Marzocchi All Mountain 2 o 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giacomo-s-

Biker popularis
11/3/05
66
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti!!!
Ho visto che ci sono parecchie discussionio gia aperte su queste due forche..... e' che in nessuna di queste trovavo le risposte che cerco...
Ho appena acquistato la mia prima full, una slayer modello 2005 e sono indeciso su quale delle due far montare (a parte per il prezzo, che non e' fondamentalissimo, dopo aver speso tutti sti soldi per la bici......).
Come uso che ne farei c'e' tanta salita e tanta discesa, io peso 65 kg. Ora non ho capito bene le differenze tra le due forcelle. Qualcuno mi puo aiutare????
La 3 mi e' stato detto va bene piu per un utilizzo prevalentemente discesistico, per andare bene anche in salita, vale la pena spendere un po' di piu e prendere la 2. Cosa ve ne pare? Mi hanno riferito ca..ate??? Non capisco sto ETA, e' per bloccare la forcella, giusto?? e perche' scrivono che la 2 ha 130/150 mm di escursione fissa?? cosa si intende per escursione fissa??(perche devo ordinarne una con 130 o con 150).... Illuminatemi dai che dal sito di Marzocchi nopn se ne capisce un granche'......

grassssssssssiie!!!!
 

tonno

Biker superioris
Io ho la AM1 ed ha l'ETA ed il TAS.
Il TAS è il sistema per la variazione della corsa da 130 a 150 (e viceversa) ed è un sistema chiamiamolo statico, nel senso che la corsa la si varia da un pomellino posto in fondo allo stelo contenente la cartuccia e a camere d'aria (della forca) svuotate. Ecco perchè lo definirei statico, perchè sarebbe scomodo variare la corsa, mentre si è in giro. Ti fermi, svuoti la forca dell'aria e poi giri il pomellino e poi "rigonfi" la forca.
L'eta, invece permette di variare la corsa anche in marcia. Non ha valori prefissati, nel senso che una volta girato il pomellino per la riduzione della corsa, la forca si abbassa quanto il biker è in grado di abbassarla con il suo peso.
Chi afferma che l'ETA serve per bloccare la forca dice una balla. Nel senso che inevitabilmente la riduzione della corsa con l'ETA porta anche una sensazione di indurimento della forca ma non la blocca assolutamente.
Spero d'essermi fatto capire.

CIAO
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
tonno ha scritto:
L'eta, invece permette di variare la corsa anche in marcia. Non ha valori prefissati, nel senso che una volta girato il pomellino per la riduzione della corsa, la forca si abbassa quanto il biker è in grado di abbassarla con il suo peso.
Chi afferma che l'ETA serve per bloccare la forca dice una balla. Nel senso che inevitabilmente la riduzione della corsa con l'ETA porta anche una sensazione di indurimento della forca ma non la blocca assolutamente.
Spero d'essermi fatto capire.

CIAO

Certo, non la blocca...ma nulla ti vieta di usare l'ETA combinato al lockout sullo stelo destro...in tal caso mi sembra di aver verificato che funge...

ciao
ale
 

tonno

Biker superioris
Cattivik ha scritto:
Certo, non la blocca...ma nulla ti vieta di usare l'ETA combinato al lockout sullo stelo destro...in tal caso mi sembra di aver verificato che funge...

ciao
ale

Cattivik noi abbiamo la All mountain 1 che ha anche il TST e serve anche a bloccare la forca. La AM2, invece non ha il TST ma "solo" il TAS e l'ETA.
Sistemi, questi ultimi due, che non bloccano la forca ma ne variano l'escursione.
ciao
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
tonno ha scritto:
Cattivik noi abbiamo la All mountain 1 che ha anche il TST e serve anche a bloccare la forca. La AM2, invece non ha il TST ma "solo" il TAS e l'ETA.
Sistemi, questi ultimi due, che non bloccano la forca ma ne variano l'escursione.
ciao

Sorry...non avevo capito che il tuo riferimento era alla AM2...mi cospargo il capo di cenere :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

ciao
ale
 

giacomo-s-

Biker popularis
11/3/05
66
0
0
trieste
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Sorry...non avevo capito che il tuo riferimento era alla AM2...mi cospargo il capo di cenere :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

ciao
ale



...in definitiva pero' se compro una AM2, dispongo di piu' corsa di una 3 o no?? e, in salita, se non dispongo di blocco, comunque, posso ridurre questa corsa per evitare dispersioni elevate di potenza o no???

ri-grasssie!
 

giacomo-s-

Biker popularis
11/3/05
66
0
0
trieste
Visita sito
e ancora.....

Il TAS è il sistema per la variazione della corsa da 130 a 150 (e viceversa) ed è un sistema chiamiamolo statico, nel senso che la corsa la si varia da un pomellino posto in fondo allo stelo contenente la cartuccia e a camere d'aria (della forca) svuotate. Ecco perchè lo definirei statico, perchè sarebbe scomodo variare la corsa, mentre si è in giro. Ti fermi, svuoti la forca dell'aria e poi giri il pomellino e poi "rigonfi" la forca.

- come si fa a svuotare la forca dall'aria e a rigonfiarla di nuovo..???-


L'eta, invece permette di variare la corsa anche in marcia. Non ha valori prefissati, nel senso che una volta girato il pomellino per la riduzione della corsa, la forca si abbassa quanto il biker è in grado di abbassarla con il suo peso.

- dopo che si e' abbassata causa il peso del biker, resta ferma li' a quella quota di escursione..?? o no??
 

tonno

Biker superioris
Per variare la pressione dell'aria nelle camere positive del TAS, occorre avere l'apposita pompetta (con la quale si pompa aria all'interno o si svuota aria dall'interno).
Per quanto riguarda l'ETA, la forca si abbassa ma ha comunque una corsa attiva (che ammortizza).
Da quello che si vede dal sito marzocchi si ha:
AM3... corsa 130 mm
AM2... corsa 130-150mm
Quindi sfruttando tutta la corsa della AM2 si possono avere 150 mm di corsa contro i 130 mm della AM3.

CIAO
 

giacomo-s-

Biker popularis
11/3/05
66
0
0
trieste
Visita sito
tonno ha scritto:
Per variare la pressione dell'aria nelle camere positive del TAS, occorre avere l'apposita pompetta (con la quale si pompa aria all'interno o si svuota aria dall'interno).
Per quanto riguarda l'ETA, la forca si abbassa ma ha comunque una corsa attiva (che ammortizza).
Da quello che si vede dal sito marzocchi si ha:
AM3... corsa 130 mm
AM2... corsa 130-150mm
Quindi sfruttando tutta la corsa della AM2 si possono avere 150 mm di corsa contro i 130 mm della AM3.

CIAO

la pompetta te la forniscono assieme alla forka???
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
giacomo-s- ha scritto:
La 3 mi e' stato detto va bene piu per un utilizzo prevalentemente discesistico

La 3, per quello che e' stata la mia esperienza col modello 2005, va' bene solo per le botte "grosse", visto che la sensibilita' della forka e' veramente poca.
Il risultato e' che in discesa sul veloce e' difficile da controllare (oltre che "pesante" per braccia e mani) ed in salita lenta/sconnessa rimbalza sulle asperita' medio-piccole anziche' copiarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo