCeri97

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sicuro, ce n'è per tutte le marche
Certo , e tra l'altro, trovo che quanto affermi @Zagabike sia solo un deterrente fuorviante ...........
che mi spieghi meglio la sua affermazione a riguardo di "Ho dovuto cambiare per forza" ,... per cosa? Perche' perde la ghiera di un registro ed ha dovuto ricomprarsela??? Oppure prende giogo la tolleranza tra steli e foderi???
Ma quando vogliamo asserire dei fatti cerchiamo di farlo in maniera logica per cortesia!!!
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi
Ho la forca ,che dopo l'ultima uscita, mi sono reso conto che si comprime e si estende a scatti. Se impugno il manubrio e comprimo leggermente spingendo verso il basso affonda appunto a scatti...stesso problema anche nella riestensione . Il fenomeno aumenta se con le braccia esercito una spinta verso il basso al di fuori dell'asse della forca.
La forca ha circa un mese e mezzo con all'attivo 6/7 uscite....all'inizio questo problema non c'era, anzi, risultava perfettamente scorrevole....gli steli sono puliti, senza segni e sempre lubrificanti con olio apposito per forcelle....non ho mai girato nella fangazza ma sempre sul "pulito"....unica cosa ho lavato la bici un paio di volte con la canna dell'acqua (getto a bassa pressione, cosa che ho sempre fatto e che non mi ha mai dato problemi) e poi subito asciugata.
Parapolvere? Paraolio? Livelli olio? Olio esausto o contaminato?
Altra cosa che mi pare un pò strana.....agendo sui registri di C e R alle alte, non noto nessuna differenza di comportamento della forca.....nemmeno dalla posizione di "tutto aperto" a quella di "tutto chiuso".......mah :nunsacci:
Qualcuno di voi, con più esperienza , ha mai avuto problemi simili??

AGGIORNAMENTO

Allora....grazie alla preziosa consulenza di un utente del forum (ora amico :mrgreen: ) , è risultato che la forcella presentava parecchi difetti d'origine:
- quasi totale assenza di olio di lubrificazione nei foderi - poco olio anche lato idraulica
- steli segnati/rigati
- registri esterni delle regolazioni molto duri da girare
- viteria serrata con coppie esageratamente alte

Fatto presente a Probikeshop il problema, gli ho rispedito indietro la forcella (spese a loro carico).
Ora sarà da valutare sostituzione oppure rimborso

Sperem ben......
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
AGGIORNAMENTO

Allora....grazie alla preziosa consulenza di un utente del forum (ora amico :mrgreen: ) , è risultato che la forcella presentava parecchi difetti d'origine:
- quasi totale assenza di olio di lubrificazione nei foderi - poco olio anche lato idraulica
- steli segnati/rigati
- registri esterni delle regolazioni molto duri da girare
- viteria serrata con coppie esageratamente alte

Fatto presente a Probikeshop il problema, gli ho rispedito indietro la forcella (spese a loro carico).
Ora sarà da valutare sostituzione oppure rimborso

Sperem ben......
Io , a parere mio, opterei per due soluzioni:
1)rimborso totale e mi svincolerei da Probikeshop
2) Sostituzione con modello nuovo 2018 ovviamente con conguaglio del costo
https://www.alltricks.it/F-11918-fo...i_380_c2r2_26___27_5___fork_20x110_black_2018
http://www.marzocchi.com/forks/380-series/bomber-380-c2r2.aspx?idC=62398
2) in alternativa il rimborso totale Bomber-380_C2R2_vista-34(4).jpg
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Certo , e tra l'altro, trovo che quanto affermi @Zagabike sia solo un deterrente fuorviante ...........
che mi spieghi meglio la sua affermazione a riguardo di "Ho dovuto cambiare per forza" ,... per cosa? Perche' perde la ghiera di un registro ed ha dovuto ricomprarsela??? Oppure prende giogo la tolleranza tra steli e foderi???
Ma quando vogliamo asserire dei fatti cerchiamo di farlo in maniera logica per cortesia!!!

Ho cambiato perche mi hanno fatto incazzare...

Se dopo appena 3 uscite mi perdo il pomello del registro (tenuto soltanto dalla resistenza di un microscopico oring...) se sei un azienda seria manco mi fai parlare e me lo spedisci a casa gratuitamente....
Invece NO... Prezzo del componente + SPEDIZIONE... Per me non va bene....

Riguardo la MX COMP ETA in discesa su sconnesso la ruota sbacchettava paurosamente, senza frenare... Se guardavo il mozzo mentre scendevo sembrava come una foto non messa a fuoco....
Loro dicevano che era tutto ok, era un impercettibile tolleranza data appositamente in più tra steli e foderi per migliorare la scorrevolezza/sensibilità e che dovevo stare tranquillo...
Ma a me quella sensazione in discesa non piaceva e l'ho venduta....
Devo dire che con la mia prima MX COMP MY2004 (quella con i foderi a zampa di elefante..) entry level da 200€ questo problema non l'avevo....


Dopo 18 mesi di utilizzo di un paio di Northwave sulla scarpa destra mi si è staccata quasi totalmente la tomaia dalla soletta... Per perdere tempo una sera ho inviato due foto a Treviso tanto per vedere che dicevano...
La mattina seguente mi ha chiamato il Direttore Commerciale e dopo tre giorni mi sono arrivate a casa un paio di scarpette nuove di livello superiore di quelle che avevo....
Da allora sempre e solo Nortwave e mai più un problema... Le ho fatte comprare anche a cinque miei amici di pedale...

Per me un azienda seria deve comportarsi così con i clienti....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho cambiato perche mi hanno fatto incazzare...

Se dopo appena 3 uscite mi perdo il pomello del registro (tenuto soltanto dalla resistenza di un microscopico oring...) se sei un azienda seria manco mi fai parlare e me lo spedisci a casa gratuitamente....
Invece NO... Prezzo del componente + SPEDIZIONE
... Per me non va bene....

Riguardo la MX COMP ETA in discesa su sconnesso la ruota sbacchettava paurosamente, senza frenare... Se guardavo il mozzo mentre scendevo sembrava come una foto non messa a fuoco....
Loro dicevano che era tutto ok, era un impercettibile tolleranza data appositamente in più tra steli e foderi per migliorare la scorrevolezza/sensibilità e che dovevo stare tranquillo...
Ma a me quella sensazione in discesa non piaceva e l'ho venduta....
Devo dire che con la mia prima MX COMP MY2004 (quella con i foderi a zampa di elefante..) entry level da 200€ questo problema non l'avevo....


Dopo 18 mesi di utilizzo di un paio di Northwave sulla scarpa destra mi si è staccata quasi totalmente la tomaia dalla soletta... Per perdere tempo una sera ho inviato due foto a Treviso tanto per vedere che dicevano...
La mattina seguente mi ha chiamato il Direttore Commerciale e dopo tre giorni mi sono arrivate a casa un paio di scarpette nuove di livello superiore di quelle che avevo....
Da allora sempre e solo Nortwave e mai più un problema... Le ho fatte comprare anche a cinque miei amici di pedale...

Per me un azienda seria deve comportarsi così con i clienti....

Ovviamente quando ti sei perso il pomello ,certamente hai dovuto farne richiesta per il tramite del tuo negoziante ,giusto?
Sbacchettamento della ruota anteriore dovuto a una maggiore tolleranza tra steli foderi.......:nunsacci: loro chi te lo hanno riferito?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ovviamente quando ti sei perso il pomello ,certamente hai dovuto farne richiesta per il tramite del tuo negoziante ,giusto?
Sbacchettamento della ruota anteriore dovuto a una maggiore tolleranza tra steli foderi.......:nunsacci: loro chi te lo hanno riferito?

La ETA era MY2006... Sono passati 11 anni.... Ricordo perfettamente di aver chiamato in Marzocchi e di aver esposto il problema ad un tecnico.... Lui capiva il problema che gli esponevo e mi diceva di stare TRANQUILLO che era tutto ok....
Come se lo sapesse.... La forca era nuova di pacca presa da Gambacicli, alla prima uscita mi accorsi di questo comportamento...
Le marzocchi a quei tempi non erano proprio leggere, sempre prossime ai 2000 grammi, solitamente lo sbacchettamento si ritrova in forche tirate al limite coi pesi....

Io poi ho sempre utilizzato Manitou, la R7 da meno di 1500 grammi a confronto era rigidissima...
Col pomello fu una cosa strana in quanto me lo spedirono direttamente a me senza passare per il negoziante, boh....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La ETA era MY2006... Sono passati 11 anni.... Ricordo perfettamente di aver chiamato in Marzocchi e di aver esposto il problema ad un tecnico.... Lui capiva il problema che gli esponevo e mi diceva di stare TRANQUILLO che era tutto ok....
Come se lo sapesse.... La forca era nuova di pacca presa da Gambacicli, alla prima uscita mi accorsi di questo comportamento...
Le marzocchi a quei tempi non erano proprio leggere, sempre prossime ai 2000 grammi, solitamente lo sbacchettamento si ritrova in forche tirate al limite coi pesi....

Io poi ho sempre utilizzato Manitou, la R7 da meno di 1500 grammi a confronto era rigidissima...
Col pomello fu una cosa strana in quanto me lo spedirono direttamente a me senza passare per il negoziante, boh....

Evidentemente non fu esposto chiaramente il problema in quanto doveva trattarsi di un problema di boccole ammesso dipendesse dalla forcella , ma niente poteva escludere che dipendesse da ruota-perno di bloccaggio.
Era sufficiente che la avresti inviata da loro attivando la garanzia .
A riguardo del pomello all'epoca dei fatti era accessibile lo Store Marzocchi , il canale che usurano fu' quello , nessuna stranezza quindi.

Direi pero' ora , che siamo completamente OT , in quanto su questo 3d il tema e' dedicato alla Marzocchi 380 che nulla ha in discussione con la versione posseduta da te , se vuoi approfondire vi sono millemile discussioni sui vari modelli di marzocchi , ;-).
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Evidentemente non fu esposto chiaramente il problema in quanto doveva trattarsi di un problema di boccole ammesso dipendesse dalla forcella , ma niente poteva escludere che dipendesse da ruota-perno di bloccaggio.
Era sufficiente che la avresti inviata da loro attivando la garanzia .
A riguardo del pomello all'epoca dei fatti era accessibile lo Store Marzocchi , il canale che usurano fu' quello , nessuna stranezza quindi.

Direi pero' ora , che siamo completamente OT , in quanto su questo 3d il tema e' dedicato alla Marzocchi 380 che nulla ha in discussione con la versione posseduta da te , se vuoi approfondire vi sono millemile discussioni sui vari modelli di marzocchi , ;-).

Vabbè.... Problema di qr proprio no.... Avrò fatto 100 prove.... Se io guardavo il mozzo in discesa questo si muoveva avanti e indietro forse di circa 20 mm... Io chiamai pronto per inviarla in assistenza ma mi dissero che il comprtamento era normale.... Nessuna anomalia...

Sto cercando una nuova forca 26... 100mm ... Cannotto tradizionale... QR9... Ormai è diventata un impresa....Ciao
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
SECONDO AGGIORNAMENTO
Allora....Probike mi ha spedito una nuova forcella, stesso anno di produzione, un 2015.
Senza nemmeno "guardarla" , l'ho subito affidata alle manine d'oro del mio "Suspension Technician" di fiducia:bacetto:......il risultato è stato:
Anche questa volta livelli di olio di lubrificazione in entrambi i foderi insufficienti (circa 40 ml x fodero a fronte degli 80 da scheda di fabbrica)
Ricordo che la forca precedente ne conteneva meno di 10 !!!!!!

Inoltre un piccolo problema sulla ghiera di regolazione del Rebound (pare un'eccessiva quantità di frenafiletti)
Ripristinato quindi livelli corretti di olio e pulito/lubrificato ghiera del Rebound.
Pare che questa volta la forcella non risulti avere danni strutturali, difetti di assemblaggio o particolari malfunzionamenti, nonostante ormai sia chiaro che le forche di "quell'annata" siano state emesse sul mercato con evidenti lacune nell'assemblaggio!!!
Una volta montata e provata, spero che funzioni tutto come si deve...anche se di questa cosa non ho dubbi, grazie al mio "guru" delle sospensioni :hail:
@mirkos
Novità dalle tue parti??

Stay tuned ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
SECONDO AGGIORNAMENTO
Allora....Probike mi ha spedito una nuova forcella, stesso anno di produzione, un 2015.
Senza nemmeno "guardarla" , l'ho subito affidata alle manine d'oro del mio "Suspension Technician" di fiducia:bacetto:......il risultato è stato:
Anche questa volta livelli di olio di lubrificazione in entrambi i foderi insufficienti (circa 40 ml x fodero a fronte degli 80 da scheda di fabbrica)
Ricordo che la forca precedente ne conteneva meno di 10 !!!!!!

Inoltre un piccolo problema sulla ghiera di regolazione del Rebound (pare un'eccessiva quantità di frenafiletti)
Ripristinato quindi livelli corretti di olio e pulito/lubrificato ghiera del Rebound.
Pare che questa volta la forcella non risulti avere danni strutturali, difetti di assemblaggio o particolari malfunzionamenti, nonostante ormai sia chiaro che le forche di "quell'annata" siano state emesse sul mercato con evidenti lacune nell'assemblaggio!!!
Una volta montata e provata, spero che funzioni tutto come si deve...anche se di questa cosa non ho dubbi, grazie al mio "guru" delle sospensioni :hail:
@mirkos
Novità dalle tue parti??

Stay tuned ;-)

L'olio di lubrificazione contenuto nei foderi di forcelle con elemento elastico a molla con idraulica semi open bath , viene giusto appunto impiegato nella lubrificazione tra steli-foderi tramite pescaggio meccanico.
Le tabelle dei livelli fornite dai costruttori hanno un mero valore indicativo del livello minimo , esso puo' essere aumentato ma non di troppo senza inficiare assolutamente sulla funzionalita' della sospensione ,moderatamente pero' ,anzi garantisce una migliore fase di lubrificazione.
Vale cosi' anche per la sua viscosita' .
Ovviamente prendiamo per le pinze questo particolare per "moderazione" dell'innalzamento livello e viscosita'.
Non e' la stessa cosa invece per la cartuccia DBC cuore dell'idraulica della 380.
Le aziende produttrici di sospensioni utilizzano prodotti da montaggio tra di cui paste tipo Loctite.
Nella produzione , puo' capitare che il controllo qualita' possa non accorgersi di un eccesso di prodotto posato su filettature che in seguito generano attriti aggravati dalle strette dinamometriche di serraggio dei componenti costruttivi nella rotazione delle regolazioni , come nello specifico della 380 di Delobo , che ha inficiato la regolazione delle high rebound , in quanto ostruiva l'alberino di rotazione che agisce sul parzializzatore lamellare del gruppo rebound.
Cio' e' umano ma risolvibile senza conseguenze in quanto rilascia solo estrema durezza ai pomelli di regolazione , basta asportarlo ripulendo e lubrificando , ma per fare cio' bisogna disassemblare e diventa un intervento da mani esperte e non casuali del tipo assistenza in garanzia oppure persone esperte e capaci ,insomma non destinato agli avventori.
Marzocchi, oggi Gruppo Fox , e' nell'insieme parte di una azienda sana e capace dei suoi progetti nel campo delle sospensioni e come puo' verificarsi ad esempio nel campo automobilistico un calo qualitativo cosi' e' successo a loro.
Certamente non dovuto alla qualita' dei suoi progetti ,bensi' dai fornitori e fabbriche dalla quale ricevono i prodotti finiti .
Posso confermare che si sono attivati prontamente intervenendo all'origine , e ,guardando al futuro, i nuovi progetti in test attuale ,saranno un successo per le loro nuove ed aggiornate riqualificazioni progettuali scaturite da un team di grande successo .
Vorrei rivolgere un invito a quelle persone che asseriscono che le sospensioni Marzocchi hanno anomalie di funzionamento, o che non soddisfino le esigenze dello stile di guida del biker , che si ravvedano e riflettano bene: o non sono loro in grado di rilevare le funzionalita' di dette sospensioni oppure si sono affidati a mani presentate come guru finite poi nelle nubi dei maghi da fumo.
Ultima, Marzocchi e' Viva , non e' morta come qualcuno tenta di far credere, chi ha le sospensioni Marzocchi se le tenga care e le usi e non storca il naso se decide di acquistare le nuove gamme.
Ben vengano successivi aggiornamenti.
Saluti sportivi a tutti del forum ! ;-)
I
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

Classifica mensile dislivello positivo