marzocchi 55 cr

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ciao, oggi ho finalmente potuto provare la mia nuova forcella: marzocchi 55 cr con 170mm di escursione, eccovi il link per chi volesse vederla
http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1561&IdFolder=113&IdOggetto=59710

170mm di escursione
molla ad aria
steli da 35
regolazione della Compressione e Ritorno (da qui la sigla CR)
destinata ad un uso all-mountain e freeride leggero

io ho una pitch 2011, che uso per fare all mountain con qualche bel salto :-)
la precedente forka era sempre una 55 ma una TST2 del 2008 con modifica ad aria by protone.

esteticamente questa CR 2012 è praticamente uguale alla vecchia del 2008
cambiano solo i tappi e pomeli per e regolazioni.
la corsa misurata e di 173 ( oggi ne ho usati 168!)

subito appena montata ho notato un ottimo sostegno ma non duro,
ho gonfiato la camera positiva a 70 psi contro gli 85 da tabella marzocchi (peso 70kg) e sono partito, subito ho chiuso un po' il ritorno mentre la compressione l'ho lasciata tutta aperta.
ho controllato il sag e più o meno ci siamo, via mi cambio ed esco.
già saltando sui tombini sento una scorrevolezza eccezzionale e un ottimo feeling.
do un click alla compressione ed ecco un po' di sostegno in più, forse dovevo gonfiare a 75 psi ( la prossima volta).

in salita finche si sta seduti la forcella non bobba e copia perfettamente tutte le sconnesioni. risultato: la bici scorre veloce anche sullo sconnesso come mai prima :-)

non avendo il blocco appena mi alzo in piedi sull'asfalto si ha un po' di pompaggio ma tanto non ho fretta e mi risiedo ;-)

arrivo in cima, abbasso la sella e giù per il single track tutto scassato con diversi salti.
il feeling è ottimo sento la ruota davanti bella aderente e ho sempre un bel sostegno, mi fermo un attimo a verificare l'affondamento, già senza fare salti la fascetta arriva a 2 cm dal fondo corsa ( forse devo aumentare un po' la pressione).
già che ci sono chiudo un po' il ritorno, ma giusto un pelo. meglio! e poi com'è sensibile alle regolazioni :-)
arrivo a un bel salto, sarà di circa 60-70cm, che controllo! la bici atterra prima sulla ruota post e poi sull'ant e giù senza un sussulto. mi fermo a cotrollare e sono praticamnete a fine corsa (mancano 5mm ) senza nessun colpo o scarto improvviso, ottimo assorbimento :-)
finisco la discesa con grande soddisfazione e un velocita molto superiore ma tutto con un gran controllo.

ottima!!

oggi è stato il primo giro, vi terrò aggiornati sui prossimi giri.

in sintesi:
scorrevolezza da primato
quasi a punto già alla prima uscita
non è la forcella più leggera sul mercato ma si rifà nel funzionamento :-)
prezzo alletante
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io di 55 cr ne ho montate alcune a clienti e anche di 55 CR Switch TA e devo dire che si stanno comprotanto tutte come descritto da jimmy, mi fanno rivenire voglia di usarle sempre di più.

Con l'arrivo della Zesty conto di provare anche le 44 personalmente ma credo che il risultato sarà lo stesso.

Personalmente non ho dato troppa pressione alla forca, a me piace molto burrosa e sto giocando con le regolazioni.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Anche per me oggi prima uscita. Tutta in pedalato veloce.Solo utilizzo a 170 mm mai abbassata. Nessun salto o drops. Solo una discesa scassata con fondo infimo sassi smossi e curve a cavatappi.
Che dire? Partiamo dalle cose negative.
Il rebound è difficile da settare, c'è il regolo che non è preciso nella taratura. Uno scatto, pure difficile da percepire il click, più o meno, e ti trovi che si riestende o troppo veloce o troppo piano. E già nun me piace.........Non me piace come lavora, avverto un leggero rimbalzo , non sempre ma frequentemente, mi perdo la direzione della ruota. Sento come se il copertone scivolasse se infilo di spalla una radice o una pietra, la lirik non me la faceva. Premetto ovviamente stesse gomme e stessa pressione.
Mi fermo riprovo le regolazioni, qualcosa migliora ma la sensazione è che perdo direzionalità sugli impatti con oggetti scivolosi, storti. Da rivedere assolutamente.
Il mio meccanico ha regolata la pressione a 120 psi, io non ho avuto tempo di leggere le indicazioni.
Insomma se pedali veloci sul dritto la ruota tende a scollarsi come se fai una salita con una 180mm. Sono sicuro dipenda dalla contromolla negativa come se fosse esageratamente reattiva e veloce non compensata dalla velocita adeguata in riestenzione. Come se fosse squilibrata,troppo libera.

Adesso le cose positive. E ce ne sono tantissime.
Concordo quanto detto dagli amici nei precedenti interventi la scorrevolezza e l'affondamento sono al top. I miei polsi incidentati ringraziano.
Quando stai in piedi nel tecnico e carichi la forcella col peso in avanti ecco che il "problema" scompare e la forca è di colpo stabilissima le traiettorie perfette e chirurgiche. Sassi levigati ed umidi colpiti in velocità non interferiscono con la direzione. Sembrano sparire sotto la ruota. Il confort e la sicurezza sono da doppia piastra. RAGAZZI SI GODE.
Ho fatto solo una discesa a cinghiale e la forca si espressa al top sessuna sorpresa molta aderenza tanta impronta a terra.
Quindi come prima impressione meglio in discesa e caricando la forca che nel pedalato. In generale credo che sia un tantinello troppo alta per il mio enduro.
Domani carico un settaggio più morbido e rifaccio il mio trail, e vediamo se stà più incollata a terra. Poi vedro di pedalare a 130 e vedo che cambia.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io ho il modello 2010 (su una Pitch del 2010) comprata usata
buon feeling ottima più o meno in tutto
solo che, pesando 60 kg, la devo tenere un pò bassina di pressione e di conseguanza ho praticamente poco più di una 150!!!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Anche il tuo rebound è poco preciso nel pomello del comando, come se non si prercepissero gli scattini?

Non credo che ci siano gli scatti sul pomello del rebound, il comando è duro cosi che uno lo può regolare a piacimento in ogni posizione, anche la mia vecchia TST2 aveva il rebound senza scatti.
Comunque io mi trovo molto bene con il ritorno, attualmente è circa a metà.

per ora la forcella è ottima e soddisfa appieno tutte le mie aspettative:
scorrevolezza in primis, sostegno e semplicità :-)
unico dubbio è sull'affidabilità, speriamo che duri

nota:
all'inizio ero li per prendere la Lyrik soloair da 170mm solo che oltre a costare parecchio di più la fanno solo bianca. Ma che mi ha fatto decidere per la marza è stata la semplicità, la lyrik è più complicata, con il mission control e la regolazione della compressione per le 2 velocità.
non mi va di avere mille aggeggi che oltre ad essere difficili da settare sono più delicati.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Bene mi hai tolto un dubbio, pensavo fosse difettoso.
Questa è la seconda Marza che ho, per quanto l'affidabilità sono molto tranquillo, pensa che la mia prima una 66 del 2010, mi dice chi l'ha comprata non ha mai avuto un problema e solo a settembre di questo anno ha fatto un service per il cambio olio.
Poi tutto se po' rompe.......meio loro che noi!!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Chi mi sa dire il peso reale della CR? a dire il vero non l'ho pesata, la danno per 2,29 e mi pare realistico

Esiste con cannotto tapered? no
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Anche il tuo rebound è poco preciso nel pomello del comando, come se non si prercepissero gli scattini?
Confermo anche la mia TA....non ci sono gli scattini e la regolazione è molto sensibile...basta girarlo di poco e si sente parecchio...
Regolatelo con piccole variazioni......se ci fate caso il range è inferiore rispetto alle forke marza di annate precedenti.........questo vuol dire che una minima variazione del pomello si avverte sensibilmente sulla forka...
io mi trovo bene a circa 0,5 mm verso il meno con riferimento tacca al centro (leggermente frenata)
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Grazie Guapo, non mancherò di verificare.
Tu ti sei trovato bene con la pressione dell'aria suggerita dalla casa, o hai settato a tuo piacimento?
Di solito sti valori Marzocchi li sballava tutti. Mi ricordo che settando a norma le 66 che io ed un mio amico avevamo, risultavano essere inchiodate.
La cosa strana però che la tabella indica con tre valori +o- la copertura per raider dall'ultra leggero cannavota, all'ultra pesante sbragrabici.
Come se dicesse : fate voi come più vi piace.
Cosa che ho sempre fatto!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie Guapo, non mancherò di verificare.
Tu ti sei trovato bene con la pressione dell'aria suggerita dalla casa, o hai settato a tuo piacimento?
Di solito sti valori Marzocchi li sballava tutti. Mi ricordo che settando a norma le 66 che io ed un mio amico avevamo, risultavano essere inchiodate.
La cosa strana però che la tabella indica con tre valori +o- la copertura per raider dall'ultra leggero cannavota, all'ultra pesante sbragrabici.
Come se dicesse : fate voi come più vi piace.
Cosa che ho sempre fatto!!!
la mia è settata a 7 bar (al limite inferiore del range 75-85kg) con 3 click di chiusura in compressione: peso 78 kg in assetto.
Ho una forcella sensibile che posso indurire all'occorrenza con il registro in compressione.
Quando salto la porto a 8 bar
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ieri ho potuto fare un secondo giro con la 55 CR.
questa volta ho provato ad aumentare la pressione a 75 psi, la volta scorsa con 70 psi ero arrivato quasi a fondo corsa in un paio di salti.
la forca è sempre molto efficace ma ha perso un pelo di sensibilità.
ho provato a rifare i salti e la fascetta si è fermata a 1 cm dal fine corsa.
penso che sia meglio riportare la pressione a 70 psi e agire sul registro di compressione ;-)
comunque confermo l'ottimo feeling in ogni situazione :-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ieri ho potuto fare un secondo giro con la 55 CR.
questa volta ho provato ad aumentare la pressione a 75 psi, la volta scorsa con 70 psi ero arrivato quasi a fondo corsa in un paio di salti.
la forca è sempre molto efficace ma ha perso un pelo di sensibilità.
ho provato a rifare i salti e la fascetta si è fermata a 1 cm dal fine corsa.
penso che sia meglio riportare la pressione a 70 psi e agire sul registro di compressione ;-)
comunque confermo l'ottimo feeling in ogni situazione :-)
Direi normale.....SAG al 25% e 4 click di compressione verso il +.......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi??

Com'è Andata??

1° uscita solo meccanizzata su pistini un pelino scivolosi: mooooolto bene.

saggata con la tabellina della casa, sembra comportarsi esattamente come uno spera che si debba comportare una forcella.
per ora non mi sembra di aver rilevato alcuna sbavatura, ma il test è stato troppo riduttivo (niente o quasi scassato e solo discesa).
entusiasmante sui drop: sssssstunf....a posto!
sul ripido dai una girata lieve al pomellino della compressione e lei ti sorregge come cristo comanda
rigidità e precisione ottimi.
tutta aperta ti fa godere della consueta burrosità marzocchi che per chi proviene da fox salta all'occhio immediatamente.
non ho rilevato fondocorsa nei punti in cui con la van poteva succedere.
in definitiva per ora mi piace.
 

Classifica mensile dislivello positivo