marzocchi 380

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao markino, hai poi montato la molla in titanio sulla tua forca?

Ti chiedo perchè volevo mettere anche io la molla in titanio, ma un tecnico marzocchi al bike festival mi ha detto che gli steli della CR intenamente sono leggermente più stretti e la molla in titanio comprimendosi sfrega, lavorando male e lasciando un residuo di limatura dello sfregamento.

Hai fatto la prova? Come è andata?
Un preparatore di sospensioni ha detto anche a me circa la stessa cosa....
 

bonta

Biker popularis
2/9/04
60
0
0
bologna
Visita sito
Ciao Fabio,

i pareri sono discordanti...

Mi hanno detto che funziona, ma il leggero slegamento interno genera polvere metallica che imbratta l'olio, e non è il massimo.


Posso chiederti chi è il preparatore che ti ha confermato la cosa?

Sto per prendere la forca nuova e sono indeciso fa la C2R2 e la C2R2 TI

Siccome ho già la molla in titanio potrei prendere la prima (risparmiando) se non ci sono poi problemi a montarla...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Fabio,

i pareri sono discordanti...

Mi hanno detto che funziona, ma il leggero slegamento interno genera polvere metallica che imbratta l'olio, e non è il massimo.


Posso chiederti chi è il preparatore che ti ha confermato la cosa?

Sto per prendere la forca nuova e sono indeciso fa la C2R2 e la C2R2 TI

Siccome ho già la molla in titanio potrei prendere la prima (risparmiando) se non ci sono poi problemi a montarla...

Ti rispondono in mp.
Ciao
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
ho smontato la forca per sostituire olio e pulizia generale...
per rimontarla, come si serra il dado nel fodero lato idraulica? perchè tentando di serrarlo gira tutto anche la filettatura della parte idraulica. Lato molla no problem, all'interno della vite della parte molla ci si mette una brugola e si blocca...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho smontato la forca per sostituire olio e pulizia generale...
per rimontarla, come si serra il dado nel fodero lato idraulica? perchè tentando di serrarlo gira tutto anche la filettatura della parte idraulica. Lato molla no problem, all'interno della vite della parte molla ci si mette una brugola e si blocca...

Comprimila tutta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche comprimendo tutto lo stelo continua a girare :specc:
Magari è già stretto a sufficienza, comunque olio non trafila...

Se gira non e' serrato.
Comunque , svita di nuovo il dado di chiusura sotto al gambo del fodero,spennella poco grasso antifreeze e pochissimo frenafiletti medio sulla fiettatura ,riavvita il dado di chiusura imboccandolo a mano,se gira ,prova a tenere la forcella tutta estesa e contemporaneamente avvita il dado , se vedi che avvita , termina il serraggio con dinamometrica tarata a 10nw .
Non rispettare la coppia di serraggio proprio su di un dado di chiusura puo' provocare seri danni alla sospensione e compromettere la sicurezza del pilota.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Se gira non e' serrato.
Comunque , svita di nuovo il dado di chiusura sotto al gambo del fodero,spennella poco grasso antifreeze e pochissimo frenafiletti medio sulla fiettatura ,riavvita il dado di chiusura imboccandolo a mano,se gira ,prova a tenere la forcella tutta estesa e contemporaneamente avvita il dado , se vedi che avvita , termina il serraggio con dinamometrica tarata a 10nw .
Non rispettare la coppia di serraggio proprio su di un dado di chiusura puo' provocare seri danni alla sospensione e compromettere la sicurezza del pilota.

Anche facendo cosi continua a girare, forse permette di stringerlo un po' di più, e riallentandolo si sente però che il dado è stretto almeno quanto lo era quando l'ho aperta...
Non volevo usare il dadino di regolazione del ritorno per bloccare il tutto.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche facendo cosi continua a girare, forse permette di stringerlo un po' di più, e riallentandolo si sente però che il dado è stretto almeno quanto lo era quando l'ho aperta...
Non volevo usare il dadino di regolazione del ritorno per bloccare il tutto.....

Devi usare pazienza, riprova avvitandolo lentamente a mano ,devi riuscirci.
Se gira e cioe' non e' serrato astieniti dall'usare la sospensione .
Svitalo daccapo , pulisci nuovamente la filettatura e ricomincia daccapo,svita il tappo superiore e tieni la cartuccia idraulica con delicatezza tirata verso l'esterno e con l'altra mano avvita il dado di chiusura ,appena ti accorgi che inizia a serrare completa con la dinamometrica , poi richiudi il tappo di chiusura superiore della cartuccia .
Tranquillo , successe anche a me molto tempo fa , la pazienza mi fece riuscire con successo.
 

Andrea_Sebastian

Biker novus
14/9/15
4
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek Session 9.9
Ciao a tutti, vorrei riaprire questo post, ponendovi una mia perplessità sulla manutenzione di una 380 CR.
Ho fatto il cambio olio della cartuccia seguendo l'indicazione di qst video
Ora dubbio mi sorge... gli 80ml di olio che indicano nella scheda tecnica Marzocchi,
si riferiscono a quelli totali: cartuccia più foderi, o solo foderi per la lubrificazione?
Visto che nel video non si parla in quantità, ma di "quanto basta"
Domando questo perché nello sfilare la cartuccia si è separata, cosi non ho avuto nessun riferimento
su quanto olio contenesse in totale la parte idraulica.
grazie a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, vorrei riaprire questo post, ponendovi una mia perplessità sulla manutenzione di una 380 CR.
Ho fatto il cambio olio della cartuccia seguendo l'indicazione di qst video
Ora dubbio mi sorge... gli 80ml di olio che indicano nella scheda tecnica Marzocchi,
si riferiscono a quelli totali: cartuccia più foderi, o solo foderi per la lubrificazione?
Visto che nel video non si parla in quantità, ma di "quanto basta"
Domando questo perché nello sfilare la cartuccia si è separata, cosi non ho avuto nessun riferimento
su quanto olio contenesse in totale la parte idraulica.
grazie a tutti
Gli 80 ml indicati sono l'olio di lubrificazione nei foderi ed e' un dato di partenza indicativo in quanto e' possibile anche aumentarne il livello dato che non influenza l'idraulica che resta separata e sigillata nella cartuccia.
 

Andrea_Sebastian

Biker novus
14/9/15
4
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek Session 9.9
Gli 80 ml indicati sono l'olio di lubrificazione nei foderi ed e' un dato di partenza indicativo in quanto e' possibile anche aumentarne il livello dato che non influenza l'idraulica che resta separata e sigillata nella cartuccia.

Ottimo, grazie per avermi tolto il dubbio.
Come dici tu, volendo è possibile aumentare la quantità di olio nei foderi.
I benefici che mi vengono in mente, sarebbero in una lubrificazione degli steli anticipata...
altri ?
 

Classifica mensile dislivello positivo