marzocchi all mountain 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
qualcuno conosce questa forcella?
molla sullo stelo destro e aria sul sinistro. sullo stelo destro (quello della molla) c'è una valvola aria che è possibile caricare solo con un adattatore vi chiedo a cosa serve se l'aria si mette gia nello stelo sinistro?
se qualcuno utilizza ancora questa forcella mi indica le pressioni, ovviamente soggettive, che usa.
inoltre durante l'uso sento un rumore di "passaggio di olio" è normale?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
qualcuno conosce questa forcella?
molla sullo stelo destro e aria sul sinistro. sullo stelo destro (quello della molla) c'è una valvola aria che è possibile caricare solo con un adattatore vi chiedo a cosa serve se l'aria si mette gia nello stelo sinistro?
se qualcuno utilizza ancora questa forcella mi indica le pressioni, ovviamente soggettive, che usa.
inoltre durante l'uso sento un rumore di "passaggio di olio" è normale?
l'aria sul lato molla serve x modificare il precarico della molla!
il rumore dell'olio è da considerarsi normale ... se la forca sente le regolazioni! tutte le marzocchi (vecchie) son un po' rumorose. detto questo al più un cambio olio è da consigliare!
inserendo l'annata della forca e il modello preciso che hai, qui:https://www.marzocchi.com/support/forks/2005/2005-all-mountain-ii.aspx?idC=62354&idM=18862-48-48&idMy=15630&idP=18435-22&idS=17941 hai accesso al manuale, agli esplosi, i codici...ECC.e a tutto ciò che può servire per capirci un po' di più!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie per la risposta quella che ho io è questa:
https://www.marzocchi.com/support/f...83-289-289&idMy=15632&idP=18588-142&idS=15750
cosa ne pensi ? è una forcella ancora ancora attuale o è meglio che penso di trovarmene una un po più recente?
quindi, l'aria che si mette nello stelo sinistro come precarico della molla, va a sommarsi a quella che si mette nello stelo destro.
no il precarico è una sorta di regolazione a piacimento che indurisce di fatto la risposta della molla stessa nella primissima parte, ovvero con questa regolazione decidi tu "in che momento" iniziar a far lavorare la molla stessa sugli impatti. la puoi impostare da 0 a 15 psi !! studiati il manuale il precarico ne parla a pag. 67.
se la forca lavora bene, e quindi sente le regolazioni non vedo il perché dovresti sceglier una più recente visto che ti complicheresti solo la vita a trovarla visto che molto probabilmente la tua ha il canotto da 1 1/8 a 26" e ormai è quasi merce rara trovarla!! tra l'altro, non è detto poi che lavori meglio di quella!! al più se tutto è ok, le dai una bella rinfrescata facendole un bel service e vedrai che la forca risponderà alla grande una volta settata x i tuoi gusti! ;-)
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
scusa se ti disturbo ancora, la pressione di gonfiaggio del precarico va da 0 a 15 psi pochissimo rispetto alle altre forcelle.
non riesco a mettere quella quantità di aria con la pompetta ad alta pressione, per evitare di prendere quella della marzocchi a bassa pressione dici che si puo provare anche con la pompa per le gomme?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusa se ti disturbo ancora, la pressione di gonfiaggio del precarico va da 0 a 15 psi pochissimo rispetto alle altre forcelle.
non riesco a mettere quella quantità di aria con la pompetta ad alta pressione, per evitare di prendere quella della marzocchi a bassa pressione dici che si puo provare anche con la pompa per le gomme?
dubito che con una pompa x le gomme, riesci a ad usarla . personalmente ho sempre usato una normalissima pompetta x sospensioni ad alta pressione e dosando la pressione con la dovuta calma, riesci a farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo