Marzocchi bomber z2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
So che è stat presentata da poco e si inizia a vedere solo adesso su qualche modello, ma qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarla? In teoria dovrebbe essere la versione "cheap" della 34 performance, quei pochi che la hanno avuta in test dicono non si comporti male, purtroppo però online si trova davvero poco a riguardo.
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
528
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Ciao, mi collego a questa discussione perchè ho appena preso una bicicletta con la Marzocchi Bomber Z2 140 (29).

Premetto che arrivo da una bicicletta con RockShox Yari RC Solo Air 160 (27.5).

Si tratta di due forcelle entry level, ma la Bomber è vorrei usare un eufemismo: un cesso, al confronto della Yari.

E' incapace di copiare le piccole e veloci asperità di qualsiasi strada forestale. Si traduce che: in discesa se con la Yari devo solo guidare la bici con quest'altro pezzo di ferro mi frullo il cervello e stanco le braccia.

Boh... però "me ne frego" perchè a breve arriverà la sostituta....

Per me esperienza pessima.

Altre esperienza?
Peso 85kg, la bici è una Orbea Occam
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, mi collego a questa discussione perchè ho appena preso una bicicletta con la Marzocchi Bomber Z2 140 (29).

Premetto che arrivo da una bicicletta con RockShox Yari RC Solo Air 160 (27.5).

Si tratta di due forcelle entry level, ma la Bomber è vorrei usare un eufemismo: un cesso, al confronto della Yari.

E' incapace di copiare le piccole e veloci asperità di qualsiasi strada forestale. Si traduce che: in discesa se con la Yari devo solo guidare la bici con quest'altro pezzo di ferro mi frullo il cervello e stanco le braccia.

Boh... però "me ne frego" perchè a breve arriverà la sostituta....

Per me esperienza pessima.

Altre esperienza?
Peso 85kg, la bici è una Orbea Occam
Una forcella senza pacco lamellare sul circuito del ritorno ma con solo un circuito lsc, come la bomber Z2, non può che essere un cesso di forcella purtroppo. È praticamente una condanna
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and ci-clo

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, mi collego a questa discussione perchè ho appena preso una bicicletta con la Marzocchi Bomber Z2 140 (29).

Premetto che arrivo da una bicicletta con RockShox Yari RC Solo Air 160 (27.5).

Si tratta di due forcelle entry level, ma la Bomber è vorrei usare un eufemismo: un cesso, al confronto della Yari.

E' incapace di copiare le piccole e veloci asperità di qualsiasi strada forestale. Si traduce che: in discesa se con la Yari devo solo guidare la bici con quest'altro pezzo di ferro mi frullo il cervello e stanco le braccia.

Boh... però "me ne frego" perchè a breve arriverà la sostituta....

Per me esperienza pessima.

Altre esperienza?
Peso 85kg, la bici è una Orbea Occam

Ciao, io ho appena montato una Yari e non mi sembra proprio un'entry level, vero che alle alte velocità si irrigidisce un po' ma per il resto la trovo davvero una buona forcella, pagata effettivamente poco ma dal poco tempo che la uso la trovo più che appagante...
Quanto può cambiare secondo te da una Lyrik ultimate (che costa più del doppio)???

Spero non ti disturbi l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Io ho provato ben poco quindi non faccio testo…però tutte le ultime fox (forcelle ed ammo degli ultimi anni, ma prima del 2020) che mi sono capitate le ho trovate non il massimo…ho quindi smesso proprio di guardarle.
Di quelle che ho avuto negli anni non sono mai stato soddisfatto, ma erano roba vecchia.

magari però è solo che non sono come piacciono a me, probabile.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Quindi anche la fox fa schifo ?Ovviamente voi l avete tutti o l’avete usata per molto tempo???
Io l'ho (anzi le ho, più di una) usate per un bel po'. La Fox/marzocchi costa troppo per quello che vale, tutto lì.
Sulla mia ultima bici il passaggio da Marzocchi Z1 (alias Fox 36 Rhytm) a Lyrik ultimate è stato clamoroso!
Ero scettico su Rockshox, con cui non avevo avuto ottimo feeling in passato, anzi tutt'altro; volevo quindi passare a DVO (perché ohlins costa troppo) ma dopo aver provato le ultime RS (versione ultimate), mi sono veramente ricreduto: sono una bomba! Fox può stare dov'è, con quei prezzi da gioielleria
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ci ho tribolato tutta estate poi mi sono arreso. Non riesce a smorzare decentemente qualunque serie di ostacoli in rapida successione, va come in risonanza, non hai grip, non tiene la direzione e ti sfonda le braccia. Terribile. Puoi go fiare, aprire, chiudere, mettere token, polimeri, ecc, niente.
Avrei dovuto fidarmi del preparatore che avevo contattato, tra l'altro un guru inglese ex fox che si è trasferito dalle nostre parti. Mi ha subito detto di prendere una pike o una lyrik in saldo o passare a grip2, che lui non ci poteva far niente.
Io non ci ho creduto e ho perso solo tempo e soldi. Mi dicevo, una forcella che vendono a quasi 1000 euro non può essere così...invece lo è. Va bene se fai gite turistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io l'ho (anzi le ho, più di una) usate per un bel po'. La Fox/marzocchi costa troppo per quello che vale, tutto lì.
Sulla mia ultima bici il passaggio da Marzocchi Z1 (alias Fox 36 Rhytm) a Lyrik ultimate è stato clamoroso!
Ero scettico su Rockshox, con cui non avevo avuto ottimo feeling in passato, anzi tutt'altro; volevo quindi passare a DVO (perché ohlins costa troppo) ma dopo aver provato le ultime RS (versione ultimate), mi sono veramente ricreduto: sono una bomba! Fox può stare dov'è, con quei prezzi da gioielleria
Non avermene non puoi paragonare una RS Ultimate con una fox rhythm, o z1, che sono la bassa gamma. Dovresti paragonare una Ultimate con una Factory...poi che fox sia cara non ci piove...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Non avermene non puoi paragonare una RS Ultimate con una fox rhythm, o z1, che sono la bassa gamma. Dovresti paragonare una Ultimate con una Factory...poi che fox sia cara non ci piove...
A parte pochi dettagli una rhytm è identica ad una performance che come prezzi non è molto distante da un'ultimate...
Esatto. Il problema è quello. Col prezzo di una rythm/performance o poco più, ci compro una ultimate. Fossero costate uguali, avrei potuto capire...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rs, francamente, come qualità e realizzazione, non mi è mai parsa irrestibile, se ne apri una dentro è più plastica che altro e non da certo l'idea di essere fatta per durare, ma devo dire che mediamente fa forcelle che il loro lavoro lo fanno, magari ti piantano in asso e si rompono, dopo qualche anno puoi far fatica a trovare i pezzi perché le versioni cambiano di continuo, tuttavia fin che vanno, anche le versioni medie o basse, funzionano dinamicamente bene. Con fox o prendi il top o meglio che lasci perdere il resto perché la differenza è imbarazzante.
E a quel punto se devi spendere 1500 sacchi in una forka perché non guardare ohlins, selva, ecc.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io ci ho tribolato tutta estate poi mi sono arreso. Non riesce a smorzare decentemente qualunque serie di ostacoli in rapida successione, va come in risonanza, non hai grip, non tiene la direzione e ti sfonda le braccia. Terribile. Puoi go fiare, aprire, chiudere, mettere token, polimeri, ecc, niente.
Avrei dovuto fidarmi del preparatore che avevo contattato, tra l'altro un guru inglese ex fox che si è trasferito dalle nostre parti. Mi ha subito detto di prendere una pike o una lyrik in saldo o passare a grip2, che lui non ci poteva far niente.
Io non ci ho creduto e ho perso solo tempo e soldi. Mi dicevo, una forcella che vendono a quasi 1000 euro non può essere così...invece lo è. Va bene se fai gite turistiche.
Scusa se continuo in off topic, ma pure io non mi sento per nulla contento della mia fox, in questo caso una 34 performance da 120. Ho provato in tutti o modi, cambiando il sag, regolando il rebound ma nulla , o è troppo dura o è super molle.
credevo fossi io a non essere sensibile , ma leggendo il tuo post mi viene più di un dubbio sulla forcella.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa se continuo in off topic, ma pure io non mi sento per nulla contento della mia fox, in questo caso una 34 performance da 120. Ho provato in tutti o modi, cambiando il sag, regolando il rebound ma nulla , o è troppo dura o è super molle.
credevo fossi io a non essere sensibile , ma leggendo il tuo post mi viene più di un dubbio sulla forcella.
Se cerchi le varie discussioni tutti lamentano lo stesso problema. La forcella in se non è male, non è strutturalmente di cattiva qualità, ma l'idraulica grip è scandalosa, tra l'altro a tratti, se il terreno non è troppo sconnesso pare anche andare bene, per cui ci sono momenti in cui ti pare di aver trovato la quadra, poi cambi percorso e sei di nuovo nell'incubo.
Di fatto, se vuoi spingere un po', e ti parla uno che non è certo un fenomeno, la devi tenere molto gonfia e molto chiusa di ritorno, se no schizzi via, ma poi ti demolisce le braccia.
Ma lo vedi solo pompanda da fermo che qualcosa non va, la forcella parte male, poi affonda troppo rapidamente e poi ritorna altrettanto scattosamente.
Probabilmente anche solo avere una fit4 cambia molto le cose, anche se rimane legnosa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Joloh

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Rs, francamente, come qualità e realizzazione, non mi è mai parsa irrestibile, se ne apri una dentro è più plastica che altro e non da certo l'idea di essere fatta per durare, ma devo dire che mediamente fa forcelle che il loro lavoro lo fanno, magari ti piantano in asso e si rompono, dopo qualche anno puoi far fatica a trovare i pezzi perché le versioni cambiano di continuo, tuttavia fin che vanno, anche le versioni medie o basse, funzionano dinamicamente bene. Con fox o prendi il top o meglio che lasci perdere il resto perché la differenza è imbarazzante.
E a quel punto se devi spendere 1500 sacchi in una forka perché non guardare ohlins, selva, ecc.
1500 euro... :nunsacci:
Con 800 euro ci ho preso 2 lyrik ultimate (400 l'una, usate entrambe poco/pochissimo ed entrambe ultima versione) e le ho piazzate sulle due bici :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo