Marzocchi 66: RC3 vs. RCV vs. CR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ho sentito dire che la 66 Rc3, almeno a partire dal 2010,
è il top di gamma fra le 180mm a molla.

Mi confondono un poco i modelli più economici (da quest'anno alla RCV si aggiunge pure la CR)...
Sapete spiegarmi quali sono le differenze fra loro ?

Per completare la domanda:
Cerco una forka che mi dia il massimo dell'assorbimento anche sulle piccole asperità ed anche alle basse velocità... Consigli?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Non sono certo il più adatto a risponedere ma ci provo:
La RC3 è il modello al top, ha la possibilità di regolare, oltre al precarico (tramite registro molla ed anche una piccola camera ad aria) ed il ritorno, anche la compressione alle alte e basse velocità (con unico registro che interagisce); c'è anche la possibilità (dal 2011 ) di cambiare il pacco lamellare interno per modificare ulteriormente il setting della forca.
E' ovviamente il modello più leggero (disponibile con molla in titanio) e più costoso.
La CR è un modello anch'esso piuttosto leggero, ma più semplificato nelle regolazioni; ha la molla in acciaio e oltre al precarico puoi variare il ritorno e la compressione;
La RCV non la conosco esattamente, ma dovrebbe essere il modello più economico ( e più pesante di almeno due o tre etti rispetto alle prime due). Credo che l'idraulica dia minori possibilità di personalizzazione.
Dai comunque un occhio al sito Marzocchi, lì trovi i pesi e le caratteristiche di base.
I prezzi fra i tre modelli hanno forti variazioni.
Probabilmente, se la comppri nuova e non hai grandissime pretese, la CR penso che sia già una più che ottima forcella per un rider medio.
Chiedi comunque pareri più competenti del mio...
Buona scelta!
Ciao
Marco
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
anche la compressione alle alte e basse velocità (con unico registro che interagisce);

Ciao Lagoz,

Io ho una 55 del 2010 che è uno spettacolo.

E soprattutto trovo che a parte le varie regolazioni vada già magnificamente come esce dalla scatola, che ad una scarpa come me facilita la vita non poco!

Vanno veramente bene queste nuove marze, penso che rc3 o cr non si sbaglia...
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Lagoz,

Io ho una 55 del 2010 che è uno spettacolo.

E soprattutto trovo che a parte le varie regolazioni vada già magnificamente come esce dalla scatola, che ad una scarpa come me facilita la vita non poco!

Vanno veramente bene queste nuove marze, penso che rc3 o cr non si sbaglia...

Heila Enri, come stai?
Non ho alcun dubbio a credere quello che dici, tutti ne sono entusiasti!
Ho appena montato sulla mia Froggy una 66 RC 3 Titanium 2011 e già dalle quattro pedalate date fuori dal box, mi sembra scorrrevolissima.
Anch'io mi sono limitato a azzerare precarico e compressioni (peso 60 kg.) ed il ritorno circa metà.
Speriamo di fare presto una bella discesa insieme..
Ciao
Marco
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Heila Enri, come stai?
Non ho alcun dubbio a credere quello che dici, tutti ne sono entusiasti!
Ho appena montato sulla mia Froggy una 66 RC 3 Titanium 2011 e già dalle quattro pedalate date fuori dal box, mi sembra scorrrevolissima.
Anch'io mi sono limitato a azzerare precarico e compressioni (peso 60 kg.) ed il ritorno circa metà.
Speriamo di fare presto una bella discesa insieme..
Ciao
Marco

ciao Marco,

io sto bene, sto ricominciando a giracchiare dopo la disavventura di questa estate, dove mi sono rotto il bacino alla prima esperienza in bike-park; come sempre succede è stata una caduta normalissima, ma sfortunata... fortunatamente non ho avuto problemi a lungo termine e anche poco dolore, ma sono dovuto stare a letto un mese in pieno agosto argh

se già prima ero lento adesso sono inchiodato ;) però ieri ho fatto il giro di Moneglia e pedalare un po' in mezzo al verde è sempre una meraviglia.

Se capitasse un week-end di farci un giretto mi farebbe molto piacere, ammesso che il mio ritmo è particolarmente "rilassato". Hai un topic di riferimento per organizzare le escursioni domenicali?

ciao
Enrico
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
ciao Marco,

io sto bene, sto ricominciando a giracchiare dopo la disavventura di questa estate, dove mi sono rotto il bacino alla prima esperienza in bike-park; come sempre succede è stata una caduta normalissima, ma sfortunata... fortunatamente non ho avuto problemi a lungo termine e anche poco dolore, ma sono dovuto stare a letto un mese in pieno agosto argh

se già prima ero lento adesso sono inchiodato ;) però ieri ho fatto il giro di Moneglia e pedalare un po' in mezzo al verde è sempre una meraviglia.

Se capitasse un week-end di farci un giretto mi farebbe molto piacere, ammesso che il mio ritmo è particolarmente "rilassato". Hai un topic di riferimento per organizzare le escursioni domenicali?

ciao
Enrico
Siamo un pò OT, ma...mi dispiace molto Enrico per l'incidente...l'importante è la ripresa totale.
Per i topic di solito mi oriento su "all mountain Tigullio"o "giri di Genova"...
A presto allora!
Salutoni
marco
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Io non le ho provate (sono un fedelissimo Fox) ma ho sentito dire da più di una persona che la RCV (e anche la vecchia RC) non lavora bene,specialmente sullo sconnesso veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo