Marzocchi 888 rcv VS rockschox boxxer rc cl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jhon Dh

Biker novus
10/5/18
8
0
0
34
Genova
Visita sito
Bike
Dabomb star
Sera a tutti, volevo porre una domanda abbastanza sottile, monto una marzocchi 888 rcv che necessita di revisione per un costo complessivo di 200€ euro + euro -. Oggi ho trovato una rockschox boxxer rc cl a 250€. Volevo sapere se vale la pena la revisione della marzocchi o mi conviene sostituirla con una rockschox praticamente nuova.
Volevo avere info rispetto performance e affidabilità non che la forcella più qualitatevole. Il mio uso è prettamente Bike park e qualche saltino importante per intenderci Caldirola. Niente gare non mi frega della leggerezza, stile di guida ignorante medio tecnico.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sera a tutti, volevo porre una domanda abbastanza sottile, monto una marzocchi 888 rcv che necessita di revisione per un costo complessivo di 200€ euro + euro -. Oggi ho trovato una rockschox boxxer rc cl a 250€. Volevo sapere se vale la pena la revisione della marzocchi o mi conviene sostituirla con una rockschox praticamente nuova.
Volevo avere info rispetto performance e affidabilità non che la forcella più qualitatevole. Il mio uso è prettamente Bike park e qualche saltino importante per intenderci Caldirola. Niente gare non mi frega della leggerezza, stile di guida ignorante medio tecnico.
se non hai esigenze a riguardo la leggerezza...io revisionerei la tua marza che se è ben mantenuta, è molto più scorrevole e sensibile della boxer rc e d'altronde x divertirsi al bike park è più che sufficiente visto che i due modelli a confronto han tutte se non erro grossomodo le stesse regolazioni!! tra l'altro.. visto la semplicità del modello rcv, se non vi è nessun componente rotto, la revisione la puoi tranquillamente far tu visto che è molto semplice aprirla, lavarla internamente e sostituire l'olio visto che è a cartuccia aperta .
 

Jhon Dh

Biker novus
10/5/18
8
0
0
34
Genova
Visita sito
Bike
Dabomb star
Grazie 1000 per la risposta, bhe sei stato molto esaustivo e competente. Si avevo pensato di provare a revisionare io la forca, ma visto che ho comprato la bici usata da poco la prima revisione volevo farla completa e cambiare tutto il cambiabile, boccole, para olio e polvere e controllare anche eventuali usure, preferisco farla fare da un buon professionista. Poi da lì in poi proverò a manutenerla da me. Grazie 1000 della risposta sei stato veramente gentile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie 1000 per la risposta, bhe sei stato molto esaustivo e competente. Si avevo pensato di provare a revisionare io la forca, ma visto che ho comprato la bici usata da poco la prima revisione volevo farla completa e cambiare tutto il cambiabile, boccole, para olio e polvere e controllare anche eventuali usure, preferisco farla fare da un buon professionista. Poi da lì in poi proverò a manutenerla da me. Grazie 1000 della risposta sei stato veramente gentile.
Intanto ,sarebbe opportuno capire l'anno di costruzione della Marzocchi(che lo rilevi stampigliato sulla testa della forcella lato posteriore) e sapere l'utilizzo del precedente proprietario, provare se tra steli e foderi esiste "Gioco" tale da far programmare una sostituzione delle boccole ,ammesso che rientri nelle gamme dei modelli che possano essere sostituite.
Nel caso in cui invece che non si prospetti la necessita' di doverle sostituire allora il prezzo della revisione e' notevolmente inferiore .
Per l'alternativa alla Marzocchi di una Boxer usata mi riporto a quanto ti ha consigliato @mcpelo68 , anche se sono di parte ti posso assicurare che una volta manutentata la Marzocchi non teme paragoni.
 

Jhon Dh

Biker novus
10/5/18
8
0
0
34
Genova
Visita sito
Bike
Dabomb star
Grazie per la risposta, l’anno di costruzione a vederla così dovrebbe essere il modello 2012, utilizzo del vecchio proprietario suppongo bikeparck intensivo ! Gioco tra foderi e foderi non dovrebbe essercene o almeno ho guardato bene ma non lo percepisco ! Mi stava quasi venendo la voglia di manutenerla da me, ma non trovo le quantità corrette di olio da sostituire, è quasi tutti i tutorial mostrano la rcv modello precedente, quella senza regolazione di precarico e gonfiaggio sugli steli ! Comunque grazie veramente delle risposte !!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie per la risposta, l’anno di costruzione a vederla così dovrebbe essere il modello 2012, utilizzo del vecchio proprietario suppongo bikeparck intensivo ! Gioco tra foderi e foderi non dovrebbe essercene o almeno ho guardato bene ma non lo percepisco ! Mi stava quasi venendo la voglia di manutenerla da me, ma non trovo le quantità corrette di olio da sostituire, è quasi tutti i tutorial mostrano la rcv modello precedente, quella senza regolazione di precarico e gonfiaggio sugli steli ! Comunque grazie veramente delle risposte !!
se è la 2012 è questa?https://www.marzocchi.com/support/f...-1426-1426&idMy=15637&idP=18805-605&idS=15799
se è questa clicca sul pulsante tech e scorrendo ti darà le quantità d'olio e gradazione altrimenti scegli l'anno ,ricompari i dati e usciranno i dati relativi.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo