Marzocchi, Fox O Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianni.Rocky

Biker novus
9/3/06
2
0
0
Latina
Visita sito
Ciao a tutti ...
Avrei bisogno di un consiglio:
Quale forcella montare su una "Rocky Mountain Element Team" montata discretamente e che pesa circa 11,5 kg?

Premesso che:
- sono passato ad una full per problemi di "Ernia Cervicale";
- non faccio gare ma mi piace pedalare al massimo (delle mie possibilità);
- l'ammortizzatore è un Fox Pro Pedal RP3 da 80 mm;
- il telaio è ottimizzato per una forcella da 80 mm;
- il mio peso è di circa 75 kg;
- il colore bianco si abbinerebbe bene con il resto del telaio.

L'importatore consiglia la Marzocchi Maraton Race da 80 mm con steli da 30 mm per non modificare l'assetto del telaio, per il rapporto qualità prezzo, per l'affidabilità e per le manutenzioni (...ho letto sul manuale che ogni 50 ore bisogna far sostiuire l'olio dalla caruccia TST eslcusivamente presso centri di assistenza autorizzati Marzocchi = Larm!!).

Il venditore consiglia:
- la Rock Shock Reba World Cup da 100 mm in quanto renderebbe la bici più soft (per i miei problemi "Cervicali") senza compromettere in modo significativo l'assetto del telaio (....quali sono i pregi ed i difetti nel modificare l'assetto di un telaio?... migliora in discesa e peggiora in salita???) per le ottime regolazioni, per gli steli da 32 mm, per l'affidabilità e per le manutenzioni;
- in alternativa la Fox, anche non Terralogic, per poter scegliere tra la 80 mm e la 100 mm (.. ma è vero che vanno meglio le "F ..... RLT" non Terralogic).

Io non me ne intendo ma penso che l'aspetto più importante da valutare è l'assetto della bici con la forcella da 80 mm o da 100 mm.

Ciao e grazie in anticipo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
io prenderei una reba dell'anno scorso con U-turn, cosi' hai sia l'assetto standard che quello da "discesa". spendendo molto meno, con pochi grammi in piu', guadagni parecchio in divertimento. se non corri ad altissimi livelli ne vale la pena.

p.s.
imho la forca da 80mm, con le tecnologie attuali, e' anacronistica pure sulle front. figurati su una full :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Intanto scarterei la fox perchè è grigia!
Poi valuta molto bene la questione dell'assetto, perchè io ho una full con forcella da 100, che ho scoperto essere disegnata per forcella da 80, e in salita ripida non mi diverto molto.
La soluzione migliore potrebbe essere la reba, che ha una struttura e un funzionamento ai massimi livelli, e che puoi montare in versione 100mm e poi eventualmente cambiare idea ed accorciare a 85mm.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Con 80 mm vai meglio in salita; con 100 vai meglio in discesa.

Ma più che l'escursione (20 mm sono poca cosa) valuterei altri fattori - costo, affidabilità, prestazioni, peso - e l'uso che ne farai.

Della marathon race non posso che dirne bene, l'idraulica è eccezionale; con tre camere d'aria è estremamente progressiva, ed il TST ti consente di scegliere cinque diversi gradi di durezza (fino al blocco totale) e pesa veramente poco (1450 gr. senza cannotto).
Meno di larm (che cura - per ora - la manutenzione).
Ma anche i proprietari di Fox si lamentano.

Considera poi la marathon (SL?) con TAS (corsa variabile da 100 a 120) ETA e TST, e che costa pure meno della race (ma pesa 300 gr. di più)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
monorotula ha scritto:
Intanto scarterei la fox perchè è grigia!
Poi valuta molto bene la questione dell'assetto, perchè io ho una full con forcella da 100, che ho scoperto essere disegnata per forcella da 80, e in salita ripida non mi diverto molto.
La soluzione migliore potrebbe essere la reba, che ha una struttura e un funzionamento ai massimi livelli, e che puoi montare in versione 100mm e poi eventualmente cambiare idea ed accorciare a 85mm.

Beh, però con l'Eta risolveresti tutti i tuoi problemi.
Io sto pensando seriamente di vendere le marathon race e sostituirla con la SL; la KKK mi verrebbe più stabile in discesa, senza nulla perdere (ETA) in salita.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
io prenderei una reba dell'anno scorso con U-turn, cosi' hai sia l'assetto standard che quello da "discesa". spendendo molto meno, con pochi grammi in piu', guadagni parecchio in divertimento. se non corri ad altissimi livelli ne vale la pena.

p.s.
imho la forca da 80mm, con le tecnologie attuali, e' anacronistica pure sulle front. figurati su una full :-)
quoto alla grande.
monorotula ha scritto:
Poi valuta molto bene la questione dell'assetto, perchè io ho una full con forcella da 100, che ho scoperto essere disegnata per forcella da 80, e in salita ripida non mi diverto molto.
addirittura. e che bici è?
 

Classifica mensile dislivello positivo